giovedì, marzo 09, 2006

1) AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER CREARE UN SITO WEB


 


2) LA GUIDA di INTERNET e MINORI in un FUMETTO


 


Nel contesto del Convegno "Comunicare speranza" che si svolge dal 9 all´11 marzo 2006 nella città di Ancona e che vede impegnati i responsabili degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali di tutta Italia,


l'Associazione Webmaster Cattolici Italiani (WECA)


 


LANCIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE ONLINE


“Creare un sito cattolico per il web”


 


Promosso e realizzato da WeCa, il corso è tenuto da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da personalità di primo piano del mondo cattolico del web. Articolato in 8 moduli didattici è fruibile online ed è completamente gratuito! Tutti potranno così varcare la soglia delle nuove tecnologie ed impadronirsi delle conoscenze comunicative e informatiche necessarie per costruire un sito web di qualità, in maniera semplice e senza alcun costo: basta infatti una connessione ad internet per iscriversi e partecipare alle lezioni a distanza, in modalità e-learning. Ma lo studente non sarà mai solo: sarà sempre presente un tutor, un centro di assistenza tecnica e un coordinatore generale incaricato di seguirne l’apprendimento e di valutare a fine corso le conoscenze teoriche e pratiche apprese, per poter rilasciare l’attestato di partecipazione e la certificazione WeCa di primo livello.


Il percorso formativo, ricco di contenuti didattici, sarà arricchito con numerose attività interattive (forum, chat, dirette web, esercitazioni, project work) e l’intervento di personalità ed esperti professionisti che animeranno i corsi.


L’eccezionalità del corso è quello di essere il primo corso gratuito tenuto da docenti universitari che a livello nazionale offre gratuitamente la possibilità, attraverso un percorso articolato e approfondito, di diventare webmaster.


Per accedere all’aula virtuale del corso e vedere una demo del corso visita il sito www.webcattolici.it.


I MODULI:


Siti cattolici: come, quando e perché - Chiesa e rete - Progettazione dei siti web - Immagini e cura del design - Scrittura per il web - Risorse tecnologiche – Usabilità - Diritto su web.



 


NUOVO SITO WEB


Con l’occasione è stato pubblicato il nuovo sito web dell’Associazione dei Webmaster Cattolici www.webcattolici.it, ancora più ricco di informazioni e di approfondimenti e con una approfondita sezione dedicata alla formazione.


DECALOGO INTERNET E MINORI


 


“GUIDA AL WEB.


10 CONSIGLI PER NAVIGARE SENZA AFFONDARE NELL’ERA DI INTERNET”


 


 


L’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), da sempre impegnata in difesa e a tutela dei minori,


ha realizzato un decalogo, o meglio una guida dedicata alle famiglie, ai loro figli, alle scuole e alle comunità. 10 consigli “positivi”. Convinti infatti che Internet e le nuove tecnologie possano essere importanti per la crescita e la formazione della persona, questa guida parla ai più piccoli ma soprattutto ai loro genitori.


 


Sono infatti gli adulti a dover fare i conti con una realtà che magari trascurano perché la si conosce poco.


 


Pubblicato in più formati così da poter essere colorato e appeso in classe o a casa, questo decalogo racconta come rapportarsi al web attraverso il genere divertente e colorato del fumetto: per apprezzare e scoprire le qualità di internet, per crescere ed apprendere insieme ai genitori, per vivere meglio e cogliere con questa guida un’occasione in più per dialogare insieme.


 


La GUIDA AL WEB è disponibile sul sito internet di WeCa www.webcattolici.it per essere stampata comodamente da casa.


Verrà realizzata in più formati (A3 e A4) così da essere appesa come manifesto a scuola, a casa o nella propria comunità.


_________________________________________


 


CHI SIAMO:


WeCa e' la prima iniziativa europea del suo genere che intende unire, in una comunità viva e in continua sinergia, le conoscenze e le esperienze dei Webmaster Cattolici.


Sono più di 10.000 i siti cattolici italiani.


WeCa à riconosciuta nel "Direttorio delle Comunicazioni Sociali", come importante realtà nella missione della Chiesa.


I Soci fondatori: Fondazione Comunicazione e Cultura – Universita' Cattolica delSacro cuore – Diocesi di Roma – Diocesi di Perugia – Unitelm Spa - www.siticattolici.it - www.giovani.org - www.davide.it - www.glauco.it.





L’Associazione dei WebCattolici è promotrice dell’organizzazione di diversi incontri e workshop legati all’attività dei webmaster cattolici e della pastorale in internet e attraverso i nuovi media, fra i quali:


           


Roma, 6-7 giugno 2005


CEI – CCEE (Consiglio Delle Conferenze Episcopali Europee):


CONVEGNO “INTERNET E LA CHIESA CATTOLICA IN EUROPA”


 


Roma, 8 giugno 2005      


WORKSHOP “INTERNET E MINORI”


Roma, 8 – 12 giugno 2005


ECIC (European Christian Internet Conference) – WECA:


"THE CHURCH IN THE DIGITAL SOCIETY"

Nessun commento: