giovedì, marzo 09, 2006


Dopo BIT il CineTurismo si prepara al prossimo appuntamento di Ischia



[Ischia, 7 Marzo 2006] Il cineturismo è la forma specifica di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, i luoghi, cioè, utilizzati come set per le riprese. Si tratta di una tendenza crescente negli ultimi anni a tal punto che all’estero ci sono già tour operator e agenzie di viaggio specializzate nel proporre visite guidate alle mete dove sono state girate scene divenute poi famose.


E’ il caso, in Nuova Zelanda, de “Il Signore degli Anelli”, in Gran Bretagna di “Harry Potter” e negli Stati Uniti di molti altri film.


In Italia, il Veneto è la regione leader per i percorsi di cineturismo con ben 250 itinerari ed è seguita dal Lazio, mentre la Campania è leader nel sud del Paese con 180 tour dedicati ai cinefili.


“Il Fenomeno del Cineturismo in Italia, è recente – afferma il presidente di Vicenza Film Commission, Dino Secco - ed è iniziato con il film “The Passion” di Mel Gibson girato a Matera, fino a riguardare anche la fiction di “Elisa di Rivombrosa” per cui il Castello di Agliè, teatro delle riprese, è stato ribattezzato come Castello di Rivombrosa. D’altra parte, già il mulino che compariva nelle pubblicità delle note merendine era divenuto negli scorsi anni meta di turisti e curiosi”.


La Bit di Milano, che con l’Ischia Film Festival ha già organizzato a giugno della I° Borsa Internazionale del Cineturismo ad Ischia, ha presentato all’interno di BIT 2006 un’area dedicata al cineturismo.


Vicenza Film Commission, sezione del Consorzio Vicenza è, vi ha preso parte con un proprio stand per presentare le location vicentine dove sono stati girati numerosi film, fino ai più recenti “Casanova” di L.Hallstorm, “Still Life” di F.Cipriano e il telefilm coreano “Only you”. Quest’ultimo, in particolare, ha già riscosso un grande successo e l’ufficio Enit di Seoul ha comunicato a Vicenza è che il tour operator Hyundai Dream Tour ha lanciato un “Only you Package” che include la visita al centro di Vicenza; già 95 turisti coreani sono arrivati a Vicenza spinti dal desiderio di vedere i luoghi dove sono stati ambientati alcuni episodi del loro telefilm preferito.


Vicenza ha presentato in BICT Milano anche le varie possibili location della zona: dai boschi dell’Altopiano alla natura della campagna e dei colli Berici chiamati Berici Shire, dalle prestigiose ville ai piccoli borghi storici.


Nel corso della conferenza stampa organizzata nell’area Cineturismo da Vicenza Film Commission, Guido Cerasuolo presidente dell’Associazione Veneto CinemaPro e co-produttore del Film “Casanova” di L.Hellstorm, ha parlato di alcune ed importanti cifre testimonianza di come il cinema abbia effetti positivi non solo sul turismo ma anche sull’economia di una regione: durante la lavorazione del Casanova, prima produzione holliwoodiana interamente girata in location (Venezia e Vicenza), in 7 mesi la produzione ha speso nel Veneto circa 45 milioni di euro.


Importante anche la partecipazione della Marche Film Commission alla Piazza del Cineturismo organizzata dalla BICT che ha costituito un’importantissima occasione per la divulgazione delle iniziative che la regione Marche ha intrapreso nell’ambito del cineturismo. Lo stand cineturistico delle Marche è stato letteralmente preso d’assalto da tour operator italiani e stranieri, guide turistiche, laureandi dei corsi universitari ad indirizzo economico e turistico, docenti universitari e funzionari di Film Commission regionali che hanno richiesto copie dell’Indagine pilota sul cineturismo nella regione Marche e dell’opuscolo Marche Movie Tour, ed informazioni sui progetti futuri. Un appuntamento dunque, quello della BICT di Milano, che ha dato ampia visibilità alle iniziative di una regione che crede fermamente nel connubio tra cultura cinematografica, identità regionale e turismo.


Anche la presenza di Reggio Calabria – Città del Mediterraneo nella Piazza del Cinema di BIT è stata finalizzata alla diversificazione del prodotto turistico Il sindaco Giuseppe Scopelliti ospite nell’area ha dichiarato: “Sole, mare e spiagge sono una risorsa importante ma non bastano. Per questo abbiamo cercato di sostenere e promuovere le ricchezze che fanno parte della nostra storia millenaria, per creare un flusso turistico allargato.” Elisabetta Mazzei, responsabile dell' Immagine del Comune di RC sottolinea che chiunque visiti la città se ne innamora: il clima, la bellezza del territorio, il calore della gente, l’accoglienza straordinaria costituiscono un importante base per attrarre produzioni cinematografiche a Reggio Calabria.


Il presidente Enzo Rapa della Caserta Film Commision, che ha partecipato con soddisfazione all’edizione milanese della B.I.C.T ., ha dichiarato: “Ormai il fenomeno del Cineturismo è una autentica rivoluzione nel panorama dell’offerta turistica nazionale e internazionale, lo dicono gli esperti del settore ma anche le professionalità del cinema che vedono, nella scelta accurata delle location, una maggiore plus valenza rispetto alla qualità totale dell’opera capace di attirare nuovi mercati e legare una nuova economia in crescita esponenziale. Diamo ormai per scontato che quanto più si diffonde localmente la cultura del cinema in termini di educazione alla visione, dando corso alla formazione di artisti locali emergenti in questa forma d’arte, tanto più il cinema possa avvantaggiarsene estendendo questo beneficio ai territori che in esso vengono rappresentati”


A Milano sono stati siglati importanti accordi per realizzare i primi tour italiani sui luoghi del cinema, tra i quali costituisce un ottimo esempio la prima “Movie CruiseÔ” che nasce dalla collaborazione tra l’Ischia Film Festival e MSC Crociere che rappresenterà certamente una delle grandi novità dell’offerta turistica 2006. Partecipando alla crociera del 25 Settembre p.v. lo spettatore potrà apprezzare i film a bordo della lussuosa MSC Opera e poi ammirare dal vivo le locations con le “escursioni sui set utilizzati per quei film”.


Dallo studio nazionale sul Cineturismo, commissionato da BIT e presentato il 20 Febbraio in una sala gremita, emerge un dato significativo: il 71% dei turisti stranieri dichiara che la “voglia di Italia” è aumentata dopo la visione di un film italiano o girato nel nostro paese. Un dato che concorda pienamente anche con lo studio della Regione Marche secondo il quale il 68% dei turisti in visita alla regione è interessato ad escursioni alla scoperta dei luoghi del cinema.


Questo dimostra ancora una volta come la Borsa Internazionale del CineTurismo, in quanto unico mercato europeo dell’offerta turistico-cinematografica costituisca un importante appuntamento di incontro tra film commission, produzioni audiovisive, enti per la promozione territoriale, agenzie di promozione turistica ed ovviamente pubblico. “Ci prepariamo alla prossima edizione della BICT di Ischia” dichiara il Direttore Michelangelo Messina “con la consapevolezza dell’importante ruolo che questo mercato sta ritagliandosi in Italia e all’estero. Accoglieremo operatori ed espositori con convegni, workshop, proiezioni e presentazioni che aiutino sempre più a formare nuovi professionisti del settore e ad integrare l’importante lavoro che tante realtà italiane stanno già svolgendo in questo senso”

Nessun commento: