mercoledì, marzo 04, 2009

PARTE IL CORSO IN ‘SOCIAL ACCOUNTABILITY’ ORGANIZZATO DA BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA E LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA

PARTE IL CORSO IN ‘SOCIAL ACCOUNTABILITY’ ORGANIZZATO DA BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA E LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA

Roma, 5 marzo 2009 – Parte il corso in “Social Accountability”, (Responsabilità Sociale d’Impresa), una nuova iniziativa promossa da British American Tobacco Italia (BAT Italia) e la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma finalizzata a stimolare, informare e sensibilizzare gli studenti partecipanti, sul tema della responsabilità sociale d’impresa.

«In un contesto come quello attuale - ha commentato Giovanni Carucci, Direttore Corporate Affairs e Vicepresidente di British American Tobacco Italia – la responsabilità sociale nei confronti della comunità in senso esteso e dei propri dipendenti, deve sempre più diventare parte integrante della strategia dell’impresa. In quest’ottica, il corso organizzato da BAT Italia e la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, si prefigge lo scopo di contribuire a formare una nuova generazione di manager consapevole del valore sociale che un’impresa deve generare”.

Il corso in “Social Accountability”- ha aggiunto Attilio Celant, Preside della Facoltà di Economia Sapienza di Roma e Presidente dell’Associazione Alumni – indirizzando l’offerta didattica della nostra Facoltà verso le sempre più complesse richieste che il mondo delle imprese e la società civile richiedono, permette ai nostri studenti, a conclusione del proprio percorso formativo, di affrontare una tematica decisamente strategica per l’attuale contesto competitivo dell’intero Sistema Paese”.
Il corso offrirà un quadro di riferimento sugli strumenti e le modalità con cui implementare e comunicare in maniera efficace le strategie e le iniziative realizzate nell’ambito della responsabilità sociale. In particolar modo, attraverso un’analisi degli ambiti di applicazione e dei benefici che un’impresa può conseguire in termini di reputazione e di competitività, verranno evidenziate le opportunità associate ad una corretta strategia di comunicazione, attività chiave a sostegno delle politiche aziendali e delle iniziative di responsabilità sociale.
Il programma, articolato in sessioni teoriche basate anche sull’esame di case study di oggettiva rilevanza nell’ambito italiano, offrirà agli studenti partecipanti maggiori competenze specifiche e opportunità professionali in questo settore, sempre più attuale, ma ancora in fase di sviluppo.

Il corso sarà riservato a 10 studenti selezionati fra tutti gli iscritti al corso di Laurea Specialistica in Economia dell’Università Sapienza di Roma e fra questi i più meritevoli avranno la possibilità di effettuare uno stage presso Aziende o organismi partner.

Tra i docenti figurano: Attilio Celant (Preside Facoltà Economia dell’Università La Sapienza di Roma), Claudio Bianchi (Professore di Economia Aziendale Ragioneria Generale dell’Università Sapienza di Roma), Giovanni Carucci (Direttore Corporate Affairs BAT Italia), Cristina Donà (CSR Western Europe Region Manager), Stefania Bertolini (Coordinatrice attività CSR di ALTIS dell’Università Cattolica di Milano), Maria Laura Ferri (Ricercatrice di ALTIS dell’Università Cattolica di Milano), Lorna Beretta (Coordinatrice Relazioni Internazionali di ALTIS dell’Università Cattolica di Milano), Sebastiano Renna (Responsabile Comunicazione e CSR di Granarolo e Presidente del CSR Manager Network), Caterina Torcia (CSR Manager di Vodafone Italia), Rossana Revello (Invitato Permanente della Commissione Cultura di Confindustria), Gianna Zappi (Responsabile CSR ABI), Danilo Devigili (Socio e Responsabile CSR di Global Strategy).

Per maggiori informazioni contattare:
Valerio Forconi +39 06 52877438 valerio_forconi@bat.com
Lilly Colasuonno
+39 06 52877466 angela_luisa_colasuonno@bat.com
Veronica Eusepi +39 06 49766882 veronica.eusepi@uniroma1.it

Nessun commento: