mercoledì, giugno 27, 2007

Lifelong learning: dalla formazione in ingresso alla formazione continua

Il Mip, la business school del Politecnico di Milano, organizza il secondo Company Day Mip, che si terrà il 29 giugno al Politecnico di MIlano (auditorium di via Pascoli53, dalle 9.30) e avrà come titolo "Lifelong learning: dalla formazione in ingresso alla formazione continua".

L'introduzione della normativa relativa ai nuovi contratti di assunzione in apprendistato dà la possibilità alle aziende, anche in collaborazione con Università e Enti di formazione, di attuare percorsi di formazione di alto livello rivolti ai neo inseriti. Da un lato il contratto di apprendistato professionalizzante, che permette ai giovani neoinseriti di ottenere una qualifica attraverso una formazione sul lavoro di tipo tecnico-professionale. Dall'altro il contratto di apprendistato in alta formazione, mirato al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, universitario o di alta formazione. Cambiano quindi le modalità di inserimento di giovani in azienda: si supera la vecchia logica del "prima studi e poi lavori" e si rafforza il contenuto formativo dei contratti a causa mista.

In questo contesto si colloca il Secondo Company Day Mip, che ha l'obiettivo di illustrare e discutere le diverse opportunità di collaborazione tra Università e Imprese in un'ottica sempre più concreta di lifelong learning.
Nella sessione mattutina si discuterà delle opportunità di formazione per i giovani talenti neoinseriti: Master in Gestione Aziendale - Alta formazione in Apprendistato e Progetto @pprendo.
Nella sessione pomeridiana si affronterà il tema della formazione Executive, ripercorrendo i cinque anni di esperienza Pegaso (esempio di accordo strategico tra università e imprese per la formazione dei manager ad alto potenziale). Pegaso ad oggi ha formato oltre 800 manager apaprtenenti a più di 250 imprese.

L'Area Imprese Mip ha come mission la realizzazione di modelli formativi basati sulla sinergia di diversi contesti di apprendimento (università, formazione on the job, formazione aziendale).
Il convegno si rivolge a responsabili e specialisti di formazione e gestione risorse umane ma anche a coloro che in azienda sono a vario titolo chiamati ad occuparsi di formazione continua.
In chiusura si svolgerà la consegna dei diplomi di Master Universitario in "Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo" (Pegaso).

Si prega di confermare la partecipazione compilando il form di registrazione sul sito www.mip.polimi.it/companyday

Nessun commento: