sabato, gennaio 13, 2007

A UDINE IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

A UDINE IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Sabato 3 febbraio, a Udine nel prestigioso salone del Consiglio di palazzo Belgrado, sede della Amministrazione della Provincia, il primo Convegno organizzato da GSA - Giornalisti Specializzati Associati- sul futuro della comunicazione con i guru del web in Italia e le esperienze in Friuli Venezia Giulia.

Ospite d’onore Angelo Perrino, direttore di Affari Italiani, il quotidiano in Internet che sfida i giganti dell’editoria.


Udine, 14 gennaio 2007 - Fare informazione in Rete: come, con quali garanzie e tutele? Dalle consolidate esperienze nazionali agli sviluppi di un mercato on line che stanno coinvolgendo da vicino anche il Friuli Venezia Giulia: se ne discuterà nel primo convegno su Giornalismo on line, informazione e new media promosso per sabato 3 febbraio (dalle 9,30 alle 17,00) da GSA – Giornalisti Specializzati Associati – sezione Friuli Venezia Giulia, costituitosi per promuovere incontri formativi, convegni e seminari sulla scorta della “madrepatria” di Milano. L’evento è patrocinato dall’Università di Udine, dalla Provincia e da ANSO, ASSODIGITALE e ANGIWEB. Media partners: Radio Alzo Zero, Affari Italiani, Guida Dada di giornalismo, Social News, Friuli News, Comunitàzione.it e Piccoli Giornalisti,.
Il Giornalismo on-line, che in Italia comincia ad attecchire timidamente soltanto a partire dal 1995, e sta bussando alla porta friulana, rappresenta una risorsa da sfruttare per gli attori della comunicazione ed i suoi fruitori, ma si tratta di un settore ancora tutto da regolamentare e per certi versi ancora poco conosciuto nelle sue estreme potenzialità.

Il confronto si terrà con esperti nazionali della stampa multimediale e anche con relatori locali che stanno cercando di smuovere la situazione in “casa nostra”. Ospite d’onore è il fondatore, direttore ed editore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, il primo quotidiano on-line.





Dopo i saluti della Provincia di Udine da parte dell’’Ing. Valeria Grillo, Vice Presidente del Consiglio provinciale di Udine e delegata per l'Assessorato alla Cultura, alle Politiche linguistiche e alle Pari opportunità, interverranno il Prof. Francesco Pira, giornalista e docente di Relazioni pubbliche, Comunicazione sociale e del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Udine, l’Avv. David D’Agostini, esperto in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie, Michele Ficara Manganelli, Presidente di ASSODIGITALE – Associazione Italiana Operatori Media Digitali, Luca Lorenzetti, Presidente di ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online, Roberto Zarriello, Direttore editoriale di Radio Alzo Zero e autore del libro “Penne Digitali”, Luca Oliverio, Responsabile del progetto Comunicazione.it, Massimiliano Fanni Canelles, medico e direttore di SocialNews.it, Fabio Folisi, Direttore di FriuliNews.it e per gli aspetti psicologici e psicopatologici della comunicazione on line il Dott. Paolo G. Zucconi, psicoterapeuta e presidente del Gruppo GSA del Friuli Venezia Giulia.
Coordineranno i lavori, avvicendandosi come moderatori, Irene Giurovich, Carolina Laperchia e Carlo Tomaso Parmigiani del Gruppo friulgiuliano di GSA.
Il Convegno, aperto a tutti, rappresenterà altresì l’occasione per presentare al pubblico partecipante un seminario intensivo di tre giornate dedicate alla “Comunicazione on-line”.


GSA – GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI
L’Associazione GSA - GIORNALISTI SPECIALIZZATI ASSOCIATI nasce con lo scopo di dare visibilità e voce, a tutto quel mondo del giornalismo tecnico e specializzato che finora è rimasto in ombra all’interno del sistema informativo italiano, ma del quale rappresenta una parte assai significativa. In particolare, GSA si rivolge ai settori information & communication technology e industria che finora non hanno goduto di una specifica rappresentanza a livello associativo.


Per informazioni e accrediti:
Dott. Paolo Zucconi
Tel: 0432.233006
E-mail: friuliveneziagiulia@gsaitalia.org

Giovanni De Negri
Resp. Ufficio Stampa GSA
Tel: 347.3135544
E-mail: ufficiostampa@gsaitalia.org

Nessun commento: