venerdì, giugno 08, 2007

CORSI FORMATIVI PER SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Completamente gratuiti e destinati ad un’utenza svantaggiata, anche quest’anno i corsi di formazione professionale della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine stanno dunque per cominciare.
A partire infatti dalla prossima settimana, l’offerta della struttura, ente formativo accreditato dalla Regione FVG per lo svolgimento di corsi formativi professionalizzanti rivolti a soggetti diversamente abili, saprà soddisfare le esigenze di quanti desiderano apprendere competenze specifiche e soprattutto concrete legate al mondo dell’informatica.
E lunedì 11 giugno sarà proprio il corso di “Grafica pubblicitaria”, new entry nel ventaglio formativo che la Comunità propone con successo annualmente dal 1998, ad aprire i battenti in piazza Libia 1, con l’obiettivo di mettere gli allievi nella condizione di realizzare e costruire siti internet nel rispetto delle norme sull’accessibilità del web. Al termine delle 400 ore, ripartite tra lezioni strettamente teoriche e stage presso cooperative sociali ed enti pubblici, il corsista potrà infine ottenere una qualifica professionale di base abbreviata.
E mentre martedì 12 giugno sarà la volta del corso di “Automazione d’ufficio – Livello 1”, destinato a trasmettere agli allievi, nell’arco di 300 ore, competenze di informatica di base, il 13 sarà invece la volta del corso pensato per il conseguimento della Patente europea del computer, della durata complessiva di 250 ore ripartite in 7 mesi su due giornate di frequenza settimanali.
“Per ogni singolo corso – precisa Greta Rodaro, coordinatrice dei piani formativi per la Comunità Piergiorgio – saranno naturalmente previste delle misure di sostegno che si concretizzeranno nella presenza di tutor in affiancamento didattico per ogni singolo allievo che ne abbia necessità. Tutti i corsisti disporranno inoltre di una postazione computer individuale per poter lavorare autonomamente ottimizzando quindi la fase di apprendimento e mettendo subito in pratica i concetti teorici appresi in aula.”
E se l’iscrizione sarà subordinata ad un colloquio motivazionale e destinato ad accertare le competenze di partenza dei singoli potenziali corsisti, gli allievi, una volta iscritti, potranno infine usufruire di un servizio di trasporto dedicato messo a disposizione dalla Comunità Piergiorgio, che li accompagnerà a lezione, riportandoli quindi a casa propria per tutta la durata del corso.
“La pausa estiva prenderà corpo nel mese di agosto – aggiunge Greta Rodaro – A partire da settembre invece, e presso la sede di Caneva di Tolmezzo, inizierà il corso di “Automazione d’ufficio - Livello 2” per offrire ai partecipanti competenze specifiche sulla comunicazione digitale, sui processi di elaborazione delle informazioni, internet e posta elettronica”.


Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio H - Comunità Piergiorgio Onlus di Udine
ore 9-13 e 14-17
tel. 0432403431

Nessun commento: