venerdì, settembre 07, 2007

BROADBAND BUSINESS FORUM 2007: CITTA' FINALMENTE IN WIRELESS? I PROTAGONISTI SI DANNO APPUNTAMENTO A ROMA

A BBF 2007 uno dei temi caldi dell’autunno delle TLC internazionali: l’accesso municipale gratuito senza fili tra modelli di sostenibilità e di business e soluzioni tecnologiche presenti e future.

 

Si prospetta un grande successo per la terza edizione di Broadband Business Forum, grazie alla presenza dei principali operatori del mercato e di figure istituzionali di grande rilievo che, nelle numerose tavole rotonde e panel, analizzeranno, il 26 e 27 Settembre al Marriott Park Hotel di Roma, uno dei temi più attuali del mondo delle telecomunicazioni.

 

Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all’estero hanno infatti lanciato o hanno in programma iniziative di Municipal Wireless per le proprie comunità: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax, le pubbliche amministrazioni possono sviluppare ed offrire in modo conveniente nuovi servizi ai propri cittadini. Altissimo è quindi l’interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide e aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale.

 

Quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento? Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Come garantire la sostenibilità e una corretta e continuativa gestione della stessa? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità?

 

BBF affronta questo tema con esclusive conferenze dove sono stati invitati sindaci, assessori e presidenti delle città e province italiane dove sono in corso i primi progetti ma anche attraverso testimonianze estere importanti. Avremo infatti la presenza di Terry Phillis, Chief Information Officer, responsabile del progetto di copertura wireless della Città di Philadelphia, Malcolm J Matson, Presidente di The Oplan Foundation (www.oplan.org), fondazione che crede che l’accesso pubblico a internet possa portare enormi benefici sociali, economici e culturali nel mondo, e Tom Rebbeck, Senior Analyst di Analysys che presenterà i primi dati mondiali sul muniwireless.

 

Infine grande attenzione alle evoluzioni di esperienze di comunità emergenti come FON, raccontata da Stefano Vitta, Responsabile Community Italia, e come coniugare l’esigenza di semplicità di accesso e uso alle reti cittadine con la tanto discussa normativa Pisanu da parte di Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di  Milano, Pool Reati Informatici.

 

BBF 2007 ospiterà inoltre un’iniziativa cruciale per lo sviluppo della tematica in Italia: i Municipal Wireless Awards 2007, organizzati in collaborazione con Wireless-Italia.com. Verranno messe a confronto e premiate le soluzioni più interessanti e innovative di amministrazioni locali che hanno investito nell’implementazione di progetti di reti wireless al servizio del cittadino. Casi di dinamismo proiettato all'innovazione tecnologica, dalla parte del cittadino e dello sviluppo dei servizi. Oltre dieci gli enti ad oggi già in gara.

 

BBF 2007 è parte dell’iniziativa Roma Caput Media (www.romacaputmedia.com): due giorni di appuntamenti internazionali nella Capitale, che si proietta come il punto di riferimento del caldo autunno dell’ICT italiano.

 

Per ulteriori informazioni sulle agende del convegno, si può consultare il sito www.bbf2007.com dove è anche possibile registrarsi gratuitamente, si ad esaurimento posti.

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano per capire le nuove tecnologie della comunicazione, di cui racconta i protagonisti sul fronte della domanda e dell’offerta e analizza le strategie in campo. Wireless anticipa scenari e soluzioni e descrive esperienze e prodotti concreti sia attraverso i propri prodotti editoriali  che offrendo occasioni di dibattito e confronto con eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa

Softpeople Connexia

Tel. +39.02.8135541

Graziella Falaguastagraziella.falaguasta@connexia.com

Paola Cagellipaola.cagelli@connexia.com

Vincenzo Dell’Olio – vincenzo.dellolio@connexia.com

 

Organizzazione

Wireless S.r.l.

tel + 39 02 48517925

Michela Gnemmi

e-mail: mgnemmi@gowireless.it

Nessun commento: