venerdì, marzo 17, 2006


Change Strategies, Divisione Comunicazione e Problem Solving del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, organizza a Roma due seminari sul modello strategico evoluto, creato da Giorgio Nardone sulla base dei modelli del Mental Research Institue di Palo Alto (Ca).


Nardone ha portato in giro per l'Italia "Rendere magiche le parole", in cui ha mostrato l'efficacia del dialogo strategico. Al suo seminario fanno seguito "Rendere pratiche le parole", come usare il dialogo strategico per superare gli ostacoli, cambiare comportamenti, migliorare situazioni, e "La miglior difesa...", l'arte degli stratagemmi cinesi per superare la resistenza al cambiamento.


I seminari sono rivolti a professionisti, manager, privati, che vogliono cambiare qualcosa nel loro rapporto con se stessi, con gli altri e col mondo in cui vivono.


Il modello di consulenza si articola in tre parti: problem solving, coaching e counseling. Il problem solving aiuta il cliente a individuare e definire il problema da risolvere o l'obiettivo da raggiungere, il coaching analizza le tentate soluzioni che mantengono in vita il problema o lo aggravano, il counseling aiuta a superare le incapacità del cliente. Il modello è molto pratico, e si ferma quando il problema è risolto. A volte basta solo definire il problema e portarlo alla luce per mettere in moto le leve di cambiamento. In tal caso ci si limita alla prima parte del modello. Se invece si devono sbloccare consuetudini e abitudini disfunzionali, si passa alla seconda fase. Se anche con questa fase il problema non si risolve, si affronta ciò che limita e impedisce di cambiare. Se anche alla fine del percorso il cambiamento non è avvenuto, la consulenza si interrompe, perché altrimenti essa diventerebbe a sua volta una tentata soluzione che alimenta il problema invece di risolverlo.


Questo è il senso della terapia breve, contrapposta alla terapia lunga della psicanalisi. Il metodo nasce da Erickson e Bateson, e si sviluppa con Watzlawick, Haley e Weakland nel MRI, e con Bandler e Grinder nella PNL. Watzlawick con il suo allievo Giorgio Nardone fonda il CTS di Arezzo, da cui nasce Change Strategies. Dall'ambito clinico il metodo è passato all'ambito manageriale, della comunicazione, delle relazioni fra persone in genere.


Il modello evoluto del CTS di Nardone vanta l'80% dei casi risolti sia in campo clinico, sia in campo manageriale.


I seminari sono molto pratici, basati sul learning by doing, e si sviluppano su problemi e obiettivi reali dei partecipanti.


I seminari saranno tenuti a Roma, via Lazzaro Spallanzani 32, dalle ore 9,30 alle 17,30.


Sabato 25 marzo, Rendere pratiche le parole, Mario Maresca e Umberto Santucci Domenica 23 aprile, La miglior difesa, Carlo Camilli I docenti sono affiliati a Change Strategies www.changestrategies.it

Nessun commento: