giovedì, febbraio 08, 2007

Corso di Aggiornamento il consumatore equo e solidale

Scade il 10 febbraio la possibilità di iscriversi al Corso di Aggiornamento
Il consumatore equo e solidale.
Quali strategie di marketing?
Urbino, 23-24 febbraio 2007


Da tre anni il Master “Lavorare nel non profit” dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" ha avviato una collaborazione stabile con le organizzazioni di commercio equo Ctm altromercato, AGICES, FAIR e Roba dell’Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente di formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di operatori, volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS). L'attività formativa prevede la realizzazione di Corsi di Aggiornamento che costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto e di riflessione sulle tematiche del Fair Trade.

Gli obiettivi del Corso
Il Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali strategie di marketing? è organizzato dalle Facoltà di Economia e di Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del Master "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato, ROBA dell'Altro Mondo e Fair e con l'adesione dell'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).
Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, in ambito universitario, su aspetti specifici del Commercio Equo e Solidale e rispondere alle esigenze di approfondimento, espresse da operatori, volontari e giovani interessati, del tema del marketing dei punti vendita e dei prodotti commercializzati.

Le domande di ammissione, corredate da curriculum, dovranno pervenire, entro il 10 febbraio 2007, all’indirizzo:
Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali strategie di marketing?
c/o Master “Lavorare nel non profit”, via A. Saffi, 42 61029 Urbino (PU).

Il programma del Corso
Il programma del Corso è articolato in lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di esperienze. I moduli previsti sono i seguenti:

23 febbraio
1. Il consumatore equo e solidale
Il dovere della sobrietà per un consumo di giustizia
Francesco Gesualdi - Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Il commercio equo e solidale tra etica ed economia
Elena Viganò - Facoltà di Economia
Il consumatore di prodotti etici: profili e motivazioni
Guido Sali - Facoltà di Università degli Studi di Milano

24 febbraio
2. Il marketing per il Commercio equo e Solidale
L'approccio relazionale al marketing distributivo
Giuliano Camurri - Facoltà di Economia
L'esperienza di una centrale d'importazione: il caso di CTM altromercato
Laboratorio a cura di - Ctm altromercato
L'esperienza di una Bottega del Mondo: il caso Chico Mendes
Laboratorio a cura di Stefano Magnoni - Cooperativa Chico Mendes













Informazioni
Segreteria Master "Lavorare nel non profit"
Palazzo Battiferri
Via Saffi, 42 61029 Urbino (PU)
tel. 0722/305506
fax 0722/305550
master-nonprofit@uniurb.it
www.uniurb.it/master-non profit

Nessun commento: