giovedì, febbraio 18, 2010

ID 2.0 SUMMIT: L'IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA DA TECNOLOGIA TATTICA A COMPONENTE STRATEGICA

Il 22 e 23 Novembre sbarca a Genova la prima edizione dell’evento dedicato alle tecnologie RF-Id e auto-id, parte del programma di Port&ShippingTech

 

 

Si chiama ID 2.0 Summit il nuovo evento di ClickUtility e Wireless dedicato all’industria della tracciabilità e dell’identificazione automatica, che si terrà in occasione della seconda edizione di Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile della logistica e dello shipping,  in programma il 22 e 23 Novembre a Genova presso Palazzo Ducale, uno dei più prestigiosi edifici storici cittadini.

 

Ad oggi i player della catena produttiva e logistica utilizzano sistemi e standard di identificazione automatica spesso differenti e limitati all’ambito aziendale. In uno scenario ormai prossimo, invece, la codifica di identificazione automatica di un oggetto uscirà dai confini di una singola azienda per essere condivisa nella filiera produttiva e ogni punto di rilevamento dell’oggetto sarà connesso in rete.

In quest’ottica nasce ID 2.0 Summit, che si pone l’obiettivo di fornire ai CIO delle principali aziende utenti italiane una chiara e concreta visione dell’integrazione delle tecnologie RF-Id e auto-id con le soluzioni legacy esistenti, quali ad esempio i sistemi SCM, ERP e PLM. In ID 2.0 Summit l’identificazione automatica non è una tecnologia isolata e di uso tattico in ambito logistico ma diventa il “collante” nello scambio tra le aree dei sistemi informativi aziendali.

 

Conference & Expo. Nel corso dell’evento sarà possibile confrontarsi sulle caratteristiche tecniche delle tecnologie di identificazione automatica, sugli ultimi sviluppi, sulle implicazioni legali e sulle principali offerte disponibili sul mercato, sia attraverso la partecipazione a conferenze altamente qualificate, sia attraverso la visita a un’area espositiva innovativa con occasioni di dimostrazioni pratiche e simulazioni di tipo “hands-on experience”. Un “viaggio” fra i principali ambienti di utilizzo della tracciabilità: applicazioni, prodotti e servizi integrati tra loro, per percepire al meglio la semplicità d’uso e i vantaggi immediati derivanti dall’adozione di soluzioni di tracciabilità.

 

Alto profilo di pubblico. L’evento si distingue dalle altre iniziative del settore per l’offerta a sponsor ed espositori di un target molto specifico e composto da responsabili qualificati nella filiera dello shipping e della logistica portuale e terrestre, provenienti dalle seguenti organizzazioni: armatori, società di spedizione, porti, terminalisti ed operatori portuali, associazioni di categoria, interporti, poli logistici, operatori della logistica ferroviaria e stradale.

Il contesto. ID 2.0 Summit è parte integrante della seconda edizione di Port&ShippingTech, Forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico, portuale e dello shipping, promosso da: Autorità Portuale di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e realizzato in collaborazione con le maggiori associazioni del settore tra cui Assoporti, Federagenti, Confitarma, Assagenti, Assiterminal, Assologistica. L’evento, forte del successo della prima edizione (6 convegni – 130 relatori e più di 1000 partecipanti), si pone come obiettivo quello di dare risposte concrete a utenti e operatori, approfondendo quali sono le ricadute e i vantaggi derivanti dall’applicazione dei nuovi sistemi informatici e tecnologici o di nuovi modelli organizzativi in tutta la filiera della logistica portuale e terrestre, dalla provenienza delle materie prime, alla produzione e consegna delle merci. Grande attenzione verrà posta anche alle tematiche della sostenibilità ambientale e dello sviluppo delle infrastrutture portuali e terrestri.

 

«Grazie agli ottimi risultati della prima edizione di Port&ShippingTech – spiega il presidente di ClickUtility Gruppo GreenValue, Carlo Silva – abbiamo deciso di replicare il Forum nel 2010, allargando maggiormente il focus sugli aspetti internazionali. Lo scorso anno abbiamo parlato di green ports, logistica sostenibile, trasporto ferroviario cargo, evoluzione dei traffici e sistemi telematici. Quest’anno vogliamo portare l’attenzione anche sul tema dell’infrastrutturazione degli scali italiani per collegare i principali porti al network logistico nazionale, grazie a un sistema di collegamenti efficienti, sia ferroviari che stradali, con i corridoi europei che rappresentano il futuro dell’Europa.

L’innovazione tecnologica rimane il focus della manifestazione in quanto indispensabile per il miglioramento della qualità dei servizi logistico-portuali, ed è per questo abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di ID 2.0 Summit integrandolo nel programma di Port&ShippingTech come uno degli eventi di punta del Forum».

 

«ID 2.0 Summit – dichiara Gianluigi Ferri, Presidente di Wireless – è il primo evento che supera i numerosi convegni e fiere centrati sulle tecnologie di Auto-ID  e finalmente mette in evidenza l’identificazione automatica come componente strategica nelle filiere produttive. Meno standard tecnici o sigle oscure e più innovazione dei processi di business e analisi del ROI per gli operatori della logistica e dello shipping».

 

Appuntamento dunque il 22 e 23 Novembre 2010 a Genova: due giorni dedicati al mondo della logistica e della tracciabilità. L’evento – riservato agli operatori del settore – è a pagamento o su invito. Per maggiori informazioni: www.shippingtech.it

 

 

Informazioni su ClickUtility

CLICKUTILITY s.r.l. è una società di marketing e consulenza che si fonda sull'esperienza maturata dai soci

fondatori e da un network di consulenti che operano nei settori della Mobilità e dei Servizi Pubblici Locali.

Le principali aree di attività  di CLICKUTILITY s.r.l. sono:

Eventi e formazione manageriale

Ideazione, organizzazione e promozione di eventi, congressi e percorsi di formazione manageriale alimentati

 da una conoscenza approfondita del settore e da un costante monitoraggio delle esigenze dei clienti.

Marketing B2B

Promuovere prodotti specialistici e servizi di fornitori qualificati nel settore italiano della mobilità e delle public

utilities attraverso la propria rete di contatti.

Consulting Network

Sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica fondati sulle competenze ed esperienze

di un network di consulenti specializzati nei settori della mobilità  e public utility.

 

 

Informazioni su WIRELESS

Dal 2000, WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT, in particolare wireless - mobile e multimedia. WIRELESS anticipa scenari e soluzioni, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende.

WIRELESS è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.

Nel 2009 sono stati organizzati cinque grandi eventi totalizzando oltre 12.000 visitatori e 310 aziende partecipanti, più di un milione di pagine web viste e 400.000 visitatori unici, 4.300 nuovi nominativi inseriti nel database.

 

Contatti:

 

Clickutility srl Gruppo GreenValue

Via Sottoripa, 1a/116

16124 Genova – Italy

Gloria Cottafava

redazione@shippingtech.it

Tel +39 010 4217101

Cell +39 348 4794176

 

Wireless

Via Monte Rosa, 11

20149 MILANO – Italy

Michela Gnemmi

mgnemmi@gowireless.it

Tel +39 02 48517925 

Cell +39 329 9020204

Nessun commento: