lunedì, settembre 17, 2007

L'AUTUNNO CALDO DEL WIMAX INIZIA AL BROADBAND BUSINESS FORUM 2007 DI ROMA

www.bbf2007.com

 

“Bando WiMax” è la parola d’ordine della terza edizione dell’evento che raccoglie i più importanti player telco italiani ed esteri. Due giorni per discutere sugli effetti di tecnologie e regole che possono cambiare gli assetti del mondo delle telecomunicazioni. Confermata la presenza del Ministro Gentiloni.

 

 

La terza edizione di BBF si conferma ancora il luogo dove ogni anno si analizzano e si discutono le novità più calde del mondo wireless e del broadband, in vista dell’uscita del bando di gara sul WiMax. Il Ministro Paolo Gentiloni, i Commissari dell’Agcom Nicola D’Angelo e Stefano Mannoni interverranno nella sessione plenaria del Forum, organizzato anche quest’anno in collaborazione con Key4Biz (www.key4biz.it). Prevista la presenza di tutti i principali protagonisti del settore: istituzioni centrali e locali, ISP, carriers e vendors telco coinvolti in un ricco programma di conferenze, discussioni, panel e dibattiti.

 

Sempre su WiMax, si segnala il workshop organizzato da ANFOV, in collaborazione con Solving International e WiTech, dedicato alle Tecnologie BWA “Broadband Wireless Access” con un focus particolare sul wireless pubblico che cercherà di delineare gli aspetti più significativi delle opportunità e gli scenari evolutivi, alla luce del bando uscito. In particolare si metteranno a confronto due differenti Business Case sulla città di Firenze, cercando di delineare aspetti e peculiarità distintive che impattano sul modello di analisi economica.

 

Ampio spazio nelle conferenze sarà dedicato al “tradizionale” tema del Municipal Wireless: una rivoluzione destinata a migliorare la vita di piccoli e grandi agglomerati urbani che vede Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero lanciare iniziative pubbliche wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax. Altissimo è quindi l’interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide ed aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale. Però nascono molte domande: quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento? Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità? Si segnala la presenza esclusiva di Terry Phillis, Chief Information Officer – City Of Philadelphia che presenterà l’esperienza di copertura wireless della propria città.

 

Tra gli oltre 150 relatori presenti segnaliamo:

 

Sergio Antocicco, Chairman – Intug

Nicola D’Angelo, Commissario - AgCOM

Piero De Chiara, Presidente -  DGTVi

Marco Fiorentino, Presidente - AIIP

Sandro Frova, Professore Ordinario di Economia delle Telecomunicazioni - Università Bocconi

Carlo Mario Guerci, Vice Presidente - ThinkTel

Stefano Mannoni, Commissario – AgCOM

Bruno Lamborghini, Presidente - EITO

Stefano Pileri, Chief Technology Officer - Telecom Italia

Massimo Sangiovanni, Direttore Marketing EMEA - Motorola

Andreas Schneider, Amministratore Delegato - Alcatel - Lucent Italia

Corrado Sciolla, Amministratore Delegato -  BT Italia

Valerio Zingarelli, Chief Technology Officer - Babelgum TV

Daniela Rao, Vice Presidente - ANFoV .

Raoul Chiesa, Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico, CLUSIT

Alessio L.R Pennasilico, Security Evangelist - AIPSI, ISSA Italian Charter

Tom Rebbeck, Senior Analyst Analysys

Malcolm J Matson, PresidentThe Oplan Foundation

Stefano Vitta, Responsabile Community Italia FON

Giandomenico Celata, PresidenteRoma Wireless

Paolo Zanini, Direttore Generale – Consorzio Terrecablate

Terry Phillis, Chief Information OfficerCity of Philadelphia

Emilio Frezza, Responsabile dell’Area InfrastruttureCNIPA

Marco Magnarosa, Amministratore Delegato  – CUBIT, Consortium Ubiquitous Technologies

Guido Tripaldi, Presidente, CONSORZIO VOIPEX

Fulvio Sarzana, Avvocato, STUDIO LEGALE SARZANA             

Andrea Filippetti, Amministratore Delegato, TELE2 ITALIA

Derrick De Kerckhove, Director - McLUHAN PROGRAM

Raffaele Giarda, Avvocato - Baker & McKenzie

Stefano Quintarelli, Blogger, Membro Comitato Scientifico - EQUILIBER

 

L’agenda completa di BBF 2007 è disponibile il sito dell'evento alla pagina www.bbf2007.com, dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione, sino ad esaurimento posti.

 

L’evento è parte di Roma Caput Media, una due giorni di eventi ICT, svolti contemporaneamente al Marriot Park Roma. Per una panoramica dell’iniziativa, degli eventi e per la lista completa dei relatori è possibile visitare il sito www.romacaputmedia.com.

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti:

Ufficio Stampa per Wireless – Connexia

Via Leopardi, 2 20123 Milano

Ph. 02/8135541

Paola Cagelli – Alessandro Manzella

mail: paola.cagelli@connexia.com

        alessandro.manzella@connexia.com

 

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11 20149 – Milano

Ph. 02/48100306 – 02/48517925

Fax 02/460015

Press & Media

Michela Gnemmi

mgnemmi@wirelessforum.it

giovedì, settembre 13, 2007

Ultimi giorni

Il 20 settembre è l'ultimo giorno disponibile per iscriversi a WEBCOM, corso di comunicazione efficace su Web, che si terrà a Milano da Ottobre a Gennaio.

Per maggiori informazioni: http://www.netsemiology.com/news1.htm

TV DIGITALI, LA RIVOLUZIONE PARTE DA MILANO. WIRELESS E ASSODIGITALE FANNO IL PUNTO SU IPTV E NET TV

A Milano, Capitale Mediatica Italiana, va in scena la Nuova Televisione Digitale: la seconda edizione di Tv Digitali presenta i principali esperti del settore che analizzeranno i nuovi paradigmi TELEVISIVI.

Appuntamento a Milano, a Palazzo Affari ai Giureconsulti, il 20 Settembre 2007

 

www.tvdigitali.com

 

Dopo il successo del 2006, torna TV DIGITALI ( www.tvdigitali.com ), l’evento di riferimento per il mondo televisivo ed editoriale protagonista indiscusso dell’inarrestabile evoluzione dall’analogico al nuovo paradigma mediatico digitale.

 

Tv Digitali si presenta al pubblico completamente rinnovato nel format e nei contenuti, organizzato da Assodigitale ( www.assodigitale.it ) e Wireless ( www.gowireless.com ) con il patrocinio del Forum della NetEconomy, (www.forumneteconomy.it)  istituito da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Milano, si conferma, ancora una volta, come punto di riferimento dei nuovi percorsi della comunicazione televisiva e della nuova filiera mediatica.

 

A Milano, Focus sulla Digital Tv: dal Reality alla Digital Fiction, dai Videoblog ai Mondi Virtuali, dalla Reclame agli User Generated Advertising.

Nella capitale economica, si confronteranno i protagonisti di un mondo in fortissima evoluzione. Il futuro della televisione è arrivato, la società dell’informazione si muove a velocità della luce e Milano rappresenta la culla della nuova rivoluzione digitale.

 

Michele Ficara Manganelli, Presidente di Assodigitale ha dichiarato: “Siamo felici di potere contribuire fattivamente a questo importante evento dove si incontreranno i protagonisti della nuova televisione digitale e che conferisce a Milano il primato mediatico nazionale nella comunicazione digitale”

 

Gianluigi Ferri, Fondatore di Wireless, aggiunge: “Tv Digitali è per noi la prima instant conference: questo format è la fotografia live delle evoluzioni dei new media e dei nuovi protagonisti del Web 2.0, nati magari solo da pochi mesi”.

 

Per condividere le visioni possibili sul futuro di Internet e della Televisione nel 21esimo secolo, professionisti e personalità del panorama televisivo e contenutistico italiano porteranno sulla scena le prospettive e le opportunità su si deciderà lo sviluppo della comunicazione mediatica televisiva digitale.

 

Tra i principali relatori segnaliamo:

 

Federico Bolondi, Presidente, Nexdea

Marco C. Canella, CEO, Digital Mover

Marco Di Gregorio, Direttore, C6.TV

Alberto D'Ottavi, Giornalista e Blogger, Infoservi

Fabiano Lazzarini, Direttore, NetForum e DailyNet

Michele Ficara Manganelli, Presidente, Assodigitale

Vlad Mihalca, Responsabile Partnerships and Services, Libero Video

Bruno Pellegrini, Fondatore, The BlogTV

Tommaso Tessarolo, N3TV (in collegamento da Roma)

Simone Toscano, Lucchettiamo.it

 

Aspettando Video on the Net Roma.

A Tv Digitali 2007 verrà presentata l’anteprima di Video on the Net Rome (www.videoonthenet.eu ), la Conference&Expo romana del 26 e 27 Settembre, organizzata da Wireless e Pulvermedia al Marriott Park Hotel: il grande evento internazionale atteso dagli addetti ai lavori dove si continuerà il percorso sulla strada della nuova Tv Digitale.

 

A Roma la rivoluzione delle forme tradizionali delle (tele)comunicazioni. Video on the Net fa parte di RomaCaputMedia, la due giorni capitolina che vedrà tutto il mondo delle IP Communication italiane e internazionali a confronto. Per consultare il Programma della manifestazione, per informazioni e per partecipare alle Conferenze: www.romacaputmedia.com.

 

Informazioni su WIRELESS

Wireless è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it.

 

Informazioni su ASSODIGITALE

Assodigitale – Associazione Italiana Industria Digitale ( www.assodigitale.it ), ha lo scopo di riunire e rappresentare le aziende operanti in tutti i comparti dell’Industria Digitale promuovendo iniziative ed  azioni a livello professionale, politico e fiscale. La mission principale di Assodigitale è favorire lo studio, la promozione e la tutela del ruolo dei media digitali e dei suoi operatori. Partecipa ai maggiori tavoli istituzionali per la regolamentazione legislativa dell’universo digitale.

 

 

Informazioni su PULVERMEDIA

Pulvermedia è una media company integrata, leader nella costruzione di community e nel garantire accesso ai marketplace, grazie alla sua offerta completa di eventi fieristici, pubblicazioni, web channels e media. Pulvermedia è il partner ideale per comunicare una vasta gamma di messaggi a pubblici diversi, come utenti e vendor del settore tecnologico, legislatori, analisti, esperti e blogger. Per ulteriori informazioni www.pulvermedia.com

 

 

IL FORUM DELLA NET ECONOMY

E’ stato istituito dalla Provincia di Milano, il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano perseguendo ciascuno, secondo le proprie finalità e competenze istituzionali, obiettivi di sviluppo dell'economia locale. L'obiettivo è approfondire la conoscenza di questo articolato sistema produttivo, cogliere i bisogni e le aspettative degli operatori, elaborare proposte e promuovere interventi utili a creare condizioni favorevoli al suo sviluppo ed alla sua attrattività. (www.forumneteconomy.it).

 

Contatti:
Press & Media

Michela Gnemmi
partner@wirelessforum.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11
20149 – Milano
Ph. 02/48100306 – 02/48517925 
Fax 02/460015

martedì, settembre 11, 2007

Imparare a chiedere “grandi” donazioni per le organizzazioni nonprofit

Un corso pratico organizzato dal Master in Fund Raising dell’Ateneo bolognese.

Uno dei più illustri esponenti del fund raising a livello internazionale, Guy Mallabone, della Southern Alberta Institute of Technology (Canada), terrà una serie di lezioni sul tema “Come trovare grandi donatori per le organizzazioni nonprofit” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.

L’obiettivo è quello di fornire un approccio pratico sui modi per trovare e motivare i cosiddetti “big donors”, coloro che sono in grado di donare grosse quantità di denaro alle organizzazioni nonprofit per portare avanti i loro progetti.

Il corso, in lingua inglese ma con traduzione simultanea, si terrà nei giorni 5/6 ottobre a Forlì, per un totale di 12 ore. Tra gli argomenti affrontati: come trovare “grandi donatori” per un’organizzazione nonrpofit; come capire i loro interessi e comunicare con loro; come trovare informazioni utili sui potenziali “grandi donatori”; come, infine, motivarli e stabilire con loro relazioni a lungo termine. La quota di iscrizione è di € 390,00 + IVA.

Per chiunque volesse partecipare si ricorda che le iscrizioni devono pervenire entro il 25 settembre. Le organizzazioni nonprofit con al massimo 3 dipendenti, potranno godere di uno sconto del 10%.


Per informazioni:
Dott.ssa Flavia Piccoli
Master in Fund Raising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici
Via P. Laziosi 15, 47100 Forlì - Tel.0543/374151 Fax 0543/374138
info@master-fundraising.it - www.master-fundraising.it/italiano/corsi-avanzati/

lunedì, settembre 10, 2007

Mastercreativa© 2007-2008, Corso di perfezionamento in Scrittura creativa e Sceneggiatura

Mastercreativa© 2007-2008,

Corso di perfezionamento in Scrittura creativa e Sceneggiatura


GIA’ AUTORIZZATO DAGLI ORGANISMI DI ATENEO- QUINTO ANNO DI ATTIVAZIONE

Coordinatrice: Nadia Tarantini tel 0863995680

Tutor: Manuela Ferri, tel 333/4582472

E-mail: mastercreativa@yahoo.it

Blog: : http://mastercreativa.blog.excite.it



Sei mesi di esperienza e formazione, da febbraio a luglio 2008, stages formativi da settembre 2007: per chi vuole diventare uno scrittore capace di raccontare storie per la pubblicità e per la tv, per la fiction e i documentari. Con lezioni-laboratorio tenute da scrittori, sceneggiatori, autori cine-televisivi, produttori creativi e pubblicitari. Un corso pensato per chi cerca un mestiere legato alla scrittura. E per chi vuole esplorare le proprie capacità nella creazione di storie seriali, di fiction radio-televisiva o nella pubblicità. Se volete imparare come si produce un corto, o una serie tv; se volete arricchire le vostre competenze in ambito letterario; nella comunicazione giornalistica o pubblicitaria; in Internet; nei linguaggi della tv e della radio: nelle aziende multimediali: Mastercreativa© è fatto su misura per voi. Con una linea formativa per l’adattamento e la traduzione di letteratura di genere con il supporto Harlequin Mondadori, destinata a studenti con un’ottima conoscenza dell’inglese. Stages presso Grundy Italia (produttori, fra l’altro, di Un posto al sole e de La Squadra), Rai, Mirus, case editrici come Fazi, Elliot, manifestolibri. Supporto alla didattica per la pubblicità: Saatchi&Saatchi, con la possibilità di svolgere colloqui alla fine del corso Mastercreativa© fornisce 10 crediti.

Studenti ammessi: 16-20.

La tassa è di 3.200 euro, pagabile in due rate.

Bando sul sito www.unite.it, da ottobre 2007.



Nei primi quattro anni di Mastercreativa© hanno portato le loro competenze, tra gli altri: gli scrittori Francesco Piccolo e Maria Rosa Cutrufelli, gli sceneggiatori Achille Pisanti, Riccardo Mazza, Silvia Longo, gli editor Giusi Buondonno de La Squadra e Michele Zatta di Un posto al sole, Mario Cristiani e Donatella Diamanti, i pubblicitari Fabrizio Caprara, amministratore delegato e Camilla Pollice account della Saatchi&Saatchi, l’autore e regista Italo Moscati, Alberto Bader produttore della Grundy, Antonio Di Loreto socio fondatore della Mediaworkers, Alessandra Ruggiero traduttrice e adattatrice di narrativa di genere

VON EUROPE AUTUMN: VOIP, QUESTO ILLUSTRE SCONOSCIUTO

La maggior parte degli italiani non conosce il VOIP – Voice Over Internet Protocol.

Telefonare su Internet non è ancora diventato un fenomeno di massa: il 53% degli Italiani non ne hanno mai sentito parlare e solo il 6% lo utilizza (in modo regolare o saltuario). È comunque elevato l’interesse ad utilizzare il VOIP: sono di questa opinione quasi 6 intervistati su 10 che conoscono questa tecnologia, ma non l’hanno ancora sperimentata.

 

www.romacaputmedia.com

 

www.vonitaly.com - www.voneurope.com

 

Una notevole carenza informativa sull’argomento VOIP: questo è quanto emerge da una ricerca condotta da Telesurvey per conto di Wireless che verrà presentata nell’ambito del VON Europe – Voice, Video & Vision, l’evento leader della VOIP Community italiana e internazionale organizzato da Wireless che si terrà a Roma, presso il Marriott Park Hotel, il prossimo 26 e 27 settembre.

 

L’indagine è stata realizzata telefonicamente nel mese di luglio 2007, intervistando un campione di 800 casi, rappresentativo della popolazione italiana con età compresa tra i 18 e i 64 anni. L’obiettivo della ricerca è quello di individuare la conoscenza e gli atteggiamenti degli Italiani verso la tecnologia VOIP in termini di fruizione, modalità di utilizzo, propensione all’uso, e percezione.

 

“La ricerca da noi condotta – ha dichiarato Gianni Bozzeda, Amministratore Delegato di Telesurvey – ha messo in luce un certo scetticismo nei confronti dell’adozione del VOIP tra i consumatori italiani. Molti sono i dubbi e la mancanza di informazioni in merito. Tuttavia, occorre sottolineare che chi ha superato lo scoglio iniziale e ha utilizzato questa tecnologia si dichiara entusiasta e ne apprezza i numerosi vantaggi. Inoltre emerge un notevole interesse ad utilizzare in futuro il VOIP, soprattutto tra chi lo conosce ma non lo ha mai sperimentato.”

 

Dalla ricerca emerge, infatti, che solo il 32% degli Italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni sa individuare la corretta definizione di VOIP, tra alcune affermazioni proposte.

La percentuale di chi dice di conoscere questa nuova tecnologia sale a 41% (di cui il 31% solo per sentito dire), se viene meglio specificato cosa si intende per VOIP. Poco più di 1 intervistato su 2, però, non ha mai sentito parlare del VOIP.

 

Da un’elaborazione più approfondita dei dati, effettuata considerando contemporaneamente la capacità di fornire una corretta definizione del VOIP e l’autopercezione della propria conoscenza in materia, è stato possibile costruire una tipologia degli intervistati basata sul diverso grado di conoscenza e così distinta: “gli informati” (27%), “i conoscitori” (14%) e “gli ignari” (59%).

In particolare, “gli informati” sono soprattutto uomini (nel 31% dei casi), i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni (35%), chi ha una connessione a banda larga (44%), chi usa Internet dall’ufficio (54%) o da casa (38%). La conoscenza aumenta anche al crescere del grado di istruzione, con una percentuale del 37% tra i laureati .

 

In termini di effettiva fruizione, solo il 6% degli Italiani tra i 18 e i 64 anni utilizza il VOIP, il 16% di quanti lo conoscono. In particolare, l’8% degli user ne fa un utilizzo regolare, il 8% ne fa un uso saltuario, il 4% l’ha utilizzato in passato e il 80% non l’ha mai utilizzato. Le telefonate attraverso Internet sono effettuate in prevalenza da casa (52%), il 21% ne fa uso anche dai luoghi di lavoro e il 20% usa il VOIP solo per motivi professionali. Tra chi conosce il VOIP ma non l’ha mai utilizzato, il 53% non esclude la possibilità di utilizzarlo in futuro, il 5% si dichiara interessato ad usarlo al più presto, mentre si dichiara del tutto restio al suo impiego il 33% di questa parte degli intervistati.

 

La motivazione prevalente per cui si utilizza il VOIP è individuata nella riduzione dei costi telefonici (indicata dal 68% degli utilizzatori). Altri vantaggi percepiti sono la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente (36%), di effettuare chiamate internazionali (36%) o fare videoconferenze e videochiamate (35%).

 

Esiste un 26% di quanti utilizzano il VOIP che lo fanno con l’obiettivo di sostituire definitivamente il sistema di telefonia fissa, un dato parzialmente confortante che testimonia quanto la telefonia via internet permetta a chi la usa di superare tutti i limiti della telefonia tradizionale.

 

Tra i principali fattori di freno alla diffusione di questa tecnologia vi sono, oltre ad una notevole carenza informativa, la convinzione che non si possa usare il VOIP per fare telefonate, a meno di avere un sistema di telefonia tradizionale (23% degli intervistati), assieme ai timori legati alla tutela della propria privacy.

 

A dimostrazione che si tratta di una diffidenza ingiustificata, chi conosce la tecnologia VOIP pur senza averla mai usata la ritiene, nel 34% dei casi, molto o abbastanza utile. Un dato che sale al 79% se si considerano unicamente gli users.

 

Sono dati che colpiscono - ha dichiarato Gianluigi Ferri, Direttore di Wireless - e sui quali devono riflettere le società che si pongono l’obiettivo di diffondere questa tecnologia in Italia. Abbiamo riunito a Roma, in questi due giorni, tutta la VOIP Community italiana e internazionale proprio per definire le strategie che consentano di colmare queste carenze informative. Siamo di fronte a una tecnologia democratica, semplice da utilizzare, capace di garantire ottimi standard qualitativi e notevoli risparmi. Ciò nonostante, come ogni cambiamento culturale, anche il VOIP richiede tempo per essere assimilato dalla società. L’obiettivo che ci poniamo con questo evento è proprio quello di favorire, attraverso la definizione di una precisa strategia di informazione, la diffusione di massa di questa utilissima, quanto ancora sconosciuta tecnologia.”

 

Informazioni su WIRELESS

Wireless - where events become business - è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.  Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it.

 

 

VON di nuovo a Roma: conferma paneuropea per l’evento leader della VoIP community in Italia e nel mondo. Grazie all’enorme successo del 2006, VON Italy quest’anno è stato promosso ed è diventato VON Europe (www.vonitaly.com www.voneurope.com): l’evento catalizza tutti i maggiori player delle telecomunicazioni italiane, europee e mediterranee e ha già visto l’adesione di oltre 80 società tra espositori e sponsor, confermando così la validità della formula italiana, versione paneuropea e mediterranea, quale punto di incontro privilegiato per la business community del mondo VoIP e della IP Communicaton, sia italiana, sia internazionale.

Tra gli sponsor della manifestazione: AVM, IBM, Nokia, Thomson, Alcatel-Lucent, Allnet Italia, Altesys, Avaya, Espia-Voismart, Eutelia, Icona, Nextone, Reitek, Sintel e Zyxel.

VON Europe Autumn si svolgerà il 26 e 27 settembre 2007 a Roma, presso il Marriott Park Hotel e sarà in co-location con due altri eventi leader nel settore delle telecomunicazioni: la terza edizione di Broadband Business Forum (www.bbf2007.com ) , dal 2005 il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo broadband & wireless e alle sue applicazioni. Unica occasione di confronto su questo mercato, sia sul piano normativo che sulle nuove tecnologie in sperimentazione, per operatori, politici e istituzioni; il lancio europeo di Video on the Net (www.videoonthenet.eu), momento di approfondimento e di riflessione sul presente e sul futuro della televisione digitale e dell’IPTV.

 

 

Informazioni su TELESURVEY

Telesurvey nasce a Milano nel 1987. Dall'iniziale attività di ricerca di mercato amplia il proprio raggio di azione e oggi opera nell'ambito dei servizi di CRM e di supporto al marketing, con particolare focalizzazione sulle seguenti aree:  Servizi di Contact Center (delocalizzato, multicanale inbound e outbound); Training e Formazione in area Call Center; WEB & Internet services; Ricerche di Mercato; Business Analisys; Business Development; Software e servizi per Database Marketing; Servizi congressuali e gestione eventi.

Per maggiori informazioni www.telesurvey.it

 

L’intera ricerca è disponibile a pagamento contattando direttamente

Telesurvey – Walter Pionni – http://ebook.nweb.it/

 

 

Contatti:

Ufficio Stampa per Wireless – Connexia

Via Leopardi, 2 20123 Milano

Ph. 02/8135541

Paola Cagelli – Alessandro Manzella

mail: paola.cagelli@connexia.com

        alessandro.manzella@connexia.com

 

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11 20149 – Milano

Ph. 02/48100306 – 02/48517925

Fax 02/460015

Press & Media

Michela Gnemmi

partner@wirelessforum.it

 

 

venerdì, settembre 07, 2007

BROADBAND BUSINESS FORUM 2007: CITTA' FINALMENTE IN WIRELESS? I PROTAGONISTI SI DANNO APPUNTAMENTO A ROMA

A BBF 2007 uno dei temi caldi dell’autunno delle TLC internazionali: l’accesso municipale gratuito senza fili tra modelli di sostenibilità e di business e soluzioni tecnologiche presenti e future.

 

Si prospetta un grande successo per la terza edizione di Broadband Business Forum, grazie alla presenza dei principali operatori del mercato e di figure istituzionali di grande rilievo che, nelle numerose tavole rotonde e panel, analizzeranno, il 26 e 27 Settembre al Marriott Park Hotel di Roma, uno dei temi più attuali del mondo delle telecomunicazioni.

 

Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero hanno infatti lanciato o hanno in programma iniziative di Municipal Wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax, le pubbliche amministrazioni possono sviluppare ed offrire in modo conveniente nuovi servizi ai propri cittadini. Altissimo è quindi l’interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide e aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale.

 

Quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento? Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Come garantire la sostenibilità e una corretta e continuativa gestione della stessa? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità?

 

BBF affronta questo tema con esclusive conferenze dove sono stati invitati sindaci, assessori e presidenti delle città e province italiane dove sono in corso i primi progetti ma anche attraverso testimonianze estere importanti. Avremo infatti la presenza di Terry Phillis, Chief Information Officer, responsabile del progetto di copertura wireless della Città di Philadelphia, Malcolm J Matson, Presidente di The Oplan Foundation (www.oplan.org), fondazione che crede che l’accesso pubblico a internet possa portare enormi benefici sociali, economici e culturali nel mondo, e Tom Rebbeck, Senior Analyst di Analysys che presenterà i primi dati mondiali sul muniwireless.

 

Infine grande attenzione alle evoluzioni di esperienze di comunità emergenti come FON, raccontata da Stefano Vitta, Responsabile Community Italia, e come coniugare l’esigenza di semplicità di accesso e uso alle reti cittadine con la tanto discussa normativa Pisanu da parte di Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di  Milano, Pool Reati Informatici.

 

BBF 2007 ospiterà inoltre un’iniziativa cruciale per lo sviluppo della tematica in Italia: i Municipal Wireless Awards 2007, organizzati in collaborazione con Wireless-Italia.com. Verranno messe a confronto e premiate le soluzioni più interessanti e innovative di amministrazioni locali che hanno investito nell’implementazione di progetti di reti wireless al servizio del cittadino. Casi di dinamismo proiettato all'innovazione tecnologica, dalla parte del cittadino e dello sviluppo dei servizi. Oltre dieci gli enti ad oggi già in gara.

 

BBF 2007 è parte dell’iniziativa Roma Caput Media (www.romacaputmedia.com): due giorni di appuntamenti internazionali nella Capitale, che si proietta come il punto di riferimento del caldo autunno dell’ICT italiano.

 

Per ulteriori informazioni sulle agende del convegno, si può consultare il sito www.bbf2007.com dove è anche possibile registrarsi gratuitamente, si ad esaurimento posti.

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano per capire le nuove tecnologie della comunicazione, di cui racconta i protagonisti sul fronte della domanda e dell’offerta e analizza le strategie in campo. Wireless anticipa scenari e soluzioni e descrive esperienze e prodotti concreti sia attraverso i propri prodotti editoriali  che offrendo occasioni di dibattito e confronto con eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa

Softpeople Connexia

Tel. +39.02.8135541

Graziella Falaguastagraziella.falaguasta@connexia.com

Paola Cagellipaola.cagelli@connexia.com

Vincenzo Dell’Olio – vincenzo.dellolio@connexia.com

 

Organizzazione

Wireless S.r.l.

tel + 39 02 48517925

Michela Gnemmi

e-mail: mgnemmi@gowireless.it

giovedì, settembre 06, 2007

Master in Comunicazione ed internazionalizzazione area mediterraneo

Perugia, 27 agosto 2007/sg. Il master di II livello in Internazionalizzazione e comunicazione del sistema produttivo nell’area del Mediterraneo giunge quest’anno alla sua terza edizione.
Nato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei rapporti economici tra il nostro Paese e quelli della sponda sud del Mediterraneo, questo corso è finalizzato alla formazione di profili professionali di supporto ai processi di internazionalizzazione produttiva in queste aree, attraverso lo studio intensivo delle lingue araba e italiana, lo svolgimento di lezioni specialistiche di contenuto giuridico ed economico ed un periodo di tirocinio professionale da svolgere in Italia o in un Paese dell’area submediterranea.

Organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia in collaborazione con SIMEST, questo master, grazie all’articolata modulazione dei contenuti tecnico-giuridici e linguistico-culturali del suo piano di studi, ha garantito a coloro che vi hanno avuto accesso un elevato livello di placement (oltre il 95% dei corsisti della prima edizione hanno trovato collocazione lavorativa nei mercati di riferimento).

Nell’edizione che si svolgerà nell’arco dell’anno accademico 2007/2008 saranno ammessi a partecipare 30 giovani laureati provenienti da Italia, Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria, Territori Palestinesi e Turchia, i quali beneficeranno di una borsa di studio mensile. E’ prevista anche l’ammissione di un numero massimo di 10 partecipanti non beneficiari di sussidio.
Il Corso, che avrà una durata di 9 mesi con frequenza obbligatoria, garantirà al suo termine il riconoscimento di 60 crediti formativi.
E’ possibile formulare la domanda di ammissione sino al 17 settembre 2007, consultando il bando nei siti http://www.unistrapg.it e http://www.simest.it

MASTER IN YACHT DESIGN

Il progetto per le imbarcazioni da diporto a vela e a motore,
dalle linee d’acqua agli arredi interni.


CON IL PATROCINIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI DI ROMA E PROVINCIA

Il master è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior o designer che vogliano completare il loro percorso formativo e acquisire competenze specifiche per specializzarsi in Yacht Design. Le competenze necessarie per la frequenza e la partecipazione al corso possono essere assommate in una buona predisposizione tecnico-scientifica per raggiungere alti livelli di conoscenza specialistica. E’ previsto un pre-corso per acquisire o aggiornare le tecniche di disegno di progetto.
PREMESSA
La progettazione di imbarcazioni da diporto, Yacht Design, è per sua intrinseca natura una disciplina dove l’apparato teorico è strettamente vincolato alla pratica progettuale. Qualsiasi modifica parziale dell’oggetto barca condiziona le caratteristiche dell’insieme in un processo continuamente interattivo tra proposte e verifiche.

IL MASTER
Il master ha uno spiccato carattere pragmatico. La trasmissione delle nozioni specialistiche avviene attraverso la pratica delle esercitazioni, il progetto e la risoluzione di problemi reali importati dall’esperienza professionale dei docenti.
L’apparato teorico, così come lo sviluppo delle abilità necessarie alla gestione del disegno nautico e della progettazione, saranno articolati e strettamente collegati in funzione del tema progettuale di volta in volta proposto per il Master.

LA STRUTTURA
Il corso è strutturato in una parte teorica e una progettuale:
Apparato teorico
Architettura Navale
Calcolo strutturale
Tecnologia e tecnica delle costruzioni nautiche
Laboratorio di progettazione. Le ipotesi verranno comunicate in occasione della presentazione tra:
Imbarcazioni a vela per disabili
Refitting navi da diporto
Interior Motoryacht 30
Barca a vela 31” radius chine
Programma di massima da implementare in funzione del tema progettuale:
Introduzione all’architettura navale, classificazione dei vari tipi d’imbarcazione. Nomenclatura dello scafo e terminologia.
Scelta del tema di progetto.
Simulazione e analisi della committenza per il progetto.
Ricerca progettuale, impostazione della raccolta dati su barche analoghe a quelle di progetto.
Principi di idrostatica, leggi di Newton, massa, forza, quantità di moto, spinta idrostatica, momenti statici, aree e baricentri, regole di Simpson.
Principi di idrostatica, esercitazioni sui concetti esposti e applicazioni pratiche.
Il piano delle linee d’acqua, terminologia e dimensioni, rapporti scalari, sezione maestra, curva delle aree, forma e tipi di carena.
Analisi dei dati, discussione sul tema di progetto, definizione del briefing progettuale.
Stabilità statica e stabilità dinamica delle imbarcazioni, curva del dislocamento, curva di stabilità, resistenza idrodinamica, principio di Bernoulli.
Cantieristica, materiali e metodi di fabbricazione, pianificazione della costruzione, analisi dei costi. Applicazione dei concetti esposti al lavoro di progettazione
Presentazione e discussione delle prime ipotesi progettuali, ulteriore definizione degli obiettivi e dei vincoli di progetto.
Impostazione delle linee d’acqua e delle forme di carena del progetto.
Il disegno navale, scale di rappresentazione, piani di progetto. Presentazione e analisi delle prime ipotesi di progetto.
Tecnologia dei materiali e delle costruzioni navali. Introduzione al calcolo strutturale.
Calcolo e analisi strutturale, strutture longitudinali e trasversali.
Project managment, rapporti tra progettista, cantiere e committenza Regolamenti, enti di classifica e normative internazionali.
La normativa CE per le Imbarcazioni da Diporto.
La propulsione, Il piano velico e le motorizzazioni.
Le prove in vasca. Previsione delle prestazioni.
Cantieristica, materiali e metodi di fabbricazione, pianificazione della costruzione, analisi dei costi. Applicazione dei concetti esposti al lavoro di progettazione.
Presentazione del progetto di massima, il “tre viste”, profili e piano delle sistemazioni.
Dimensionamento delle parti negli elaborati di progetto. Elaborazione progettuale dei piani costruttivi.
Impostazione delle tavole di progetto definitive.
Definizione progettuale delle attrezzature di coperta, degli impianti e delle sistemazioni interne.
Parametri ergonomici per le sistemazioni interne e di coperta.
Restituzione grafica, presentazione e consegna dei progetti definitivi.
Le lezioni si svolgono in aule attrezzate con tavoli da disegno, strumenti per il disegno nautico, personal computer dotati di programmi CAD dedicati. Sono previsti inoltre sopralluoghi a cantieri e interventi di operatori del settore.
Final review sulla redazione del progetto riguardante tutti gli aspetti e gli approfondimenti connessi al caso studio.
Attestato Master dell’Istituto Quasar.
Operatività teorico-tecnica sulle principali modalità d’intervento e sui temi della progettazione nautica.
In funzione del tema progettuale scelto per il Master sono attivate relazioni di partnership con importanti realtà del settore: Cantieri Nautici, Società di progettazione, Armatori. Come: ASPRONADI (Associazione Progettisti Nautica da Diporto), Stefan Falcon (S.C. Sistemi in Composito), Marco Seri (CANADOS), Fabio Lenci (LENCI MARINE), Andrea Zoli (ARGONAUTICA 2000), Stefano Orlando e Adriano Ciai (STUDIO VALLICELLI), CANTIERI D’ESTE, Istituto GIORDANO, TECNOMAR CANTIERI NAVALI, MERIDIANA YACHTING.

Hanno collaborato alle attività didattiche e culturali del Master in Yacht Design:
ASPRONADI (Associazione Progettisti Nautica da Diporto), Andrea Mancini (INSEAN), ing. Francesco Ricci, Stefan Falcon (S.C. Sistemi in Composito), Marco Seri (CANADOS), Fabio Lenci (LENCI MARINE), Andrea Zoli (ARGONAUTICA 2000), ing. Stefano Orlando e Adriano Ciai (STUDIO VALLICELLI), Sergio Boghi, CANTIERI D’ESTE, Istituto GIORDANO, TECNOMAR CANTIERI NAVALI, MERIDIANA YACHTING.
1998/99: Q40, imbarcazione a vela per la crociera mediterranea. Menzione al concorso Vela e Motore.
2000/01: Minitransat 6.50, imbarcazione a vela per transatlantiche in solitaria.
2001/02: Open 34, imbarcazione a vela fast cruiser di concezione innovativa.
2002/03: Nuova 40, refitting di un’imbarcazione a vela in lega leggera.
2003/04: Multi 30, piattaforma standard a doppio scafo per natanti a vela, a motore e motor sailer.
2004/05: Barca a vela di 8 metri e 90 progettata secondo la tecnologia del radius chine in tre versioni: una cabinata e le altre due day sailer.
2006/07: imbarcazione Day Cruiser 36”
COORDINAMENTO GENERALE
prof. arch. Rosario Marrocco
COORDINAMENTO CORSO
prof. Sergio Mazzoli
RELATORI
Il master si avvale della partecipazione di esperti del settore, di alto profilo professionale.
INIZIO
novembre 07
TERMINE
giugno 08
FREQUENZA
venerdì
DURATA
120 ore
N. LEZIONI
30 da 4 ore ciascuna inclusi sopralluoghi esterni
ORARIO
13.30/17.30
DATA PRESENTAZIONE
venerdì 14 settembre 07 ore 14.00
E’ gradita la prenotazione telefonica o sul sito www.istitutoquasar.com
PERIODICITA’
Il master viene attivato 1 volta l’anno
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (25).
Per accedere al corso occorre:
- colloquio di orientamento
- il versamento della quota d’iscrizione indicata qui sotto
- la compilazione della domanda di iscrizione (in segreteria)
- documento d’identità valido e codice fiscale

Il pagamento della quota d’iscrizione con relativa comunicazione alla Segreteria assicura la prenotazione del posto per la partecipazione al corso e che dovrà essere formalizzata con la sottoscrizione della domanda d’iscrizione, prima dell’inizio delle lezioni.
Iscrizione: € 400 + IVA 20% (480)
+
4 rate mensili da € 400 + IVA 20% (480) a partire dal mese successivo all’attivazione del corso
=
totale € 2.000 + IVA 20% (2.400)
Richiedere alla segreteria le eventuali ulteriori promozioni in corso.
La quota include tutte le dispense didattiche, le assicurazioni INAIL e R.C., l’utilizzo delle attrezzature didattiche e della biblioteca.

La quota non include le spese per la produzione del lavoro didattico (stampe, materiale grafico, eventuali viaggi d’istruzione, spese di spostamento per gli eventuali sopralluoghi esterni)
I pagamenti possono essere effettuati direttamente alla segreteria dell’Istituto, con le seguenti modalità:

· in contanti, con assegno bancario intestato a Quasar progetto srl o con bancomat, carta di credito, direttamente in sede;
OPPURE:
· a m/ bonifico bancario intestato a: QUASAR PROGETTO srl
c/c 19290229 c/o Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza ag. RM 2 ABI 6230 CAB 3201 CIN R

PER I PAGAMENTI DALL’ESTERO: Cod. IBAN IT65R0623003201000019290229 Swift Code: CRPPIT2P595

E’ possibile personalizzare le rate attraverso la finanziaria convenzionata “Prestitempo”, con interessi.
ORIENTAMENTO E VISITA DELLA SCUOLA: Eva Benedetti

ORIENTAMENTO DIDATTICO PERSONALIZZATO,
MOSTRA DEI LAVORI DELLA SCUOLA E GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO,
SU APPUNTAMENTO: prof. arch. Rosario Marrocco

COLLOQUIO D’AMMISSIONE, SU APPUNTAMENTO: prof. Sergio Mazzoli

SEGRETERIA STUDENTI: Barbara Pensorosi


Orario della segreteria: da lunedì a venerdì: 9 > 19; sabato: 9 >13
MASTER di specializzazione e aggiornamento prof.le


Frequenza settimanale o versione week-end
POST DIPLOMA di livello universitario
con attestato di qualifica prof.le ufficiale

Frequenza giornaliera diurna o bisettimanale serale o diurna
· Arredamento
· Yacht Design
· Restauro Architettonico
· Architettura dei Giardini
· Industrial Design
· Eco-Architettura
· Tecniche Scenografiche
· Architettura Virtuale
· Hypergraphics
· Grafica
· Web e Multimedia
· Audiovisivi
· Habitat Design (Interni, Giardini, Industrial Design)
· Graphic Design (Pubblicità, Editoria)
· Multimedia Design (Video&Music, Web, DVD,Grafica)
· Arredamento
· Scenografia
· Arte dei Giardini
INFORMATICA per l’apprendimento del software
Frequenza bisettimanale o full-immersion
OPEN
Frequenza settimanale o full-immersion
· AutoCAD
· 3ds Max
· Photoshop
· Illustrator
· X-press
· Maya
· Dreamweaver
· Flash
· Premiere
· Cubase
· Sound Forge
· Pure Data
· V-Ray
· Revit Building
· Character Animation

· Antiquariato
· Decorazione
· Gardening
· Fotografia Digitale
· Disegno a mano libera
· Disegno per l’arredamento
· Progettazione esecutiva
· Progettazione ed editing di book/curriculum illustrati
· Composizione grafica degli elaborati di progetto
· Disegno tecnico
Via Nizza 152 - 00198 Roma
Tel +39 06.8557078 - +39 06.85301487
Fax +39 06.85831148
www.istitutoquasar.com
info@istitutoquasar.com

Corso avanzato di modellazione, texturing e animazione 3D complessa basato su Maya e Softimage XSI.

Rivolto a tutti gli appassionati di 3D animation che vogliano diventare professionisti completi nel settore.
L’ammissione al corso è preceduta da un breve colloquio informale d’idoneità teso ad accertare le motivazioni e la preparazione informatica di base per formare una classe omogenea in quanto a preparazione di base e aspettative.
Questo corso intende formare animatori professionisti in grado di supervisionare e approcciare direttamente e praticamente tutte le fasi di una produzione 3D, grazie a materie basilari come la comunicazione grafica, il disegno anatomico e la scultura, la fotografia, l’illuminotecnica e la regia, la sonorizzazione, partendo dall’analisi di storyboard e preventivazione di costi e tempi di produzione e passando per la fase di definizione di materiali, impiego di Photoshop e softwave di painting 3D, per arrivare alla realizzazione di effetti visuali 3D all’interno dei software highend proposti per completare il tutto con animazione della figura umana e delle espressioni facciali e infine, rendering ed editing video per il completamento del progetto grafico 3D, analisi cartoon e fotorealistica. Acquisite le competenze specifiche, il corso mira a produrre un cortometraggio completo.




Ufficio stampa Istituto Quasar

Istituto Quasar DESIGN UNIVERSITY
Via Nizza 152 - 00198 ROMA - Telefono 06/855.70.78 - Fax 06/85831148 - www.istitutoquasar.com stampa@istitutoquasar.com