sabato, settembre 30, 2006

Masters of Learning: - La cura di sè

18 Novembre 2006
II edizione - LA CURA DI SE’

“Masters of Learning” è un evento nato nel 2005 con l’obiettivo di mettere a confronto la vasta platea dei professionisti che a vario titolo lavorano con le risorse umane con i Maestri-Masters riconosciuti a livello internazionale su una tematica, diversa di anno in anno, di interesse per la crescita professionale e personale.
Dopo l’ esperienza dell’anno passato, “Masters of Learning” è diventato un must nel panorama degli eventi formativi: l’appuntamento per il 2006, interamente focalizzato sulla tematica LA CURA DI SE’, vedrà come Master protagonista Majid Valcarenghi affiancato da Andrea Ceriani e alcuni testimonial che contribuiranno ad approfondire il concept attraverso percorsi formativi non convenzionali.

IL PROGRAMMA
La cura di sé: solo piacere o anche dovere?

Nella complessa società odierna, per rendere attenti e attivi i nostri sensi ai segnali che arrivano a mente, corpo e spirito, dobbiamo aumentare il potenziale di attenzione verso un apprendimento che migliori la vita relazionale, sociale e professionale di ognuno di noi. Questa conoscenza deve essere finalizzata ad una educazione preventiva in grado di farci capire che ognuno può diventare il “migliore medico di sé” per il raggiungimento del benessere individuale e farci comprendere in maniera consapevole che è molto importante lo stile di vita che ognuno di noi adotta nel gestire e regolare le abitudini e i comportamenti.
L’obiettivo dell’evento è aiutare i partecipanti nella comprensione e sperimentazione della CURA DI SÉ per migliorare il mondo delle relazioni personali e professionali.
Il workshop si articola in quattro movimenti: ogni percorso rappresenta una via di sperimentazione e consapevolezza della CURA DI SÉ:

1. Percepirsi. La prevenzione e la cura di sé nella pratica di gruppo: 30 anni di riflessione filosofica e percorso esperienziale.
L’intervento sarà interamente gestito da Majid Valcarenghi, che in quanto Master del 2006, aprirà le attività approfondendo il tema dell’evento sulla base della sua esperienza. L’intervento dimostrerà come avere cura di sé utilizzando metodi alternativi: conoscere e conoscersi è un modo per creare e produrre benessere e relazionarsi in maniera positiva e proattiva.
2. Ascoltarsi. Alla ricerca della nota dominante e delle “vibrazioni” interiori. L’azione dei suoni sull’essere umano è molto profonda in quanto la nostra costituzione interiore è conformata come un vivente strumento musicale, le cui corde, vibrando, riproducono le armonie e la musica del cosmo, risuonando nell’elemento “acqua” del corpo vitale. Con l’ascolto, il cervello ritrova e migliora il suo equilibrio: ogni nota musicale può vibrare in risonanza con particolari parti del corpo. Nicola Artico, testimonial di questo secondo movimento, utilizzando la tambura, aiuterà i partecipanti a scoprire e ad individuare la nota unica ed esclusiva di ogni persona. L’ascolto guidato di questa nota produce un effetto terapeutico che può incrementare il benessere personale e sociale.
3. Guardarsi. Viaggio individuale attraverso la narrazione libera.
La narrazione, scritta e orale, è una modalità comunicativa da sempre utilizzata dall’uomo per codificare e tramandare le sue esperienze di vita nel corso della storia: promuove il cambiamento del nostro stile cognitivo creando uno spazio di riflessione, utile a ricostruire e ordinare la sequenza dei ricordi e favorisce la comprensione e quindi l’interpretazione dei vissuti. Scopo del narrare è dare forma al disordine delle esperienze: permettere ad una persona di raccontarsi, significa darle la possibilità di realizzare un punto di vista chiarificatore di sé, di ripercorrere con il pensiero la propria esperienza e di cercare le parole migliori per esprimerla e connotarla di uno spessore emotivo. La narrazione è un racconto che “trasforma”: Andrea Ceriani guiderà i partecipanti a ritrovare il benessere personale attraverso l’uso di questo strumento.
4. Sentirsi. Estendere la conoscenza del corpo e della mente sperimentando l’Aikido.
Scopo dell’Aikido è allenare la mente e il corpo, formare persone oneste e sincere (Morihei Ueshiba). Praticare semplici esercizi, per rilassarsi e per avere consapevolezza su mente e corpo, crea un benessere generale che può aiutare le persone ad affrontare in maniera attiva percorsi personali e professionali difficili riuscendo a gestire lo stress imposto dai ritmi della vita quotidiana. L’Aikido è un’antica arte marziale di difesa che incorpora eleganza di movimento, consapevolezza corporea e sensoriale: un maestro dimostrerà l’utilizzo dell’Aikido come fonte energetica per la gestione dei ritmi quotidiani che spesso causano ansia, stanchezza e affaticamento e che riducono notevolmente la possibilità di investire al meglio le proprie risorse personali.
Il quarto ed ultimo movimento coinvolgerà i partecipanti in attività alla ricerca di un benessere profondo attraverso il movimento, la visualizzazione e l’incontro con simboli antichi e moderni.

METODOLOGIE
Interattività e coinvolgimento sono gli stili metodologici caratteristici di “Masters of Learning”.
Come nella precedente edizione, l’evento è articolato in modo tale da consentire una continua interazione tra Masters e partecipanti: a momenti di presentazione seguono fasi di lavoro individuale o in piccoli gruppi, guidati da tutor qualificati, per consentire una migliore fruizione dei contenuti e una interiorizzazione delle esperienze.

DOVE SI SVOLGE
Un ambiente caldo e d’atmosfera per vivere e condividere una giornata alla scoperta della CURA DI SÉ:
SPAZIO MOROZZO 5
Via Morozzo della Rocca, 5- Milano (MM2 S. Ambrogio/ MM1 Conciliazione).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E’ possibile scaricare la scheda di iscrizione direttamente dal sito www.mastersoflearning.net . La scheda compilata e firmata dovrà essere rinviata, insieme alla ricevuta di avvenuto pagamento a mezzo bonifico, a KKIEN Enterprise, Fax 1782252045 (senza prefisso).

Info-Line: 02-74281196
Email: info@mastersoflearning.net
KKIEN Enterprise s.r.l. tel. 02-29404811 fax. 1782252045 - www.kkien.net

Nessun commento: