mercoledì, maggio 24, 2006

Digital processing: fotografia e web - Digitalizzazione e archiviazione immagini professionali


I seminari di FORMA

Digital processing: fotografia e web

(livello base)

A cura di Starring

Docente: Angelo Cucchetto

Sabato 24 giugno 2006

Orario: 10-13/14-17

Digitalizzazione e archiviazione immagini professionali

(livello avanzato)

A cura di Starring


Docenti: Angelo Cucchetto e Andrea Ippolito


Sabato 24 e Domenica 25 giugno 2006


Orario: 10-13/14-17



Sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgeranno presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia i seminari a cura di Starring sui temi della digitalizzazione e archiviazione delle immagini fotografiche.


I presenti seminari, della durata di una e due giornate, si propongono di rispondere con differenti livelli di approfondimento, rispettivamente base e avanzato, alle difficoltà dei fotografi nell’organizzazione del proprio lavoro attraverso gli strumenti informatici.


Questo in un periodo in cui le agenzie fotografiche richiedono immagini in digitale adeguatamente presentate e la diffusione delle macchine digitali impone di strutturare un archivio sostanzialmente diverso da quello tradizionale.


Ogni fotografo è ormai in possesso di numerosi software di gestione delle immagini installati sul proprio computer, offerti dalle aziende produttrici di attrezzature fotografiche oppure disponibili freeware su Internet... ma chi li ha mai guardati veramente? Chi li ha capiti? Chi sa sfruttarne appieno le possibilità? A cosa possono servire? Obiettivo primario dei corsi qui indicati sarà dunque quello di fornire regole semplici e rapide per l’utilizzo di questi strumenti.


Poi viene la questione dell’archiviazione, la cui considerazione è necessaria per non trovarsi a gestire cartelle, cd, dvd, al cui interno è pressoché impossibile ritrovare i file ricercati. Infine verranno discussi e presentati alcuni principi di marketing web, fondamentali per rispondere alla necessità di far conoscere il proprio lavoro, ovvero di renderlo facilmente reperibile in rete attraverso tecniche di indicizzazione sui motori di ricerca o promozione nei portali.


Acquisizione e gestione, catalogazione e archiviazione, indicizzazione e promozione web: sono queste le tre macroaree all’interno delle quali i seminari proposti da FORMA in collaborazione con Starring intendono risolvere le fondamentali esigenze dei fotografi contemporanei.


Il numero dei posti disponibili per i seminari è limitato. Si pregano dunque gli interessati a presentare la domanda d’iscrizione con il debito anticipo.


Quota di partecipazione: € 150 livello base; € 250 livello avanzato.


I programmi dettagliati dei corsi sono disponibili sul sito http://www.formafoto.it/.



FORMA Centro Internazionale di Fotografia

Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

www.formafoto.it

Per


Per informazioni: tel. 02 58118067


Responsabile delle attività didattiche

Francesco Zanot

scuola@formafoto.it

Nessun commento: