lunedì, novembre 06, 2006

Nuove sfide di marketing territoriale

mercoledì 15 novembre 2006 a partire dalle ore 9
Pavia, 6 novembre 2006
Nell’ambito del progetto di Marketing Territoriale che la Camera di Commercio di Pavia ha attuato a partire dal 2000 in collaborazione con Formaper (Azienda Speciale della CCIAA di Milano), volto a potenziare lo sviluppo locale di Pavia e Provincia e a diffonderne una immagine più competitiva, viene organizzato questo workshop aperto alla collettività, con la finalità di rendere pubblico il lavoro svolto sino ad ora e gli obiettivi fin qui raggiunti per lo sviluppo socio-economico e turistico di Pavia e Provincia e dibattere sulle nuove sfide di Marketing territoriale.
Questo Workshop rappresenta non solo l’occasione per illustrare sinteticamente il percorso intrapreso dalla CCIAA di Pavia e le ultime iniziative attuate per la promozione e lo sviluppo del suo territorio, ma soprattutto intende favorire un confronto aperto sulle più recenti posizioni in tema di marketing territoriale e aprire un dibattito costruttivo sulle prossime possibili strategie e azioni di intervento.
In questa occasione verrà presentato e distribuito il libro Promuovere il territorio. Guida al Marketing Territoriale e strategie di sviluppo locale (a cura di Paolo Rizzi e Alessandro Scaccheri - Franco Angeli, Milano 2006), frutto dell’intenso lavoro realizzato dalla Camera di Commercio di Pavia negli ultimi sei anni.
Il Workshop si svilupperà attraverso una serie di interventi di esperti noti a livello nazionale e altamente qualificati, moderati dal Professor Matteo Giuliano Caroli dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Al Workshop interverranno:
Piero Mossi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia
Paolo Rizzi, Docente di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Alessandro Scaccheri, Formaper – Dirigente Azienda Speciale della CCIAA di Milano
Marco Berchi, Direttore “Qui Touring” - Touring Club Italiano
Marco Celè, Confindustria Lombardia – Referente Politiche industriali e ricerca e innovazione
Mario Lupo, Provincia di Torino – Referente Sviluppo locale e Marketing Territoriale
Laura Campanini, Servizio Studi e Ricerche di Banca Intesa
_____________
Nuove sfide di marketing territoriale: Programma
Prospettive di sviluppo locale per la provincia di PaviaMercoledì 15 novembre 2006 – ore 9
Camera di Commercio di Pavia - Sala Consiliare - Via Mentana, 27
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.15 Apertura dei lavori: saluto e introduzione
Piero Mossi
Presidente della Camera di Commercio di Pavia
Interviene e modera il Prof. M. G. Caroli ordinario dell’Università Luiss
9.30 L’evoluzione del marketing territoriale in provincia di Pavia
Paolo Rizzi
Università Cattolica del Sacro Cuore – Laboratorio di Economia Locale
Alessandro Scaccheri
Formaper - azienda speciale CCIAA di Milano
10.00 Per un turismo di qualità
Marco Berchi
Touring Club Italiano – Centro Studi
10.30 Imprese, innovazione tecnologica e marketing territoriale
Marco Celè
Confindustria Lombardia – Politiche industriali Ricerca e Innovazione
11.00 Coffe Break
11.15 Un’esperienza di successo: il caso di Torino
Mario Lupo
Provincia di Torino – Sviluppo locale e marketing territoriale
11.45 Le strategie di finanziamento degli operatori pubblici
Laura Campanini
Banca Intesa – Servizio studi e ricerche
12.15 Chiusura dei lavori e saluti finali

____________
Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione tel: 02/45.48.41.90 - 348/0006859 - info@silviatrovato.com.

Nessun commento: