martedì, aprile 10, 2007

Forum sulla comunicazione universitaria/Focus su Bilancio sociale e Fund raising

A Roma, lunedì 16 e martedì 17 aprile 2007
Interventi di Alfonso, Morcellini, Masia
Sarà presentata nell’occasione la Quarta Ricerca sulle attività di comunicazione
delle Università italiane
Come parlano ai propri studenti, alle famiglie o al territorio le Università, quali strumenti usano, quanto investono sui media e perchè. Lo descrive analiticamente una ricerca promossa dagli stessi comunicatori delle Università attraverso la loro Associazione professionale, l’AICUN.
La ricerca sarà presentata a Roma in occasione del Forum sulla comunicazione universitaria, lunedì 16 e martedì 17 aprile 2007.
Il rapporto dell’AICUN, giunto alla quarta edizione e realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, mette a fuoco le attività di comunicazione delle Università italiane e offre, attraverso i dati statistici, un punto di vista originale sulla condizione e la realtà del sistema universitario.

L’appuntamento annuale che l’AICUN propone ai comunicatori universitari come momento di formazione e aggiornamento è, a sua volta, un’occasione per accostarsi al Sistema Università da un osservatorio privilegiato. Il tema di discussione del Forum sulla comunicazione universitaria 2007, “La comunicazione da strumento a strategia”, richiama l’attenzione su alcuni strumenti che anche le istituzioni accademiche italiane, pubbliche o private, si avviano ad impiegare: il fundraising e il bilancio sociale. Fundraising, data la struttura dei bilanci universitari per la maggior parte in sofferenza, significa individuare nuovi interlocutori e nuovi possibili investitori per le attività di formazione e di ricerca degli atenei; il bilancio sociale rappresenta nello stesso tempo un modo per migliorare presso la collettività la conoscenza del ruolo dell’Università e un segno della responsabilità che l’Università si assume nei confronti dei suoi interlocutori sociali, siano essi studenti, famiglie, enti locali, imprese.
Al Forum sulla comunicazione universitaria, (Roma, Ministero dell’Università e della Ricerca, piazzale Kennedy, 7- lunedì 16 e martedì 17 aprile 2007) sono previsti, fra gli altri, gli interventi di Lelio Alfonso, responsabile della comunicazione istituzionale e integrata della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Mario Morcellini, preside della facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, di Antonello Masia, direttore generale del MUR. Nell’occasione sarà assegnato anche il Premio AICUN per tesi di laurea in comunicazione universitaria, giunto quest’anno alla terza edizione.

“La nostra Associazione festeggia 15 anni di attività - nota il presidente Alessandro Ciarlo – Riunisce oggi comunicatori che operano negli atenei, all’interno di una vasta gamma di strutture, in rappresentanza di oltre cinquanta sedi. Ed è un punto di riferimento e un luogo di discussione accreditato anche per i non addetti ai lavori: rilanciare la centralità del ruolo della comunicazione è anche in questo momento essenziale per il sistema universitario”.
Il programma completo è disponibile su www.aicun.it/

Nessun commento: