giovedì, aprile 26, 2007

Conferenza: Economia della Conoscenza ed Innovazione Competitiva


Come adattare il proprio modello di business per competere sullo scenario internazionale


Lo sviluppo di business da parte delle aziende passa attraverso un’ottimale gestione della conoscenza e una strategia per portare innovazione. Cofimp ha organizzato un seminario dedicato a questo tema in programma a Bologna in data 8 maggio 2007.

La gestione della conoscenza gioca un ruolo fondamentale nei sistemi ad economia avanzata che fondano la loro competitività sulla produzione, la diffusione e l’utilizzo di nuove conoscenze.

L’incontro promosso da Cofimp vuole approfondire un tema diventato cruciale per le aziende che vogliono espandere il proprio business a livello internazionale.

Attraverso il seminario in programma l’8 maggio “Economia della Conoscenza ed Innovazione Competitiva” si vogliono fornire utili indicazioni sulla gestione dei saperi legati all'innovazione, alla ricerca, alla disponibilità di capitale umano qualificato. La vera sfida di oggi per l’azienda è avere la capacità di utilizzare le nuove conoscenze in funzione dello sviluppo e della tenuta dell’apparato produttivo.

08 Maggio 2007 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso Centro Congressi

Savoia Hotel Regency

Via Del Pilastro, 2 Bologna

Interverranno:

Dott. Maurizio Sarmenghi - Responsabile Servizi di Consulenza Cofimp
Dott. Duccio Campagnoli - Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna
Professor Thomas Andersson - Rettore della Jonkoping University
Professor Piero Formica - Dean della International Entrepreneurship Academy alla Jonkoping University

Programma degli interventi

Dott. Maurizio Sarmenghi
Come stanno cambiando le competenze nelle imprese.
Assessore Duccio Campagnoli
Le Politiche di intervento dei prossimi anni a favore dell'Innovazione.
Professor Thomas Andersson
Innovazione e competitività delle piccole e medie imprese in Europa
Professor Piero Formica
Innovazione, circolazione dei talenti e creazione di reti internazionali alla base dello sviluppo del business per le Piccole e Medie Imprese.

L’incontro s’inserisce all’interno del progetto "Incontri d'Autore", il cui intento è fornire un servizio a beneficio delle imprese. L’obiettivo è sensibilizzare le aziende al confronto sui temi dell'innovazione di prodotto e di processo e sullo sviluppo competitivo del sistema economico regionale.

Gli incontri, tenuti in forma di seminari, prevedono la partecipazione di autorevoli esperti nazionali e internazionali. A supporto della formazione delle aziende locali è stato creato il sito “www.incontridautore.eu” sul quale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare agli appuntamenti in programma. Sempre sullo stesso si possono scaricare i materiali dei seminari e partecipare alle discussioni del Forum oltre a chiedere chiarimenti o sollevare dibattiti.



Cofimp
Ente di Formazione e consulenza per giovani e imprese. Cofimp sostiene l’impresa sviluppando business e producendo conoscenza. Cofimp investe nella formazione e nella specializzazione delle risorse umane.
Per informazioni: giuliani@cofimp.it
051 4165711
Web site: Economia della Conoscenza



Postato da

Ufficio Stampa M&B Eurorunner
Strategie di Web marketing

Nessun commento: