venerdì, aprile 27, 2007

Un corso per addetti stampa nell’era di internet

Si terrà all’Eurac di Bolzano il 14-15 maggio. Relatore sarà Roberto Zarriello, giornalista esperto di nuovi media

Che cosa hanno in comune un’azienda che produce mobili, un museo, un centro di ricerca e un associazione di beneficenza? Diverse le attività, diversi gli obiettivi, diversi in buona parte gli utenti cui si rivolgono. In comune vi è però un bisogno: comunicare, far conoscere all’esterno ciò che fanno, le loro potenzialità, i loro servizi. La comunicazione gioca un ruolo centrale nella vita di un’azienda o di un’istituzione, collegandosi direttamente al cuore, all’identità dell’azienda stessa: ne riassume i caratteri fondamentali e tende a proporre una precisa immagine, in cui l’azienda possa riconoscersi ed essere riconosciuta. La sfida si fa oggi ancora più ardua: buona parte della comunicazione viaggia oramai online, si muove nel grande mondo di internet , si modella su strumenti, risorse e modalità dinamici, veloci e rigorosamente interattivi. Conoscere questi strumenti è fondamentale per chi, come l’addetto stampa fa della comunicazione aziendale il proprio lavoro. Alle nuove possibilità dell’”Addetto stampa nell’era di internet” è dedicato il corso offerto da EURAC education e che si terrà il 14 e 15 maggio 2007 a Bolzano. Scrittura sul web, web journalism, comunicati stampa multimediali, corporate blog, press room online, chat e telefonia voip sono alcune delle tematiche che verranno approfondite durante il corso. Come si può comporre un buon comunicato, corredato di foto, audio o video pronto per essere utilizzato da tutti media, stampa, radio, tv, tradizionali e online? Come favorire la comunicazione aziendale attraverso il blog? Come sfruttare messanger e skype per ottenere una comunicazione potenzialmente senza confini? Queste alcune delle domande che verranno discusse insieme a Roberto Zarriello, giornalista ed esperto di nuovi media, curatore di diverse rubriche su web e giornalismo online, come il blog www.pennedigitali.it (nato dall’omonimo libro) e la rubrica web 2.0 del quotidiano online Affari Italiani. Approfondimenti teorici, studi di caso, prove pratiche e incontri con professionisti del settore stampa e comunicazione forniranno strumenti utili a chi lavora nel settore comunicazione o aspira ad entrarvi. Le iscrizioni al corso sono ancora aperte. Per informazioni e iscrizioni: education@eurac.edu, tel. 0471 055441.

Nessun commento: