domenica, ottobre 01, 2006

Scuola di design: Corso di alta formazione in Design grafico

Chiuderanno il 30 Ottobre le iscrizioni della Scuola di Design per il Corso di alta formazione in Design grafico.
Il corso che si terrà presso la sede della SDOA (Scuola di direzione e Organizzazione Aziendale), a Vietri sul mare (Salerno) è strutturato in sette moduli, ovvero aree didattiche contigue ed interdipendenti.
Corso modulare, dunque, significa che non esistono solo discipline nettamente definite, come era un tempo, prima della rivoluzione digitale; ogni insegnamento rientra in un’area che è stata ridefinita con una filosofia modulare, blur, indistinta, che fonde saperi e conoscenze a volte contigue a volte distanti, ma che rappresentano la sintesi di molteplici competenze.
È questo che fa di Scuola di design un corso unico e innovativo.

Modulo 1 › Basic Design › Capire il mondo attraverso il disegno.
Il basic design è quella parte della progettazione visuale propedeutica alle applicazioni più complesse del design che introduce la sperimentazione visiva come metodo per la creazione di una più articolata competenza per la progettazione industriale. Il metodo del basic design è quell’ “imparare facendo”, che nelle scuole degli anni trenta e cinquanta (il Bauhaus e la HfG di Ulm), veniva definita “learning by doing”.
L’obiettivo didattico consiste nello sviluppare una capacità creativa intesa sia come capacità di elaborare processi logico-deduttivi, percorsi di visualizzazione di concetti, sia come attitudine a gestire e organizzare sistemi elementari di comunicazione.

Modulo 2 › Tecnologie della progettazione › Infodesign › I Software del progetto.
Il modulo affronta l’apprendimento e/o l’approfondimento dei principali software utilizzati nel design grafico. Non si tratta tuttavia solo di acquisire la conoscenza pratica del funzionamento informatico, quanto di apprendere le più articolate ed evolute modalità di applicazione dei software per il raggiungimento di obiettivi creativi e di elaborazioni complesse. Partendo dall’analisi delle competenze dei discenti (anche a partire da zero e per questo esiste un particolare modulo di approfondimenti tecnologici) il modulo condurrà verso un utilizzo consapevole di due delle principali e più diffuse applicazioni.

Modulo 3 › Metodologia della progettazione › Principi di progettazione grafica.
Le metodologie della progettazione visiva si fondano, prima che sulla tecnologia, su principi e percorsi di metodo che, partendo dalla ricerca della relazione tra concetti e immagini, conducono alla visualizzazione e alla elaborazione dei prodotti e degli strumenti di comunicazione in forma consapevole e con chiarezza di obiettivi. Il modulo ripercorre gli itinerari e le procedure per la realizzazione dell’artefatto comunicativo.

Modulo 4 › Psicologia della Comunicazione › Capire i meccanismi della comunicazione.
La comunicazione visiva è un sistema complesso che integra immagini e parole in una relazione unitaria che produce un significato del tutto nuovo. Le procedure di traduzione in immagini verboiconiche di concetti, passano attraverso le leggi della psicologia della percezione visiva (la gestaltica) e di tutte quelle problematiche studiate dalle scienze sociali. Il modulo presenta, il forma pratica, le principali questioni teoriche legate alla visione, unitamente al loro utilizzo nella progettazione visiva.

Modulo 5 › Grammatiche del multimediale › Capire l’era digitale.
La nuova dimensione multimediale della comunicazione impone la conoscenza di nuove regole, nuovi valori, nuove tecniche, nuove metodologie. La rivoluzione digitale ha scardinato completamente i vecchi processi, trasformando la comprensione delle “grammatiche” che sono alla base dei processi della comunicazione. Gli approcci alle conoscenze tecnologiche sono stati completamente ridisegnati dalla nuova dimensione digitale; per questa ragione bisogna capire la portata della dimensione digitale per esercitare qualunque professione legata alla tecnologia.

Modulo 6 › Project Work › Dentro l’esperienza del progetto.
Il progetto, attraverso la simulazione esecutiva di un compito, è il protagonista di questo modulo che rappresenta la fase della formazione operativa del designer grafico. Abbandonando le semplici esercitazioni prive di problematiche concrete, il project work è la fase finale dell’itinerario formativo, nella quale l’allievo si troverà di fronte a problematiche concrete di comunicazione che dovrà affrontare con creatività. Ogni progetto reale, infatti, possiede differenti livelli e ambiti di complessità che non sono sufficientemente prevedibili nelle simulazioni didattiche. Il modulo Project work affronta situazioni reali e pone gli allievi di fonte a difficoltà che formano la capacità di problem solving.

Modulo 7 › Stage* › Dentro l’impresa del progetto.
Una esperienza dentro un’impresa, a contatto con situazioni che offriranno la reale esperienza lavorativa, nei tempi di lavoro, nelle complessità, nel rapporto con la committenza, sono la caratteristica di questo modulo. Monitorata dallo staff di Scuola di Design, la fase più delicata e valida del percorso formativo sarà accuratamente discussa a controllata da una interazione, sia on line che in presenza diretta, da parte dei docenti del corso.

Modulo › Opzionale › Approfondimenti tecnologici › I software del progetto.
Un modulo per gli allievi meno vicini agli standard di conoscenza dei principali software utilizzati nel design grafico. Questo modulo di tipo opzionale - ovvero a domanda degli interessati - serve a colmate eventuali gap nel fabbisogno formativo di tipo tecnologico-informatico per portare tutti gli allievi allo stesso livello di competenza.

La Scuola di Design vuole colmare una mancanza nell’offerta di formazione orientata al design con un progetto modulare in costante trasformazione.
In un’epoca ormai dominata dall’Information e Communication Technology (ICT) occorre assumere una distanza critica dalle modalità di produzione consolidate e, soprattutto, occorre considerare l’innovazione e la trasformazione delle metodologie e delle tecnologie come parte integrante della filosofia di approccio al proprio lavoro. Anche la formazione dovrà essere continua (lifelong learning).
Le agenzie pubblicitarie, gli studi di design, i designers, i professionisti della comunicazione, le imprese del settore ICT, devono adattare costantemente i loro approcci metodologici al continuo mutare dei media e dei nuovi media, come pure al costante mutare delle imprese.
Scuola di Design propone un progetto formativo che muta costantemente e si articola in moduli didattici funzionali alle più diverse esigenze.
Partendo dal Corso base di Design grafico, che si articola in sette moduli, si può anche scegliere uno dei diversi moduli opzionali di approfondimento monotematico, per completare l’itinerario formativo più vicino al proprio profilo professionale.

Le iscrizioni chiudono il 30 ottobre.
per informazioni:
info@scuoladidesign.org
oppure visitate il sito internet
www.scuoladidesign.org

Nessun commento: