giovedì, marzo 26, 2009

MACHINE 2 MACHINE: UN SEGMENTO IN CRESCITA E IN CERCA D'IDENTITA'

 

Nonostante l’attuale crisi finanziaria abbia sensibilmente rallentato gli investimenti nel settore ICT, il comparto M2M continua a crescere. L’appuntamento del 7 aprile con l’ottava edizione di M2M Forum e’ l’occasione per fare il punto sul ruolo delle applicazioni M2M nelle strategie di sviluppo sostenibile del prossimo futuro

 

www.m2mforum.com/it

 

 

Milano, 26 marzo – Secondo un recente sondaggio effettuato da Harbor Research, dal 2008 al 2013 le spedizioni di dispositivi M2M cresceranno dai 73 milioni di unità del 2008 ai 430 milioni di unità nel 2013, con un fatturato superiore ai 12 miliardi di dollari. Harbor stima che tale crescita sarà guidata da reti Wireless PAN (Personal Area Network) e reti di sensori Wireless.

 

Questa previsione positiva sottolinea come le tecnologie M2M possano essere il motore trainante dell’IT che in Italia, come indica Assinform nell’anticipazione dei dati del 40mo rapporto, ha avuto un +0,8% nel 2008, ma un crollo del 5,9% previsto per il 2009.

 

L’ottimizzazione dei processi industriali e le esigenze di uno sviluppo sostenibile hanno spinto gli operatori allo sviluppo di soluzioni M2M facilmente integrabili nel sistema informativo aziendale, offrendo la massima efficienza a costi estremamente ridotti. Questo ha portato a una diminuzione tale degli impatti della crisi nella gestione operativa della aziende da ipotizzare la nascita di una Filiera di settore “Machine to Machine”, per rendere visibile un settore che attualmente non conosce crisi.

La potenziale nascita della Filiera M2M costituirà uno strumento per lo sviluppo di applicazioni M2M e permetterà alle imprese aderenti di decidere la politica da perseguire in Italia per il proprio settore nei confronti delle istituzioni e del mercato.

 

A questo proposito, Martedì 7 aprile alle ore 12.00, nell’ambito dell'ottava edizione di M2M Forum, si terrà la seconda riunione precostitutiva della Filiera M2M – www.m2mforum.com/it/filieram2m. La riunione, organizzata da Assoknowledge – l'Associazione Italiana del Education e del Knowledge aderente a Confindustria SIT – e aperta agli operatori M2M interessati, precede la costituzione formale del Gruppo di Rappresentanza industriale del Settore Machine to Machine.


La forte crescita registrata negli ultimi anni dal comparto M2M, e l’incremento di tecnologie Wireless in esso, ha messo in evidenza le enormi potenzialità e la vivacità di questo settore con soluzioni che spaziano dal controllo dei consumi, alla generazione e distribuzione di energia, alla gestione e manutenzione degli impianti industriali.

 

“Le soluzioni M2M e Wireless possono essere per le società una leva importante per l’efficienza, con conseguente riduzione dei costi aziendali”, sostiene Gianluigi Ferri, Presidente di Wireless. “Queste tecnologie giocheranno un ruolo sempre più considerevole nelle strategie di sviluppo sostenibile”.

 

Di questo si parlerà a M2M Forum 2009 (www.m2mforum.com/it), che si terrà martedì 7 aprile presso il Crowne Plaza Hotel di Milano, dove sarà possibile ascoltare interventi di esperti, assistere a tavole rotonde e conoscere lo stato dell’arte, le principali applicazioni realizzate in Italia e i trend del prossimo futuro.

 

In particolare, la sessione “M2M Green Power Generation and Technical Network” intende approfondire tematiche quali le energie rinnovabili, la loro gestione e distribuzione e le tecnologie emergenti.

 

Infatti, la progressiva convergenza delle tecnologie energetiche ed informatiche al servizio dell' “utility intelligente" nella gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile ha ridefinito il ruolo dell' ICT come leva sempre più strategica della catena del valore compatibile. Quale ruolo giocheranno le tecnologie M2M e Wireless nelle strategie dello sviluppo sostenibile del futuro?

 

I temi trattati verranno approfonditi da esperti del settore, tra cui Oreste Galasso – Amministratore Delegato, Selene Gruppo A2A; Nicola Miola – Divisione Cogenerazione ed Energie Rinnovabili, Astrim; Paolo Sartori, Responsabile filiale italiana, Direttore Commerciale & Marketing, HMS Industrial Networks; Sergio Stagni, Direttore Commerciale, Intergen.

 

All’incontro seguirà la tavola rotonda “ICT: quale leva strategica della catena del valore compatibile nella gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile”.

 

Saranno presenti a M2M Forum 2009:

 

Sponsor: ABD - INTERMEC TECHNOLOGIES, CINTERION, DIGICOM, MOVACTIVE, URMET

Speech Sponsor: DEVOTEAM TELECOM              

Exhibitor: ATTI, AVNET MEMEC, BFI OPTILAS, COMPREL, EFA AUTOMAZIONE, HMS INDUSTRIAL NETWORKS, KUANTIC, PWM SEMICONDUCTORS - SIM COM, SEM Services for Electronic Manufacturing, SILVERSTAR ENGINEERING - TRIDIUM, TELIT

 

Agenda dei Lavori e modulo di registrazione sono disponibili sul sito www.m2mforum.com/it.

La partecipazione e’ gratuita.

 

 

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti

 

logowireless_xweb

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

Astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

 

 

 

Maria Grazia Carlà

Assistant Media Planner

mgcarla@gowireless.it  

skype: maria.grazia.carla

 

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11 - 20149 Milano

Tel. +39 02 48 51 79 25

Fax +39 02 46 00 15

www.wirelessforum.it  

_________________________________

 

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu' grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

 

 

Confidentially Notice. This electronic mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Do not read this, if you are not the person named to. Any use, distribution, copying or disclosure by any other person is strictly prohibited. If you received this transmission in error, please notify the sender and delete the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner.

 

 

giovedì, marzo 19, 2009

WI-MAX: DIGITAL DIVIDE MA NON SOLO. IL FUTURO NELLE APPLICAZIONI MACHINE TO MACHINE

A un anno dall’assegnazione delle licenze, si discute ancora del futuro del WiMax.

Wlan Business Forum e M2M Forum offrono un momento di approfondimento per analizzarne applicazioni e possibili sviluppi in nuove aree come il machine to machine.

L’appuntamento con gli esperti del settore è il 7 aprile a Milano

 

 

“Che futuro avrà il WiMax?” Questo sarà il tema principe oggetto dei dibattiti, delle tavole rotonde e dei seminari che si terranno a WLAN Business Forum 2009 e a M2M Forum 2009, organizzati entrambi per martedì 7 aprile presso il Crowne Plaza Hotel di Milano.

 

Un anno fa, una gara pubblica assegnava le licenze in ambito WiMax. Oggi, dopo 12 mesi e nel pieno turbine della crisi economica mondiale, è opportuno capire le reali potenzialità e le possibili applicazioni della tecnologia WiMax. Quali siano le integrazioni tra WiMax e le altre tecnologie, quale il roll-out consigliato (Voice and data connectivity, video, data sharing…) e quali le killer application capaci di riportare le aziende a interessanti livelli produttivi e competitivi sono aspetti che si alterneranno in un vivace confronto fra gli operatori e i professionisti del settore.

 

Si tratta di un dibattito che non solo troverà ampio spazio nella sua naturale sede, a Wlan Business Forum 2009, ma sarà ampiamente trattato anche da M2M Forum 2009. La tecnologia WiMax si presenta, infatti, con un potenziale quasi inesplorato nel comparto strettamente produttivo del machine to machine.

 

Negli ultimi anni, il mercato della applicazioni M2M ha registrato una forte crescita e mostrato enormi potenzialità con soluzioni che spaziano dalla gestione degli impianti industriali ai servizi per le utilities, dal monitoraggio e telecontrollo alla manutenzione. Potrebbe il WiMax trovare uno sviluppo anche nel settore delle reti che gestiscono servizi di pubblica utilità? In ambito europeo gli esempi non mancano: servizi di videosorveglianza, controllo del territorio (inquinamento, traffico, ecc.), gestioni delle utilities (luce, acqua, ecc.). Le infrastrutture per i servizi pubblici necessitano, infatti, di reti territoriali sicure per il monitoraggio e il controllo di servizi indispensabili e ad alta criticità. In questi ambiti il WiMax potrebbe risultare la soluzione indicata.

 

In un momento di recessione economica come quello attuale, ogni investimento in nuove tecnologie è estremamente delicato, e spesso, si preferisce implementare le strutture esistenti invece di dare spazio all’innovazione. Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009 si preannunciano come un momento di grande attualità per delineare i possibili scenari di questo mercato, in grado di offrire ai presenti un panorama completo delle potenzialità della tecnologia WiMax come strumento integrabile e multifunzionale, capace di ridurre i costi operativi e massimizzare l’investimento.

 

Un recente survey condotta da Senza Fili Consulting, società di ricerca statunitense fondata da Monica Paolini, e intitolata “Expanding the Reach of Health Care in Developping Nations with WiMax”, mostra come le connessioni broadband real-time WiMax consentano di raccogliere le informazioni sanitarie di un paziente, condividerle tra il personale medico e paramedico anche a grandi distanze, senza sprechi di tempo e costi. In un’area rurale in Nigeria, per esempio, è stata creata una rete tra i centri abitativi e l’ospedale centrale così da coordinare le chiamate delle ambulanze e migliorare l’assistenza in regime d’urgenza. In 7 anni il numero dei pazienti che hanno potuto usufruire di un pronto intervento è aumentato da 59 a 352. Inoltre, il numero di pazienti che hanno ricevuto un’assistenza diretta, senza la necessità di un ricovero è raddoppiata. In termini economici il risultato è altrettanto interessante: i costi di installazione e il 50% del capitale iniziale sono stati completamente recuperati in meno di sei anni.  

L’efficienza in termine di costi e sicurezza raggiungibile nel settore medico grazie alla tecnologia WiMax, è un risultato concretamente raggiungibile in ogni comparto, sia esso pubblico o privato, di servizi o produttivo.

 

Di questo, e non solo, si parlerà a Wlan Business Forum e M2M Forum, con approfondimento su temi di grande interesse e attualità.

 

Per informazioni e aggiornamenti: www.wlanforum.eu e www.m2mforum.com, dove è anche possibile, per gli operatori del settore, registrarsi gratuitamente all’evento.

 

 

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

Astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

lunedì, marzo 16, 2009

CORSI TEATRO COMICO- STAGE ROCCO BARBARO 4-5 APRILE ACCADEMIA COMICO ROMA

4-5 Aprile
Stage con Rocco Barbaro

I Comici in scena
docente

Rocco Barbaro

Rocco Barbaro è una delle “facce” più conosciute della nostra scena comica,

con la sua maschera di calabrese e il suo slogan “Me ne fotto” ha vinto i più prestigiosi

Festival di Cabaret Nazionali e, a partire dal “Pippo Chennedy Show” che l’ha lanciato,
ha partecipato alle più importati trasmissioni televisive, da Zelig e Colorado, da Bulldozer a Superconvention.
E proprio la sua grande esperienza rende lo stage di Rocco un evento formativo importante,
un occasione per ogni allievo per lavorare su un percorso completo che va dalla scrittura alla messa in scena

e per trasformare la “materia grezza” creativa in vera e propria Comicità da portare sul palco.

Programma
Esercizi di scioglimento e di impostazione vocale/corporea
Il Testo
Il Monologo e il Personaggio
Soluzioni Comiche, Battute, Gags
La Messa in scena
Regia e Partitura Comica
Tempi, Pause, Ritmi
I Comici in scena
Il Rapporto con il pubblico
Esercizi e Laboratorio di Comicità

per info ed iscrizioni
Accademia Comico Roma

direzione Max & Francesco Morini
infoline 3471222239
accademiacomico@morinibros.it
www.morinibros.it

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI WAS 2009, L'EVENTO DEDICATO ALLA WEB ANALYTICS

Due giornate di conferenza dal taglio spiccatamente educational interamente dedicate

alla Web Analytics e ai servizi connessi.

WAS 2009 è a Milano domani 17 marzo e mercoledì 18 Marzo.

 

 

Milano, 16 Marzo 2009 – Inizia domani la prima delle due giornate di WAS 2009 (17 e 18 Marzo, Business Center Crowne Plaza Hotel, Milano Linate - http://www.webanalyticstrategies.com) il primo appuntamento italiano dedicato alla Web Analytics e ai servizi ad essa connessi.

L’accesso all’evento è su invito o a pagamento. È possibile iscriversi anche on-site presso la reception.

 

 

L’Agenda dei Lavori di WAS 2009

 

Grazie all’intervento di Laura Paxia, Director at Large della Web Analytics Association, la più autorevole associazione di settore, WAS 2009 ha ottenuto il patrocinio della WAA e di altre autorevoli associazioni (Adico, Aism Assintel, IAB, Netcomm, Sempo, Torino Wireless; Web Analytics Academy come Partner Scientifico) e la presenza, per la prima volta in Italia, di Eric Peterson, padre e Guru della Web Analytics.

Attorno a Mr. Peterson e con il contributo di autorevoli professionisti italiani è stata tessuta un’agenda lavori di grande interesse e livello scientifico.

I due giorni di Conference mirano a evidenziare gli aspetti legati alla misurabilità dei media digitali e alle campagne pubblicitarie on line, declinandone, anche con esempi concreti, tutti i vantaggi e le opportunità.

Workshop tematici sponsorizzati rappresenteranno un’ulteriore occasione per conoscere in anteprima prodotti e servizi legati alla Web Analytics.

 

Interverranno a WAS 2009:

·         Eric Peterson - Padre della Web Analytics, Speaker di fama mondiale

·         Laura Paxia - Director at Large & Member of Web Analytics Association Board of Directors

·         Marco Loguercio - Fondatore e Amministratore Unico di SEMS

·         Mauro Lupi - Presidente e co-fondatore di Ad Maiora

·         Cosimo Accoto - Ricercatore e studioso di New Audiences, Digital Customers e Software Studies

·         Giuseppe Fragola - CEO ImetriX Media Analytics

·         Stefano Marioni - Founder & President di Extrapola Group

·         Marco Rivosecchi - Founder & President di Kiwari

·         Salvatore Ippolito - Sales Director di Microsoft Advertising Italia

·         Massimo de Magistris - Digital Solution Director di Microsoft Advertising Italia

·         Ralf Haberich - Responsabile Marketing Europe Nedstat

·         Maurizio Fionda - Founder and CEO Diennea

·         Sean Carlos - Presidente Antezeta e Docente alla British Columbia University

·         Sasha Monotti - Founder di  BlogMeter

·         Silvia Gilotta - Eye-Tracking Product Manager in srlabs

·         Andrea Cappello – CEO di Studio Cappello WMR Search Marketing Agency 

 

Per conoscere il programma delle conferenze è disponibile il sito dell’evento alla pagina: www.webanalyticstrategies.com/agenda/agenda-lavori-was-2009.html

 

 

L’Area Expo

 

A supporto degli elementi teorici trattati dai Guru, è stata organizzata un’area Expo & Coffee per offrire ai partecipanti anche momenti di approfondimento tecnico e operativo con gli operatori del settore che presenteranno, proprio a WAS, interessanti novità tecnologiche.

 

Gli Sponsor/Exhibitor presenti all’evento: Imetrix www.imetrix.biz (Premier Sponsor), Sems www.sems.it (Gold Sponsor), Nedstat www.nedstat.com, SR LABS www.srlabs.it , Bit Bang www.bitbang.it (Exhibitor), Microsoft Advertising www.advertising.microsoft.com, Blogmeter www.blogmeter.it (Altri Sponsor).

 

 

Partecipazione all’evento

 

L’accesso all’evento è su invito o a pagamento. È possibile iscriversi anche on-site presso la reception.

Per  maggiori informazioni è disponibile il sito dell’evento www.webanalyticstrategies.com

 



Contatti:

 

WIRELESS
Via Monte Rosa, 11
20149 Milano
Tel. 02 48100306 – 02 48517925 
Fax 02 460015

 

Michela Gnemmi

Cell: 329 9020204
email:
mgnemmi@gowireless.it

 

Informazioni e Interview evento:

Giuseppe Fragola - Laura Paxia

media@webanalyticstrategies.com

 

giovedì, marzo 12, 2009

7 APRILE 2009: TORNANO A MILANO WLAN BUSINESS FORUM E M2M FORUM

L’appuntamento è al Crowne Plaza Hotel di Milano per assistere alle sessioni e alle tavole rotonde organizzate sui temi più attuali nell’ambito del mercato wireless, broadband e machine-to-machine. La partecipazione e’ gratuita, previa registrazione

 

 

www.wlanforum.eu/it        –       www.m2mforum.com/it

 

 

Tornano a Milano i consueti appuntamenti con Wlan Business Forum 2009 e M2M Forum 2009. I due eventi, giunti rispettivamente alla decima edizione e all’ottava edizione, si terranno martedì 7 aprile presso il Crowne Plaza Hotel di Milano.

 

La giornata, per ciascuno dei due eventi, e’ divisa in sessioni mattutine e pomeridiane, con interventi e tavole rotonde dedicati ad argomenti specifici, al fine di offrire ai partecipanti la visione più attuale del mondo TLC e delle tendenze in ambito wireless e broadband e machine-to-machine.

La partecipazione e’ gratuita, ma richiede la registrazione preventiva.

 

WLAN BUSINESS FORUM 2009

 

Estensione ed evoluzione della rete: l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga. Questo il titolo della sessione plenaria che darà il via alla decima edizione di Wlan Business Forum 2009 (www.wlanforum.eu/it) e che affronterà, tra l’altro, tematiche quali l’ottimizzazione dei costi introdotta dalla banda larga, il passo successivo nell’evoluzione della rete e le nuove opportunità di business per gli operatori TLC.

 

A questa sessione plenaria, seguirà una tavola rotonda dal titolo “L’emersione e la Long Term Evolution della rete mobile: dal Network Sharing al Backholing”, alla quale parteciperanno diverse personalità rappresentanti di realtà locali e di istituti di ricerca.

 

Nel pomeriggio, la sessione dedicata a “Wireless & Mobile Security 2.0 tratterà i temi di mobilità e sicurezza nelle applicazioni aziendali; data retention, identificazione, controllo degli accessi e tracciamento dell’attività degli utenti di una rete di telecomunicazioni; attacchi su reti wireless e gestione della business continuity in applicazioni pubbliche; normative. Seguirà una tavola rotonda intitolata “Quale sicurezza per le reti IP? Panoramica ed analisi critica sui sistemi di sicurezza attualmente implementabili ed effettivamente adottati nelle reti wireless: criticità e soluzioni a confronto”.

 

In contemporanea, avrà luogo un altro incontro relativo a Technologies & Solutions dove saranno trattati: “Wlan per l’acquisizione autonoma di informazioni fisiche dal campo per il monitoraggio e l’interazione con l’ambiente”, “Applicazioni M&W e Integrazione dei Sistemi Informativi Aziendali e relativi vantaggi”; “Soluzioni e tecnologie wireless per il consumer e le PMI”; “Total Wireless Solutions”.

 

M2M Forum 2009

 

L’ottava edizione del M2M Forum (www.m2mforum.com/it), il principale evento italiano punto di riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine, è ricca di sessioni mattutine e pomeridiane.

 

Gli operatori potranno assistere a M2MP1 (European Market Plenary Session), sessione in italiano e in inglese dedicata al mercato attuale e ai trend di sviluppo nel mondo M2M, che intende approfondire lo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate in Italia, i modelli di business e le sfide future. A seguire, una tavola rotonda riguardante l’ottimizzazione dei processi industriali, per una maggiore efficienza e minori costi.

 

Sempre al mattino sarà possibile partecipare all’incontro “M2M Green Power Generation and Technical Network”, volto ad approfondire tematiche quali le energie rinnovabili, la gestione dell’energia rinnovabile e distribuita e le tecnologie emergenti al servizio dell’utility intelligente. La tavola rotonda riguarderà il concetto di “ICT quale leva strategica della catena del valore compatibile nella gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile”.

 

Nel pomeriggio, gli operatori potranno partecipare a M2MW1 (European Market – Technologies & Solutions). L’evento, con tavola rotonda, tratterà i temi della realizzazione di applicazioni M2M e di telemetria GPRS; il ruolo dei gestori di telecomunicazione nella creazione di soluzioni integrate per la connettività locale e internazionale; wireless modules e piattaforme innovative; reti Mesh e connettività a corto raggio per aziende.

 

In contemporanea, sarà possibile assistere a M2M & Industrial Automation Security, dove si parlerà di sicurezza M2M e infrastrutture critiche: la gestione dei rischi sulle reti, tra percezione e realtà gli argomenti della tavola rotonda dedicata, e a 3S Smart Sensors Summit 2009, riguardante i sensori e il mondo dei sensor integrated systems.

 

Agende e moduli di registrazione sono disponibili sui siti web degli eventi www.wlanforum.eu/it e www.m2mforum.com/it. La partecipazione e’ gratuita.

 

 

Informazioni su WIRELESS

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti

 

logowireless_xweb

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

Astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

martedì, marzo 10, 2009

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO (60CFU) : Marca, Consumatore, Comunicazione (brand management)

Università Vita-Salute S.Raffaele Milano

Scienze della Comunicazione

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO (60CFU)

Ideato e coordinato da
Prof. Giampaolo Fabris

In collaborazione con
CENTROMARCA

Marca, Consumatore, Comunicazione
(Brand Management)


La funzione principale del Master è facilitare l’inserimento dei partecipanti nel mondo delle professioni mediante l’acquisizione - teorica e pratica - di una professionalità adeguata alle crescenti esigenze del mercato del lavoro. Il Master è un percorso di studi post laurea che intende fornire ai suoi partecipanti una formazione di prim’ordine, coerente con i nuovi scenari economici e sociali, con le esigenze più attuali del mercato del lavoro.

Il Master è organizzato in collaborazione con Centromarca, l’Istituzione a cui fa riferimento il mondo delle marche per il proprio operato. Una collaborazione preziosa anche per realizzare un collegamento permanente, organico, strutturato, ad alto livello tra professione e insegnamenti accademici.

La marca al di là delle sue caratteristiche organolettiche e performative ha ormai sviluppato, come asset competitivo, un complesso sistema di significati intangibili, di rappresentazioni simboliche, di segni che richiedono, per la sua creazione e gestione, competenze molto diverse rispetto a quelle tradizionali di stampo aziendalistico.

Il consumatore, a sua volta, ha cambiato profondamente pelle e sempre più i suoi comportamenti sono influenzati da variabili di natura psicologica e socio antropologica, all’interno di un universo semiotico che necessita di conoscenze nuove rispetto a quelle abitualmente impartite.


La comunicazione un tempo si identificava quasi esclusivamente con la pubblicità e le relazioni pubbliche. Il Master , oltre ad esplorare queste aree con corsi avanzati, ed alla luce delle problematiche più recenti, svilupperà in particolar modo l’area dei nuovi media e il mondo Web : un terreno relativamente inesplorato ma denso di opportunità per la marca.

Caratterizza il Master una vocazione allo studio di queste problematiche all’interno del contesto più generale della nuova responsabilità sociale dell’impresa, della forte richiesta di eticità di comportamenti, di trasparenza.

La marca.

Un aforisma molto diffuso è che le aziende vendono prodotti ma i consumatori acquistano marche. La marca va sempre più rivelandosi come il più efficace strumento competitivo di cui un’impresa dispone.


La marca è un universo semiotico, una piattaforma relazionale di straordinaria complessità che necessita, per la sua gestione, di competenze e saperi molto diversi ed articolati rispetto al passato.


Focus elettivo del nostro Master è la marca: a svolgere attività di formazione e didattica in un’area tanto strategica sono coinvolti i maggiori esperti, di provenienza accademica e professionale, esistenti a livello internazionale.


La marca si applica in contesti molto diversi ed i principali di questi verranno considerati nel corso del Master : dai fast moving goods ai beni strumentali, dalle grandi marche che operano da protagoniste nel grande Villaggio Globale alle piccole e medie imprese, dalle imprese pubbliche al non profit. Una particolare attenzione verrà rivolta alle destination brand, alle marche territoriali : al Brand Nazione quindi ma anche alla regione, alla città intesi appunto come brand da gestire con la stessa determinazione e disegno strategico con cui si gestisce una marca.


La creazione della marca – dal brand name agli aspetti grafici (logo, pittogramma, sistema di segni) al suo posizionamento nel settore merceologico in cui opera –, la sua gestione, il costante fine tuning con i consumatori, la sua traduzione culturale nei grandi mercati globali, il lifting della marca, la sua attualizzazione e rivitalizzazione costituiranno alcune fra le più significative aree didattiche del corso.

La marca è l’espressione esterna dell’etica interna di un’impresa: la dimensione etica della marca è uno dei fil rouge che caratterizzeranno i diversi insegnamenti.

Il Consumatore

Il termine “Consumatore” come sappiamo è una convenzione. Esiste infatti l’individuo consumatore e sarà questo – con il suo patrimonio cognitivo ma anche con i suoi sentimenti ed emozioni, con i ruoli e le identità sociali che deve assolvere – il polo di studio e di approfondimento dei nostri studi. Un individuo che fra le tante aree di attività della sua esistenza acquista e consuma beni e servizi.


L’analisi delle tendenze sociali che più influenzano il consumo, i suoi comportamenti di acquisto ed i driver della customer satisfaction è di vitale importanza per il buon operare di una impresa sui mercati e per la creazione di marche di successo. I social network, le nuove tribù del consumo saranno altresì importante oggetto di studio.


Una corretta capacità di ascolto e di relazione con il consumatore è un indispensabile (a tanto spesso elusa) presupposto per l’affermazione di una marca.

In parallelo allo studio del nuovo consumatore, dell’evoluzione del marketing verso il Societing il Master dedicherà particolare attenzione ad esplorare struttura e dinamica dei principali comparti del consumo: lo shopping, la moda, il lusso, il viaggio e la vacanza, l’automotive e il trasporto, l’alimentazione, l’housing e l’arredo, la salute, i consumi connessi al tempo libero, i mercati finanziari

La Comunicazione


Murdoch afferma che vi sono stati “più cambiamenti negli ultimi anni nel sistema dei media di quanto si siano verificati in molti decenni dall’avvento della televisione”. Muta in profondità lo scenario della comunicazione, si affermano nuove sensibilità e nuovi valori del consumatore; prepotente è l’avvento di nuove tecnologie di comunicazione, di nuovi media, di una cultura digitale. Quando (Cluetrain Manifesto) si afferma con ragione che “i mercati sono comunicazione” ci si può rendere conto della rivoluzione copernicana che è avvenuta su questo fronte. L’analisi della struttura, specificità comunicativa e audience del mondo dei media (tradizionali e di ultima generazione) consentirà poi ai partecipanti di far ricorso in maniera selettiva ed efficace a ciascuna di questi.


Alla luce dei nuovi scenari verranno riconsiderati il ruolo della pubblicità, i suoi contenuti e i processi creativi così come i tradizionali strumenti solitamente impiegati nella comunicazione di impresa. Un vero e proprio corso avanzato in queste discipline. Una parte sostantiva di questa sezione del corso sarà dedicata alla pubblicità interattiva e al mondo Web e a nuove modalità di comunicazione complementari a quelle classiche.


Verranno inoltre riviste sub specie comunicativa una serie di pratiche di impresa a cui, tradizionalmente, non si attribuiva una valenza comunicativa: a cominciare dal punto vendita che si sta sempre più rivelando, se gestito consapevolmente in questa direzione, come una efficacissima macchina per comunicare. Il coordinamento di queste attività – le promozioni, il merchandising, il museo aziendale, gli shoow room, le sponsorizzazioni, la sede dell’headquarter ecc – deve condurre alla costituzione di una cabina di regia che trasformi in massa critica brani di comunicazione un tempo dispersi

Aree di insegnamento
1. Fondamenti della marca
2. La marca: vision, mission, positioning
3. La marca come asset competitivo. Il valore della marca
4. La gestione e la costruzione della marca
5. Fondamenti del cambiamento sociale e tecnologico: i nuovi scenari. Trend sociali e trend di mercato. Societing
6. La centralità del consumatore
7.La pianificazione della comunicazione tra nuovi e “vecchi” media.
8.La pubblicità: corso avanzato
9. Le relazioni pubbliche : corso avanzato
0.Internet communication, web e viral marketing: corso avanzato. I social network e le tribù come nuovi interlocutori della marca
11.La rivisitazione in chiave di comunicazione del marketing mix
12. La funzione comunicativa del punto vendita e della distribuzione commerciale
13. La marca che parla: valori simbolici, graphic e industrial design.


A chi si rivolge
A giovani laureati che desiderino specializzarsi nella teoria e nel management della marca. A professionisti nei loro primi anni di lavoro che vogliano completare la preparazione ricevuta negli studi universitari o nella pratica professionale. Ai laureati che desiderino accedere a corsi di Dottorato o di Ph.d. In particolare a tutti quei laureati in discipline aziendalistiche che intendano integrare e completare la loro preparazione attraverso un approccio socio semiotico e socioculturale alle problematiche della marca e del consumo. Ai laureati in Scienze della Comunicazione che potrebbero utilmente far confluire in quest’area le conoscenze acquisite durante i loro studi
Le figure professionali

La figura professionale alla cui formazione concorrono gli insegnamenti del Master potrà svolgere i seguenti ruoli:
brand o product manager;
direzione della comunicazione (o come responsabile nello specifico in cui questa si esprime in molte imprese: pubblicità, comunicazione interna, relazioni pubbliche, web communication, media planner);
direzione commerciale;
direzione marketing;
city manager;
corporate planning;
customer care



Le Modalità
I Docenti del Master, divisi equamente tra provenienza accademica e professionale, sono i maggiori esperti a livello europeo nelle aree in cui si articola il Master

Le modalità di svolgimento del Master e le qualifiche dei docenti sono orientati ad integrare la formazione universitaria con la professione anche con laboratori teorico-pratici da svolgersi in parallelo alle lezioni più tradizionali.


Nel complesso durante il Master verranno erogate :
350 ore di lezioni frontali (9/13; 14/18, al sabato soltanto al mattino) e workshop da tenersi presso la sede del Master. In pratica una settimana di full immersion al mese fino a dicembre 2009.
350 ore di studio, esercitazioni, training, distance learning lesson e stage presso le imprese del CentroMarca e sotto la continua supervisione di tutor.


Timing e altre modalità
Il Master inizierà l’ultima settimana di aprile e si concluderà a dicembre 2009.
Le lezioni si terranno presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, in Via Olgettina 58
Il costo del Master è di 7.500 Euro da versare in due rate

Per ulteriori informazioni
http://www.unisr.it/view.asp?id=6253