sabato, settembre 30, 2006

Un master in Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale

Un master in Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale



Formare figure professionali in grado di svolgere attività professionale in due primari settori di impiego delle tecniche grafologiche, quello peritale-giudiziario e quello professionale: è l’obiettivo del master universitario di primo livello in “Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e professionale” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.

La figura professionale che emerge da questo master potrà effettuare perizie grafologiche in ambito giudiziario e l’orientamento e la selezione professionali.

All’area di base si affiancheranno due aree specifiche ed una serie di seminari, al termine dei quali i partecipanti conseguiranno il titolo legale di master universitario, con 60 crediti formativi universitari (CFU). L’area di base, che comporta 112 ore di attività didattica d’aula (pari a 14 CFU), comprende i corsi di Storia della grafologia, Grafologia generale, Tecnica e metodologia grafologica, Fondamenti di epistemologia grafologica, Elementi di storia della scrittura.

La prima area specifica (152 ore, 19 CFU), inerente la Consulenza grafologica professionale, comprende Grafologia della consulenza professionale, Analisi grafologiche per la consulenza pro-fessionale, Metodologia della consulenza grafologica professionale, Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e delle risorse umane, Sociologia delle professioni.

La seconda area specifica (152 ore, 19 CFU) riguarda la Consulenza grafologica peritale-giudiziaria e comprende Grafologia peritale, Perizie su scritture, Tecniche peritali, Legislazione peritale, Elementi di psicologia giuridica in ambito peritale.

Ad integrazione delle due aree, sono previsti tre moduli seminariali (32 ore, 4 CFU): Aggiorna-menti di epistemologia grafologica, Metodologia della ricerca sull’espressione grafica e Neuropsi-cologia della scrittura.

Le attività didattiche si svolgeranno di norma nei fine settimana (novembre-dicembre 2006 per l’area di base; gennaio-ottobre 2007 per le altre aree ed i seminari). I fine settimana saranno distribuiti in più periodi intervallati da sospensioni, inclusa una interruzione estiva. Le attività didattiche saranno tenute da docenti universitari e da qualificati esperti delle diverse discipline previste nel piano formativo del master.

Le iscrizioni scadono il 9 ottobre 2006.

Informazioni: http://www.uniurb.it/it/off/corsi/master.php?menu=5&aa=2006/2007, oppure contattare la segreteria didattica del master (via Bramante, 16), tel. 0722 303610, fax 0722 303611, e-mail: federico.foglietta@uniurb.it, oppure la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, tel. 0722 305263, fax 0722 305287, e-mail: mt.zanarelli@uniurb.it.

Nessun commento: