giovedì, marzo 30, 2006

Workshop Gratuito - Re Per Un Giorno: La Costruzione del Regno

Presso la sede di F.B.I. Congress, Via degli Scipioni nr. 8 - Milano


dalle 18.30 alle 20.30 del 4 Aprile 2006

PRENOTATI
(importante: la prenotazione è gratuita ma obbligatoria)


Obiettivi e motivazione del workshop:

Vi siete mai chiesti come mai a volte affidate un progetto a un vostro collaboratore e lo porta a termine esattamente come lo avevate richiesto voi e a volte questo non accade? Vi siete mai chiesti come mai avete dei collaboratori con i quali riuscite immediatamente a relazionarvi e invece ce ne sono altri che qualsiasi cosa gli diciate vi rispondono si ma…(uno sfinimento ve lo dice una che lo ha provato..) beh noi ce lo siamo chiesti, stufi a nostra volta di ritrovarci ad avere a che fare con il sistema BALLA (bugie - accuse - lagne - lamenti - assurdità) e abbiamo messo a punto un corso che in realtà abbiamo fatto più per la nostra sopravvivenza che con l’idea di metterlo sul mercato… e che strada facendo visto che funzionava abbiamo deciso di divulgare

Quindi…Come infilare un piolo quadrato in un buco rotondo? La risposta è suddividere il Regno (Azienda) in 4 cantoni e 12 Ruoli:

AIUTANTI: simpatici, in prevalenza rilassati e distesi, di buona compagnia. Quando si appassionano ad un problema ci mettono l’anima, si innamorano di una causa. Alcuni sono eccessivamente idealisti, amano aiutare gli altri e apprezzano l’esplicito riconoscimento dei loro sforzi.

SFIDANTI: razionali, efficienti, seguono il pensiero logico, votati al successo, sono abili strateghi.

ESPLORATORI: sempre alla ricerca di nuove strade e di nuove esperienze, amano creare nuove tendenze, sono i visionari del regno.

CONSERVATORI: vogliono che tutto funzioni secondo le tradizioni, difficilmente sposeranno cause e novità se non fanno gia parte del loro vissuto. La parola “nuovo” è causa di stress… Ti aspettiamo al workshop per condividere con noi la nostra esperienza…affinchè mal comune non sia mezzo gaudio ma fonte di grande gaudio… e naturalmente sarà l’occasione per scoprire a quale cantone voi per primi appartenete… I posti sono limitati… (importante: la prenotazione è gratuita ma obbligatoria e richiede la registrazione al portale)


Per informazioni http://www.connecting-managers.com/index.jsp?doc=1355

PRENOTATI (importante: la prenotazione è gratuita ma obbligatoria)

mercoledì, marzo 29, 2006

Master in CRM ‘Marketing, Tecnologia e Organizzazione’

Un Master in Marketing e Customer Relationship Management, sia full-time che executive, che si propone di creare una figura professionale che, unendo le conoscenze tipiche del profilo manageriale a quelle delle più recenti tecnologie dell’informazione, sia in grado di:

analizzare il sistema impresa ed i suoi processi;

creare le condizioni per l’introduzione di nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi;

contribuire all’introduzione ed alla gestione di un sistema di C.R.M. operante sia nel business to business che nel business to consumer attraverso:
l’introduzione all’interno dell’azienda o l’individuazione all’esterno delle risorse umane e tecnologiche necessarie;

la scelta dei supporti tecnici e degli applicativi più adeguati all’implementazione di un sistema di CRM;

l’attività di coordinamento della raccolta, l’interpretazione e la gestione delle informazioni sul cliente;

l’orientamento e la finalizzazione di tutte le funzioni aziendali (amministrazione, finanza, logistica, commerciale, marketing, produzione ecc.) verso la fidelizzazione del cliente.

Destinatari
Orientato sia a giovani laureati intenzionati ad intraprendere una carriera nel marketing management e diplomati con esperienza professionale coerente, che a manager che hanno voglia di ampliare le proprie conoscenze e competenze.

Programma
- Dal marketing al CRM- Modelli organizzativi- CRM e internet marketing- Supply chain management- ERP sistemi gestionali integrati- Strumenti e tecnologie a supporto della fidelizzazione

Per avere maggiori dettagli scrivici senza impegno cliccando qui >>

lunedì, marzo 27, 2006

NEGOTIATION TEAM, LA GESTIONE DELLE CRISI IN AZIENDA

Un corso innovativo per managers ed imprenditori come Agenti Speciali negoziatori di ostaggi.

Le tecniche di negoziazione in situazione di crisi studiate anche dagli agenti speciali FBI possono essere utili a coloro che intendono imparare a gestire al meglio una trattativa commerciale o un situazione di crisi in azienda.

Non arriva dagli Stati Uniti, ma è un'idea tutta italiana, quella di offrire ai managers, attraverso la formazione esperienziale, la possibilità di sperimentare atmosfere simili a quelle che viviamo nei film d'azione, dove le capacità di ascolto attivo, consentono ai "buoni" di portare a casa il risultato.

Negoziare è un'arte e simulare pericolose situazioni di crisi, può essere utile per stimolare un importante feed back per l'azienda. La formazione aziendale di ultima generazione sollecita l'uso di tecniche innovative e role paying per motivare e aiutare le persone ad avviare un'autoformazione comportamentale sul vissuto. I managers studiano una strategia, interagiscono con attori e seguono le regole della PNL. (programmazione neuro-linguistica).
Un modo di portare la formazione fuori dalle aule e stimolare la partecipazione e la creatività.

Per informazioni:
http://www.twt-team.it
http://www.leonardofrontani.com

martedì, marzo 21, 2006

Progetto Bonelli, seconda edizione

SIETE PRONTI A SPORCARVI LE MANI?

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL “PROGETTO BONELLI”: STAGE RETRIBUITI NELLA COMUNICAZIONE DEL TERZO SETTORE


Il Forum del Terzo Settore in collaborazione con: Facoltà di Scienze della Comunicazione Università la Sapienza di Roma, FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana, Ordine dei Giornalisti, Ucsi - Unione Cattolica Stampa Italiana, Usigrai, Agenda del Giornalista, INPGI e con il contributo di Arca-Enel, dà il via alla seconda edizione del Progetto Bonelli.
Come per il 2005, il progetto si pone l’obiettivo di avviare stageformativi e di aggiornamento negli uffici stampa e comunicazione del non profit e nelle redazioni editoriali del terzo settore.

Il progetto culturale e formativo è intitolato a Giorgio Bonelli, capo ufficio stampa delle Aclii, decano del giornalismo associativo e sindacalista impegnato e scomparsonel dicembre del 2003.

il progetto è finalizzato a fornire concrete occasioni formative e all’apprendimento di tecniche e metodologie di lavoro nell’ambito della comunicazione e informazione del Terzo Settore all’interno di:

1.Uffici stampa e strutture di comunicazione ed editoria di organizzazioni aderenti al Forum del terzo settore, o coinvolte nel progetto;
2. Redazioni di testate di informazione sociale di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore, o coinvolte nel progetto.

il progetto “Giorgio Bonelli” prevede i seguenti profili:
A. 2 Stage di “aggiornamento sociale” per giornalisti pubblicisti o professionisti
B. 8 stage formativi per giovani neo laureati (laurea di base, specialistica e quinquennale)..
C. 10 stage per studenti iscritti al corso di laurea specialistica.

Per i profili A e B sono previste delle borse di studio; per il profilo C sono previsti dei crediti formativi.
Gli stage prevedono un monte di 310 ore da svolgersi in tre mesi e i tempi di svolgimento sono compresida maggioa dicembre 2006

Le domande di partecipazione al bando dovranno avvenire entro e non oltre il 10 aprile 2006 secondo le modalità indicate nel sito www.forumterzosettore.it/progettobonelli

Segreteria Organizzativa Progetto “Giorgio Bonelli” presso Cooperativa ECO Progettiamo comunicazione Via Pacuvio, 20 - 00136 Roma - Tel. 06/45423084 email Progettobonelli@forumterzosettore.it

lunedì, marzo 20, 2006

Corso per Ufficio Stampa e nuove tecnologie organizzato da GSA, con il patrocinio del GUS e la collaborazione dell'ANSO

Uffici Stampa e nuove tecnologie: corso a Pescara

Con il patrocinio del Gruppo Nazionale del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) e la collaborazione dell'ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), la GSA (Giornalisti Specializzati Associati) ha organizzato una full immersion di 2 giorni all'hotel "Duca d'Aosta" del capoluogo adriatico per formare professionisti nella gestione di uffici stampa al passo con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie

Con il patrocinio del Gruppo Nazionale del GUS (Giornalisti Uffici Stampa) e la collaborazione dell'ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), l’Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati) ha organizzato il corso “Uffici Stampa 2.0: media relations e nuove tecnologie”, che si svolgerà presso l'hotel "Duca d'Aosta" di Pescara sabato 13 e domenica 14 maggio 2006 per formare professionisti della gestione di uffici stampa al passo con tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

Gino Falleri (Presidente del Gruppo Nazionale GUS), Massimo Massimi (Capo Relazioni Esterne del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie), Roberto Bonin (Presidente Nazionale Associazione GSA), Luca Lorenzetti (Presidente Nazionale ANSO), Roberto Zarriello (Vicedirettore AGE - Agenzia Giornalistica Europa), Michele Ficara Manganelli (Presidente ASSODIGITALE) ed Emiliano Tosi (Resp. Tecnico & Sviluppo IL Simposio s.a.s.). Saranno questi i docenti del percorso formativo della GSA, destinato a professionisti del settore e a tutte le persone con una spiccata vocazione alla Comunicazione che ambiscono a entrare nel mondo dei media, che insegnerà a:

  • utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di un ufficio stampa;
  • gestire le relazioni con gli organi anche a distanza.

Coordinata da Simona Petaccia (Responsabile regione Abruzzo GSA) e realizzata con la media partnership della testata di informazione tecnologica Fullpress.it, questa “full immersion” di 2 giorni si svilupperà in 16 ore di lezione distribuite tra didattica frontale e didattica attiva.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 24 aprile 2006

Il programma completo delle lezioni è consultabile alla URL http://guide.supereva.com/giornalismo/interventi/2006/03/247239.shtml.

Gli interessati potranno chiedere maggiori informazioni alla coordinatrice attraverso l’indirizzo elettronico BLOCKED::mailto:abruzzo@gsaitalia.org.

venerdì, marzo 17, 2006

 

Uffici Stampa 2.0: patrocinio GUS per il corso GSA


Ad aprile, una full immersion di 2 giorni a Pescara per formare professionisti nella gestione di uffici stampa al passo con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie


Il GUS (Giornalisti Uffici Stampa) ha concesso il patrocinio al corso “Uffici Stampa 2.0: media relation e nuove tecnologie” organizzato dall’Associazione GSA (Giornalisti Specializzati Associati), per formare professionisti della gestione di uffici stampa al passo con tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.


Gino Falleri (Presidente del Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa), Massimo Massimi (Capo Relazioni Esterne del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie), Roberto Bonin (Presidente Associazione Giornalisti Specializzati Associati) e Luca Lorenzetti (Presidente Associazione Nazionale Stampa Online). Saranno questi i docenti del suddetto corso, che si svolgerà a Pescara sabato 1 e domenica 2 aprile 2006.


Il percorso formativo della GSA, destinato a professionisti del settore e a tutte le persone con una spiccata vocazione alla Comunicazione, insegnerà a: individuare le notizie da divulgare; elaborare il messaggio in relazione agli obiettivi della comunicazione da avviare; utilizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività di un ufficio stampa; gestire le relazioni con gli organi di stampa anche a distanza.


Coordinata da Simona Petaccia (Responsabile regione Abruzzo dell’Associazione GSA) e realizzata con la media partnership della testata di informazione tecnologica Fullpress.it, questa “full immersion” di 2 giorni si svilupperà in 16 ore di lezione distribuite tra didattica frontale e didattica attiva.


Le iscrizioni si chiuderanno il 20 marzo 2006


La quota di iscrizione, comprensiva di dispensa del corso e attestato di frequenza, è di € 300,00 (+IVA).


Gli interessati potranno chiedere maggiori informazioni alla coordinatrice didattica attraverso l’indirizzo elettronico abruzzo@gsaitalia.org.

MASTER in Gestione Ufficio Stampa, Rapporti con i Media e Linguaggi Giornalistici

Con il Patrocinio del GUS Nazionale "Giornalisti Uffici Stampa"

MASTER in Gestione Ufficio Stampa, Rapporti con i Media e Linguaggi Giornalistici

Tra Informazione, Comunicazione e “Giornalismi”


CON IL PATROCINO DEL GUS NAZIONALE

“GIORNALISTI UFFICI STAMPA”

e

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA



Formula Full Immersion Week End (21h)


Venerdì 31 Marzo, Sabato 1 e Domenica 2 Aprile 2006

Il Master nasce per introdurre giovani professionisti nel mondo della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Un mondo rivolto alla figura dell’Addetto stampa e PR capace di generare valore all’interno delle imprese e delle istituzioni in genere con la propria professionalità giornalistica. Una figura professionale sempre più al centro delle dinamiche di un mondo del lavoro dove comunicare a trecentosessantagradi è divenuto sempre più importante, ma dove a Comunicare Bene sono ancora in pochi. Affermati professionisti del settore metteranno a disposizione dei discenti tutta la loro esperienza e la loro affidabilità.


Destinatari
Il Corso è riservato a giovani Diplomati, Laureati e Giornalisti che intendono intraprendere il percorso di inserimento nel mondo della comunicazione attraverso il ruolo dell’Addetto Stampa e dell’esperto in Pubbliche Relazioni. Il corso è comunque rivolto anche a figure differenti che intendano approfondire le argomentazioni per una crescita professionale ulteriore ed in linea con i personali obiettivi di crescita

Obiettivi
Introdurre i discenti alle dinamiche dell’Informazione, della Comunicazione, dei mass Media, nell’ottica di un produttivo inserimento in Uffici Stampa e PR di grandi imprese ed Enti Istituzionali e più in generale in Uffici Marketing e/o Comunicazione.

Formula
Venerdì 31 Marzo/Sabato1/Domenica2 Aprile 2006
Dalle ore 10 alle ore 18 (Pausa pranzo 13-14)
Programma/Docenti: Scarica Scheda Tecnica Master US (pdf, link a fine pagina)


AL TERMINE DEL CORSO VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA ED

IL TESSERINO D’ISCRIZIONE AL GUS VALIDO UN ANNO

Il Migliore fra i Discenti in assoluto, avrà la possibilità di effettuare uno STAGE presso un prestigioso ente/azienda che verrà comunicato durante lo svolgimento del corso


Iscrizioni APERTE

Chiusura Iscrizioni 24 Marzo2006

E´ NECESSARIO SOSTENERE UN COLLOQUIO MOTIVAZIONALE

Dopo l’invio del Modulo d’iscrizione (vedi allegato Modulo d’Iscrizione pdf) verrete contattati dalla nostra segreteria per fissare il colloquio motivazionale

Per informazioni:

SGM Formazione/SGM Conference Center (Sede del Corso)

Via Portuense, 741

00148 ROMA

Tel. 06/65.68.65.61

Fax 06/65.68.65.62

E-mail: info@formazionesgm.it


scarica Modulo d´Iscrizione Master US

Scarica scheda tecnica master
Scarica Locandina


Change Strategies, Divisione Comunicazione e Problem Solving del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, organizza a Roma due seminari sul modello strategico evoluto, creato da Giorgio Nardone sulla base dei modelli del Mental Research Institue di Palo Alto (Ca).


Nardone ha portato in giro per l'Italia "Rendere magiche le parole", in cui ha mostrato l'efficacia del dialogo strategico. Al suo seminario fanno seguito "Rendere pratiche le parole", come usare il dialogo strategico per superare gli ostacoli, cambiare comportamenti, migliorare situazioni, e "La miglior difesa...", l'arte degli stratagemmi cinesi per superare la resistenza al cambiamento.


I seminari sono rivolti a professionisti, manager, privati, che vogliono cambiare qualcosa nel loro rapporto con se stessi, con gli altri e col mondo in cui vivono.


Il modello di consulenza si articola in tre parti: problem solving, coaching e counseling. Il problem solving aiuta il cliente a individuare e definire il problema da risolvere o l'obiettivo da raggiungere, il coaching analizza le tentate soluzioni che mantengono in vita il problema o lo aggravano, il counseling aiuta a superare le incapacità del cliente. Il modello è molto pratico, e si ferma quando il problema è risolto. A volte basta solo definire il problema e portarlo alla luce per mettere in moto le leve di cambiamento. In tal caso ci si limita alla prima parte del modello. Se invece si devono sbloccare consuetudini e abitudini disfunzionali, si passa alla seconda fase. Se anche con questa fase il problema non si risolve, si affronta ciò che limita e impedisce di cambiare. Se anche alla fine del percorso il cambiamento non è avvenuto, la consulenza si interrompe, perché altrimenti essa diventerebbe a sua volta una tentata soluzione che alimenta il problema invece di risolverlo.


Questo è il senso della terapia breve, contrapposta alla terapia lunga della psicanalisi. Il metodo nasce da Erickson e Bateson, e si sviluppa con Watzlawick, Haley e Weakland nel MRI, e con Bandler e Grinder nella PNL. Watzlawick con il suo allievo Giorgio Nardone fonda il CTS di Arezzo, da cui nasce Change Strategies. Dall'ambito clinico il metodo è passato all'ambito manageriale, della comunicazione, delle relazioni fra persone in genere.


Il modello evoluto del CTS di Nardone vanta l'80% dei casi risolti sia in campo clinico, sia in campo manageriale.


I seminari sono molto pratici, basati sul learning by doing, e si sviluppano su problemi e obiettivi reali dei partecipanti.


I seminari saranno tenuti a Roma, via Lazzaro Spallanzani 32, dalle ore 9,30 alle 17,30.


Sabato 25 marzo, Rendere pratiche le parole, Mario Maresca e Umberto Santucci Domenica 23 aprile, La miglior difesa, Carlo Camilli I docenti sono affiliati a Change Strategies www.changestrategies.it

giovedì, marzo 16, 2006


Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino
Carlo Bo”

 


 


Martedì 14 marzo, alle ore 15:30, si è tenuta presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” una conferenza stampa per la presentazione del Master in Business e Service Marketing. Il master, con durata da maggio 2006 ad aprile 2007, si rivolge sia a giovani laureati che a lavoratori.


 


In particolare il master intende offrire un percorso di approfondimento di alto livello a giovani laureati in discipline economiche, sociali, tecnico-ingegneristiche, giuridiche, politiche e matematico-statistiche che vogliano approfondire e perfezionare le loro conoscenze dei mercati industriali e dei servizi, nonché acquisire gli strumenti metodologici e gestionali per potere operare in tali mercati. L’obiettivo specifico del master è quello di contribuire allo sviluppo di competenze e abilità che conducano all’acquisizione di ruoli di responsabilità nelle aziende, sia di piccola che di media e grande dimensione, oppure consentano lo sviluppo di attività di ricerca e consulenza. Il master consente di formare anche manager e professionisti già impegnati in attività lavorative nei mercati industriali e dei servizi che intendono avviare o promuovere la loro professionalità e la loro carriera accrescendo le proprie competenze in tema di business e service marketing, senza interrompere l’attività lavorativa. 


 


Per tale ragione è stato proposto un master con formula part-time che richiede un impegno di 2 giorni alla settimana (venerdì e sabato mattina) a settimane alterne, dal 5 maggio 2006 al 17 dicembre 2006, per le lezioni frontali; le giornate di lezione saranno intervallate da giornate di studio, lavori di gruppo o individuali e progetti formativi guidati in azienda; nel periodo estivo è prevista una settimana di lezioni intensiva; stage e project work finale: gennaio 2007 - aprile 2007. Per i partecipanti lavoratori l’attività lavorativa potrà essere riconosciuta come stage, se coerente col percorso formativo del master. E’ richiesta la frequenza del 70% delle ore di didattica frontale.


 


La formazione si sviluppa su quattro moduli formativi: 1. Fondamenti di Economia e Management (Impresa e mercato, Marketing management, Aspetti organizzativi e internal marketing, Gestione delle risorse umane e lavoro in team); 2. Marketing Business-to-Business (Capire i mercati business to business, Le strategie di mercato, Politiche di vendita e di marketing); 3. Service Marketing (Capire il mondo dei servizi e la prospettiva del servizio nella gestione del rapporto col cliente, Gestione del rapporto col cliente, Offrire valore al cliente e la qualità nei servizi, Il marketing applicato ai servizi); 4. Approfondimenti (Mercati esteri e mercato cinese, Turismo e territorio, Ambiti ICT).


 


Sponsor del Master sono: Telecom Italia, General Electric Oil&Gas, Scm Group, Banca Popolare di Ancona.


 


Erano presenti alla presentazione di martedì 14 marzo gran parte dei membri del Comitato scientifico, ovvero docenti della Facoltà di Economia dell’Università di Urbino e manager aziendali: Giorgio Calcagnini (Professore di Economia politica), Massimo Ciambotti (professore di Economia aziendale), Giancarlo Ferrero (Professore di Marketing – Responsabile sez. Marketing BtoB della Società Italiana di Marketing), Tonino Pencarelli (Professore di Marketing dei Servizi), Annalisa Tunisini (Direttore del master - Professore di Marketing e management dei mercati industriali), Dott. Mirco Cantelli (Direttore Corporate Marketing Strategico ATAF Spa), Dott. Bruno Di Napoli (Direttore Commerciale Morbidelli-Group SCM), Ing. Massimo Intorrella (Responsabile Marketing Strategico e Innovazione Telecom Italia), Ing. Gennaro Mascini (Presidente Pesaropoint), Dott. Luca Matteini (Direttore Marketing General Electric Oil and Gas), Ing. Paolo Tachioni (Direttore Generale Intermac – Gruppo Biesse).


 


Il master è aperto ai laureati di tutte le Facoltà. Si accede attraverso selezione: i posti disponibili sono 30. Sono apprezzate la conoscenza della lingua inglese, nozioni informatiche di base, abilità decisionali e capacità di lavorare in gruppo. Per i giovani laureati sono disponibili borse di studio. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2006.


 


        Il master prevede il riconoscimento di 60 crediti formativi, i quali, parzialmente o nella loro totalità, potranno essere spendibili in altri corsi formativi di livello avanzato della Facoltà di Economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e di altre Università.


 


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Istituto di Studi Aziendali della Facoltà, tel. 0722 305509, e-mail: isa@econ.uniurb.it o consultare il sito www.econ.uniurb.it

venerdì, marzo 10, 2006

L'Associazione Socio-Culturale "Comunicazione&Università" in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, nell'ambito della Manifestazione Culturale "Bari Videns 2006" organizza il 1° Concorso per Cortometraggi, Trailer e Locandine "Universitari in Corto".

Il Concorso prevede l'ammissione di Cortometraggi accompagnati dal relativo Trailer di presentazione e dalla Locandina Pubblicitaria ed è aperto agli studenti universitari italiani ed europei di tutte le aree disciplinari, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori, delle Scuole di Cinema e Arti Grafiche. Il tema è libero e la partecipazione gratuita.

Obiettivo del Concorso è quello di promuovere un confronto creativo tra gli studenti universitari stimolando la produzione di opere innovative che dimostrino il continuo fermento giovanile.

La produzione di un Progetto completo (Corto + Trailer + Locandina) testimonia il carattere innovativo del Concorso che mira quindi ad allargare gli orizzonti creativi cercando di stimolare un Team work ricco e complesso.

Ulteriori info su concorso ed evento sul sito

www.barividens.it

giovedì, marzo 09, 2006


RadioRai e Radioscrigno presentano


La Prima Edizione


del Master in Linguaggi, Produzione, Marketing della Radio


Lunedì 6 marzo alle ore 12.00 nella Sala A della sede storica di RadioRai, in via Asiago 10 a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione del primo Master in Linguaggi, produzione, marketing della radio, nato da un accordo tra RadioRai e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Interverranno: Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione; Silvia Costa, Assessore alla Scuola, Diritto allo Studio e Formazione Professionale della Regione Lazio; Francesco De Domenico, Responsabile Produzione Radio; Dario Salvatori, Responsabile Artistico Radioscrigno. Questa prima giornata del Master si concluderà con la partecipazione degli allievi alla trasmissione “Viva Radio 2” condotta da Fiorello e Baldini e al programma di Marino Sinibaldi “Fahrenheit”. Prende forma, così, la Convenzione stipulata lo scorso 5 dicembre tra la Radio del Servizio Pubblico e il più grande Ateneo d’Europa: il Master in Linguaggi, produzione, marketing della radio costituisce il primo step di un più ampio accordo che prevede, inoltre, la nascita di un vero e proprio network d’Ateneo, RadioSapienza, la cui attivazione è stata affidata alla Facoltà di Scienze della Comunicazione. RadioRai, oltre ad aver già assegnato una borsa di studio ai 5 corsisti più meritevoli, per una parziale copertura delle tasse d’iscrizione al Master, metterà a disposizione, in funzione delle proprie disponibilità logistiche, studi, apparecchiature e materiali provenienti dal proprio archivio. Il Master si avvale, infatti, della collaborazione dell’Audioteca Radio della Rai di cui è responsabile Laila Cella e di Radioscrigno che coordineranno l’attività di docenti e studenti nella fase di ricerca e nella pratica laboratoriale. Radioscrigno si riconferma un punto di riferimento importante per il recupero e la valorizzazione del patrimonio “sonoro” della Rai e sarà suo specifico mandato rendere questo capitale culturale – uno dei materiali più straordinari per fare storiografia del presente – una “miniera” rilevante nella formazione dei giovani e delle future professionalità della radiofonia.


Questa edizione del Master si è avvalsa anche del finanziamento della Regione Lazio.


Alla cerimonia d’apertura parteciperanno anche i docenti del Master, tra i quali Eodele Bellisario, Flavio Mucciante, Maurizio Riganti e alcune “voci” note di RadioRai, Francesco Anzalone, Marco Baldini, Umberto Broccoli, Michele Dall’Ongaro, Gian Maurizio Foderaro, Federica Gentile, Anna Longo, Michele Mirabella, Dario Salvatori, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime, Sergio Valzania, Andrea Vianello. Mediacentro


Ufficio Stampa Facoltà di Scienze della Comunicazione


Università La Sapienza di Roma


Tel. 06.49918384 – 06.85357403


ufficiostampa.com@uniroma1.it


Info: RADIOSCRIGNO O6. 3686.4762 –328.6136076 – radioscrigno@rai.it


Dopo BIT il CineTurismo si prepara al prossimo appuntamento di Ischia



[Ischia, 7 Marzo 2006] Il cineturismo è la forma specifica di turismo di chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive, i luoghi, cioè, utilizzati come set per le riprese. Si tratta di una tendenza crescente negli ultimi anni a tal punto che all’estero ci sono già tour operator e agenzie di viaggio specializzate nel proporre visite guidate alle mete dove sono state girate scene divenute poi famose.


E’ il caso, in Nuova Zelanda, de “Il Signore degli Anelli”, in Gran Bretagna di “Harry Potter” e negli Stati Uniti di molti altri film.


In Italia, il Veneto è la regione leader per i percorsi di cineturismo con ben 250 itinerari ed è seguita dal Lazio, mentre la Campania è leader nel sud del Paese con 180 tour dedicati ai cinefili.


“Il Fenomeno del Cineturismo in Italia, è recente – afferma il presidente di Vicenza Film Commission, Dino Secco - ed è iniziato con il film “The Passion” di Mel Gibson girato a Matera, fino a riguardare anche la fiction di “Elisa di Rivombrosa” per cui il Castello di Agliè, teatro delle riprese, è stato ribattezzato come Castello di Rivombrosa. D’altra parte, già il mulino che compariva nelle pubblicità delle note merendine era divenuto negli scorsi anni meta di turisti e curiosi”.


La Bit di Milano, che con l’Ischia Film Festival ha già organizzato a giugno della I° Borsa Internazionale del Cineturismo ad Ischia, ha presentato all’interno di BIT 2006 un’area dedicata al cineturismo.


Vicenza Film Commission, sezione del Consorzio Vicenza è, vi ha preso parte con un proprio stand per presentare le location vicentine dove sono stati girati numerosi film, fino ai più recenti “Casanova” di L.Hallstorm, “Still Life” di F.Cipriano e il telefilm coreano “Only you”. Quest’ultimo, in particolare, ha già riscosso un grande successo e l’ufficio Enit di Seoul ha comunicato a Vicenza è che il tour operator Hyundai Dream Tour ha lanciato un “Only you Package” che include la visita al centro di Vicenza; già 95 turisti coreani sono arrivati a Vicenza spinti dal desiderio di vedere i luoghi dove sono stati ambientati alcuni episodi del loro telefilm preferito.


Vicenza ha presentato in BICT Milano anche le varie possibili location della zona: dai boschi dell’Altopiano alla natura della campagna e dei colli Berici chiamati Berici Shire, dalle prestigiose ville ai piccoli borghi storici.


Nel corso della conferenza stampa organizzata nell’area Cineturismo da Vicenza Film Commission, Guido Cerasuolo presidente dell’Associazione Veneto CinemaPro e co-produttore del Film “Casanova” di L.Hellstorm, ha parlato di alcune ed importanti cifre testimonianza di come il cinema abbia effetti positivi non solo sul turismo ma anche sull’economia di una regione: durante la lavorazione del Casanova, prima produzione holliwoodiana interamente girata in location (Venezia e Vicenza), in 7 mesi la produzione ha speso nel Veneto circa 45 milioni di euro.


Importante anche la partecipazione della Marche Film Commission alla Piazza del Cineturismo organizzata dalla BICT che ha costituito un’importantissima occasione per la divulgazione delle iniziative che la regione Marche ha intrapreso nell’ambito del cineturismo. Lo stand cineturistico delle Marche è stato letteralmente preso d’assalto da tour operator italiani e stranieri, guide turistiche, laureandi dei corsi universitari ad indirizzo economico e turistico, docenti universitari e funzionari di Film Commission regionali che hanno richiesto copie dell’Indagine pilota sul cineturismo nella regione Marche e dell’opuscolo Marche Movie Tour, ed informazioni sui progetti futuri. Un appuntamento dunque, quello della BICT di Milano, che ha dato ampia visibilità alle iniziative di una regione che crede fermamente nel connubio tra cultura cinematografica, identità regionale e turismo.


Anche la presenza di Reggio Calabria – Città del Mediterraneo nella Piazza del Cinema di BIT è stata finalizzata alla diversificazione del prodotto turistico Il sindaco Giuseppe Scopelliti ospite nell’area ha dichiarato: “Sole, mare e spiagge sono una risorsa importante ma non bastano. Per questo abbiamo cercato di sostenere e promuovere le ricchezze che fanno parte della nostra storia millenaria, per creare un flusso turistico allargato.” Elisabetta Mazzei, responsabile dell' Immagine del Comune di RC sottolinea che chiunque visiti la città se ne innamora: il clima, la bellezza del territorio, il calore della gente, l’accoglienza straordinaria costituiscono un importante base per attrarre produzioni cinematografiche a Reggio Calabria.


Il presidente Enzo Rapa della Caserta Film Commision, che ha partecipato con soddisfazione all’edizione milanese della B.I.C.T ., ha dichiarato: “Ormai il fenomeno del Cineturismo è una autentica rivoluzione nel panorama dell’offerta turistica nazionale e internazionale, lo dicono gli esperti del settore ma anche le professionalità del cinema che vedono, nella scelta accurata delle location, una maggiore plus valenza rispetto alla qualità totale dell’opera capace di attirare nuovi mercati e legare una nuova economia in crescita esponenziale. Diamo ormai per scontato che quanto più si diffonde localmente la cultura del cinema in termini di educazione alla visione, dando corso alla formazione di artisti locali emergenti in questa forma d’arte, tanto più il cinema possa avvantaggiarsene estendendo questo beneficio ai territori che in esso vengono rappresentati”


A Milano sono stati siglati importanti accordi per realizzare i primi tour italiani sui luoghi del cinema, tra i quali costituisce un ottimo esempio la prima “Movie CruiseÔ” che nasce dalla collaborazione tra l’Ischia Film Festival e MSC Crociere che rappresenterà certamente una delle grandi novità dell’offerta turistica 2006. Partecipando alla crociera del 25 Settembre p.v. lo spettatore potrà apprezzare i film a bordo della lussuosa MSC Opera e poi ammirare dal vivo le locations con le “escursioni sui set utilizzati per quei film”.


Dallo studio nazionale sul Cineturismo, commissionato da BIT e presentato il 20 Febbraio in una sala gremita, emerge un dato significativo: il 71% dei turisti stranieri dichiara che la “voglia di Italia” è aumentata dopo la visione di un film italiano o girato nel nostro paese. Un dato che concorda pienamente anche con lo studio della Regione Marche secondo il quale il 68% dei turisti in visita alla regione è interessato ad escursioni alla scoperta dei luoghi del cinema.


Questo dimostra ancora una volta come la Borsa Internazionale del CineTurismo, in quanto unico mercato europeo dell’offerta turistico-cinematografica costituisca un importante appuntamento di incontro tra film commission, produzioni audiovisive, enti per la promozione territoriale, agenzie di promozione turistica ed ovviamente pubblico. “Ci prepariamo alla prossima edizione della BICT di Ischia” dichiara il Direttore Michelangelo Messina “con la consapevolezza dell’importante ruolo che questo mercato sta ritagliandosi in Italia e all’estero. Accoglieremo operatori ed espositori con convegni, workshop, proiezioni e presentazioni che aiutino sempre più a formare nuovi professionisti del settore e ad integrare l’importante lavoro che tante realtà italiane stanno già svolgendo in questo senso”

Scuola Media Statale di Cetraro ad indirizzo musicale.
Quarto concorso musicale nazionale Danilo Cipolla

°°°




Concorso - La scuola media di Cetraro, unitamente all'amministrazione comunale di Cetraro, alla comunita' montana dell'appennino paolano, all'amministrazione provinciale di Cosenza ed alla regione Calabria e con il patrocinio dell'USR Calabria e del CSA di Cosenza, organizza il quarto concorso musicale nazionale per giovani musicisti intitolato alla memoria del giovane Danilo Cipolla, che si terra' a Cetraro (Cs) dal 29 maggio al 11 giugno 2006. Al concorso sono ammessi cantanti e strumentisti di cittadinanza italiana. Tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio sopportate dai concorrenti per participare al concorso sono a loro completo carico. Per le scuole medie ad indirizzo musicale e le bande musicali provenienti da zone situate fuori della regione Calabria e' previsto un contributo spese.


Sezioni - Il concorso si articola in sette sezioni ed ogni sezione si divide in categorie. Le partecipazioni sono subordinate all'iscrizione alla gara ed al versamento di una modesta quota di iscrizione. Le esecuzioni prevedono brani musicali, a seconda della sezione e della categoria di partecipazione del concorrente.


Le sezioni sono..

1) I solisti,
2) La musica da camera,
3) Le orchestre,
4) Le formazioni libere,
5) Il canto lirico,
6) I gruppi di ottoni professionisti,
7) Le bande musicali,


Premi - Ogni sezione ed ogni categoria prevedono il primo premio assoluto, che consiste in una borsa di studio in denaro oltreche' alla targa ed alla medaglia ricordo. L'importo del bonus varia dai cento euro per i giovanissimi partecipanti ai tremila euro per le formazioni professioniali. Anche i premi di seconda e di terza categoria sono in denaro e di valore assai interessante.



 Per informazioni
professoressa Paola Vattucci
telefono 0982 92273.


°°°


By Scuola Media Cetraro
Visita il web site

1) AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER CREARE UN SITO WEB


 


2) LA GUIDA di INTERNET e MINORI in un FUMETTO


 


Nel contesto del Convegno "Comunicare speranza" che si svolge dal 9 all´11 marzo 2006 nella città di Ancona e che vede impegnati i responsabili degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali di tutta Italia,


l'Associazione Webmaster Cattolici Italiani (WECA)


 


LANCIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE ONLINE


“Creare un sito cattolico per il web”


 


Promosso e realizzato da WeCa, il corso è tenuto da docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da personalità di primo piano del mondo cattolico del web. Articolato in 8 moduli didattici è fruibile online ed è completamente gratuito! Tutti potranno così varcare la soglia delle nuove tecnologie ed impadronirsi delle conoscenze comunicative e informatiche necessarie per costruire un sito web di qualità, in maniera semplice e senza alcun costo: basta infatti una connessione ad internet per iscriversi e partecipare alle lezioni a distanza, in modalità e-learning. Ma lo studente non sarà mai solo: sarà sempre presente un tutor, un centro di assistenza tecnica e un coordinatore generale incaricato di seguirne l’apprendimento e di valutare a fine corso le conoscenze teoriche e pratiche apprese, per poter rilasciare l’attestato di partecipazione e la certificazione WeCa di primo livello.


Il percorso formativo, ricco di contenuti didattici, sarà arricchito con numerose attività interattive (forum, chat, dirette web, esercitazioni, project work) e l’intervento di personalità ed esperti professionisti che animeranno i corsi.


L’eccezionalità del corso è quello di essere il primo corso gratuito tenuto da docenti universitari che a livello nazionale offre gratuitamente la possibilità, attraverso un percorso articolato e approfondito, di diventare webmaster.


Per accedere all’aula virtuale del corso e vedere una demo del corso visita il sito www.webcattolici.it.


I MODULI:


Siti cattolici: come, quando e perché - Chiesa e rete - Progettazione dei siti web - Immagini e cura del design - Scrittura per il web - Risorse tecnologiche – Usabilità - Diritto su web.



 


NUOVO SITO WEB


Con l’occasione è stato pubblicato il nuovo sito web dell’Associazione dei Webmaster Cattolici www.webcattolici.it, ancora più ricco di informazioni e di approfondimenti e con una approfondita sezione dedicata alla formazione.


DECALOGO INTERNET E MINORI


 


“GUIDA AL WEB.


10 CONSIGLI PER NAVIGARE SENZA AFFONDARE NELL’ERA DI INTERNET”


 


 


L’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), da sempre impegnata in difesa e a tutela dei minori,


ha realizzato un decalogo, o meglio una guida dedicata alle famiglie, ai loro figli, alle scuole e alle comunità. 10 consigli “positivi”. Convinti infatti che Internet e le nuove tecnologie possano essere importanti per la crescita e la formazione della persona, questa guida parla ai più piccoli ma soprattutto ai loro genitori.


 


Sono infatti gli adulti a dover fare i conti con una realtà che magari trascurano perché la si conosce poco.


 


Pubblicato in più formati così da poter essere colorato e appeso in classe o a casa, questo decalogo racconta come rapportarsi al web attraverso il genere divertente e colorato del fumetto: per apprezzare e scoprire le qualità di internet, per crescere ed apprendere insieme ai genitori, per vivere meglio e cogliere con questa guida un’occasione in più per dialogare insieme.


 


La GUIDA AL WEB è disponibile sul sito internet di WeCa www.webcattolici.it per essere stampata comodamente da casa.


Verrà realizzata in più formati (A3 e A4) così da essere appesa come manifesto a scuola, a casa o nella propria comunità.


_________________________________________


 


CHI SIAMO:


WeCa e' la prima iniziativa europea del suo genere che intende unire, in una comunità viva e in continua sinergia, le conoscenze e le esperienze dei Webmaster Cattolici.


Sono più di 10.000 i siti cattolici italiani.


WeCa à riconosciuta nel "Direttorio delle Comunicazioni Sociali", come importante realtà nella missione della Chiesa.


I Soci fondatori: Fondazione Comunicazione e Cultura – Universita' Cattolica delSacro cuore – Diocesi di Roma – Diocesi di Perugia – Unitelm Spa - www.siticattolici.it - www.giovani.org - www.davide.it - www.glauco.it.





L’Associazione dei WebCattolici è promotrice dell’organizzazione di diversi incontri e workshop legati all’attività dei webmaster cattolici e della pastorale in internet e attraverso i nuovi media, fra i quali:


           


Roma, 6-7 giugno 2005


CEI – CCEE (Consiglio Delle Conferenze Episcopali Europee):


CONVEGNO “INTERNET E LA CHIESA CATTOLICA IN EUROPA”


 


Roma, 8 giugno 2005      


WORKSHOP “INTERNET E MINORI”


Roma, 8 – 12 giugno 2005


ECIC (European Christian Internet Conference) – WECA:


"THE CHURCH IN THE DIGITAL SOCIETY"

mercoledì, marzo 08, 2006

La E. Stancampiano Spa di Palermo, azienda leader nella lavorazione dell’argento dal 1870, offre l’opportunità di svolgere una concreta work experience, part time, ad un/a giovane laureato/a di Scienze della Comunicazione -Economia Aziendale per uno stage nell’ambito del marketing/comunicazione della durata di 3 mesi (eventualmente prorogabile fino a 12) presso la propria sede di Palermo. A fronte dello stage non è previsto alcun rimborso spese ma siamo sicuri che la motivazione derivante dall’apprendimento e dal pieno coinvolgimento nelle attività strategiche costituirà un forte stimolo per il/la candidato/a scelto.


I requisiti: laureato/a con forte interesse e propensione al marketing e con un buon voto di laurea; ottima conoscenze della lingua inglese (scritto e parlato) nonché massima padronanza di Office (Word, Excel, Powerpoint) e di Internet.


Il tirocinante sarà coinvolto nei seguenti ambiti:


- revisione del sito aziendale;


- analisi e monitoraggio del posizionamento internet e operazioni di keyword advertising;


- lancio nuove collezioni e promozione nuovo spazio vendita;


- mailing ed @mailing nazionale ed internazionale (definizione target, preparazione e screening database, preparazione materiale, completamento operazione e follow up);


- organizzazione di eventi promozionali come fiere ed eventi culturali nonchè sponsorizzazioni e partnership.


Inviare Cv e elenco esami sostenuti a: marketing@stancampiano.com


 


E. STANCAMPIANO Spa


Sito Web: www.stancampiano.com

martedì, marzo 07, 2006

Attivazione di un tirocinio formativo presso la Redazione Web della Camera di commercio di Torino

La Redazione web della Camera di commercio di Torino cerca un/a neolaureato/a in Scienze della Comunicazione per attivare un tirocinio formativo di 12 mesi.

Si richiede solida competenza nel campo delle tecnologie web:
- padronanza del linguaggio HTML
- conoscenza dei principi base dei CSS
- conoscenza dei principi di accessibilità e usabilità web
- familiarità con la maggior parte dei software di grafica e web publishing

Attitudine al lavoro di gruppo
Buone competenze relazionali e di coordinamento
Buone capacità organizzative
Buone capacità editoriali
Requisito fondamentale è aver conseguito la Laurea specialistica da meno di sei mesi.

Per inviare un curriculum vitae www.to.camcom.it/inviocv

sabato, marzo 04, 2006

Il 10 marzo alla Fondazione Mondragone convegno sulle strategie di sviluppo del Sistema Moda Campano
Al convegno saranno presenti tra gli altri Ciriaco De Mita, Romeo Gigli, Teresa Armato, Andrea Cozzolino e Gianni Lettieri

Napoli 4 marzo 2006. “Il marchio della tradizione artigianale campana nel Sistema Moda Italiano: strategie di sviluppo”: questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 10 marzo alle 16 e 30 alla Fondazione Mondragone (Piazzetta Mondragone, 18 – Napoli). All’incontro, che sarà introdotto dal commissario straordinario della Fondazione Mondragone Elena Perrella, parteciperanno tra gli altri Ciriaco De Mita, lo stilista Romeo Gigli, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli Gaetano Cola, l’Assessore all’Innovazione Tecnologica ed alla Ricerca scientifica della Regione Campania Teresa Armato, il Presidente di Alta Moda Alta Roma Stefano Dominella, il Presidente dell’Unione degli Industriali di Napoli Gianni Lettieri e l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Andrea Cozzolino.
“Quest’incontro- dichiara il commissario straordinario della Fondazione Mondragone Elena Perrella- vede la partecipazione di quanti per competenze e ruolo istituzionale sono attivi nel ridisegnare un Sistema Moda competitivo. Occorre sempre più fare sistema per far emergere e valorizzare le produzioni artigianali campane nei mercati internazionali. In un Made in Italy di qualità l’identità e l’artigianato della moda può essere un volano di sviluppo per l’economia della regione. A patto di tener conto del cambiamento sociale culturale ed economi e dare forte sostegno all’impresa attraverso le infrastrutture, le nuove tecnologie, la comunicazione e le nuove professionalità.
La presenza di Romeo Gigli al convegno -continua Elena Perrella- rappresenta un tassello del fitto programma che nel 2006 vedrà la Fondazione Mondragone sempre più attiva nell’essere al fianco delle imprese e soprattutto nel creare opportunità per i giovani che vogliono lavorare nella moda.”

Ufficio stampa:
Roberto Race 3339064533
Anna Antonelli 3281784669