martedì, gennaio 30, 2007

Le chiavi del Pensiero Creativo (30-31 marzo)

Pensare in maniera creativa, apprendere velocemente, guidare il cambiamento: queste abilità si rivelano strategiche, specie se si compete in un ambiente globalizzato ed in rapida evoluzione. E che cosa accadrebbe se potessimo avere un grande genio come Leonardo da Vinci come mentore che ci aiuta a coltivare e sviluppare queste abilità?

Architetto, botanico, urbanista, cuoco, umorista, ingegnere, inventore, geografo, stratega militare, musicista, geologo, pittore, Leonardo da Vinci diede un contributo fondamentale nel passaggio del mondo Occidentale dal Medio Evo al Rinascimento.
Oggi, nel passaggio da una società Burocratica / Industriale ad una società basata sulla creatività, l’informazione, l’innovazione, l’approccio di Leonardo è più attuale che mai.
Per questo Michael Gelb, uno dei pionieri e dei maggiori esperti mondiali di pensiero creativo, ha studiato nel dettaglio le strategie di pensiero di Leonardo, ricavandone alcuni principi fondamentali che ha poi tradotto in tecniche e processi.

Partecipando a questo evento, quindi, si potranno non soltanto conoscere, ma provare le strategie che hanno reso Leonardo uno dei maggiori geni della storia.
Ecco i principi che hanno guidato il pensiero di Leonardo e che verranno trattati durante il seminario:

Curiosità - Una insaziabile sete di sapere e di miglioramento continuo
Dimostrazione – La capacità di imparare dall’esperienza
Sensazione – La capacità di utilizzare i propri sensi
Sfumato – Saper convivere con l’ambiguità e il cambiamento
Arte/Scienza - Utilizzare in pieno sia l’emisfero destro che l’emisfero sinistro della mente
Corporalità – Coltivare l’equilibrio tra mente e corpo
Connessione – La capacità di pensare in ottica sistemica

Questo programma dinamico e interattivo fa rivivere il genio di Leonardo attraverso la sua affascinante biografia, ed introduce i sette principi per pensare come il grande genio. I partecipanti verranno guidati ad applicare i principi attraverso una serie di esercizi pratici, che consentiranno di apprendere come:

Coltivare ogni giorno la propria creatività
Bilanciare pensiero analitico e immaginazione
Sostenere un processo di apprendimento continuo
Accogliere l’ambiguità e l’incertezza
Applicare il pensiero sistemico al problem solving
Alimentare la creatività e l’innovazione nelle organizzazioni.
Leonardo immaginò l’elicottero prima di chiunque altro. Pensa a quante cose ti sarà possibile apprendere da questo genio straordinario!

A chi si rivolge
Imprenditori, managers, professionisti, formatori, coach e, in generale, persone che lavorano in team e che vogliono sviluppare le proprie capacità creative

Durata: 2 giornate d’aula
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione all'evento http://www.mindpoint.it/focorsi.asp?co=1000
Segnalazione di Gianluigi Zarantonello

Nessun commento: