martedì, marzo 16, 2010

HOUSTON... ABBIAMO UN PROBLEMA! - Gestione degli Imprevisti con l'Improvvisazione Teatrale

Te.D.-Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende - propone il 16 Aprile a Milano


"HOUSTON… ABBIAMO UN PROBLEMA!"


Corso per sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti, il cambiamento e lo stress.

Attraverso le Tecniche dell'Improvvisazione Teatrale, i partecipanti si allenano ad affrontare, senza pregiudizi, le situazioni quotidiane in cui è richiesta flessibilità, creatività e rapidità decisionale.

Il corso prende il nome dalla famosa frase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell´Apollo 13 John Swigert, subito dopo l´esplosione di un serbatoio dell´ossigeno. Da quel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d´ingegno e abilità, per riportare sano e salvo l´equipaggio sulla terra.

L´analogia con circostanze che si verificano in contesti lavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte, situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendenti dalla nostra volontà.

E´ in questi momenti che si rivela necessaria la capacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.

Gli esercizi utilizzati per apprendere le Tecniche dell´Improvvisazione Teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi.

Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto la flessibilità mentale unita ad una certa dose di "creatività" e la capacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmente nessuno avrebbe fatto ritorno a casa.

In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente più bassa, ma la dinamica comportamentale legata all´attitudine di saper leggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, il saper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabili attraverso le Tecniche dell´Improvvisazione Teatrale.

Gli argomenti principali, trattati sia con esercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:

•Il gruppo
•Lo spazio
•L´attenzione e l´ascolto
•La fiducia
•L´energia
•Lo spiazzamento
•La gestione dell´imprevisto
•La creatività
•Il personaggio
•L´improvvisazione guidata



Rivolto a Manager, Quadri, Collaboratori... con i seguenti Obiettivi:



•Imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte alle eventuali criticità organizzative, ambientali, individuali ed interpersonali.
•Mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza al fine di aumentare il senso di equilibrio fra vita personale e professionale con uno sguardo particolare alla gestione dello stress cui siamo quotidianamente sottoposti.
•Migliorare la gestione dei processi di cambiamento.


Orario:
9.00-18.00 - 16 Aprile 2010
Sede:
Spazio Sirin, Via Vela 15 - Milano (Metro Piola - Linea Verde)



Docente:
Alfredo Cavazzoni, Attore Professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione alla formazione aziendale. Componente della nazionale italiana che ha vinto il 6° Campionato del Mondo di Improvvisazione Teatrale (Francia 1998).



Per informazioni e iscrizioni: 055 8729663 - te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it

Nessun commento: