giovedì, febbraio 18, 2010

ID 2.0 SUMMIT: L'IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA DA TECNOLOGIA TATTICA A COMPONENTE STRATEGICA

Il 22 e 23 Novembre sbarca a Genova la prima edizione dell’evento dedicato alle tecnologie RF-Id e auto-id, parte del programma di Port&ShippingTech

 

 

Si chiama ID 2.0 Summit il nuovo evento di ClickUtility e Wireless dedicato all’industria della tracciabilità e dell’identificazione automatica, che si terrà in occasione della seconda edizione di Port&ShippingTech, il Forum internazionale dedicato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile della logistica e dello shipping,  in programma il 22 e 23 Novembre a Genova presso Palazzo Ducale, uno dei più prestigiosi edifici storici cittadini.

 

Ad oggi i player della catena produttiva e logistica utilizzano sistemi e standard di identificazione automatica spesso differenti e limitati all’ambito aziendale. In uno scenario ormai prossimo, invece, la codifica di identificazione automatica di un oggetto uscirà dai confini di una singola azienda per essere condivisa nella filiera produttiva e ogni punto di rilevamento dell’oggetto sarà connesso in rete.

In quest’ottica nasce ID 2.0 Summit, che si pone l’obiettivo di fornire ai CIO delle principali aziende utenti italiane una chiara e concreta visione dell’integrazione delle tecnologie RF-Id e auto-id con le soluzioni legacy esistenti, quali ad esempio i sistemi SCM, ERP e PLM. In ID 2.0 Summit l’identificazione automatica non è una tecnologia isolata e di uso tattico in ambito logistico ma diventa il “collante” nello scambio tra le aree dei sistemi informativi aziendali.

 

Conference & Expo. Nel corso dell’evento sarà possibile confrontarsi sulle caratteristiche tecniche delle tecnologie di identificazione automatica, sugli ultimi sviluppi, sulle implicazioni legali e sulle principali offerte disponibili sul mercato, sia attraverso la partecipazione a conferenze altamente qualificate, sia attraverso la visita a un’area espositiva innovativa con occasioni di dimostrazioni pratiche e simulazioni di tipo “hands-on experience”. Un “viaggio” fra i principali ambienti di utilizzo della tracciabilità: applicazioni, prodotti e servizi integrati tra loro, per percepire al meglio la semplicità d’uso e i vantaggi immediati derivanti dall’adozione di soluzioni di tracciabilità.

 

Alto profilo di pubblico. L’evento si distingue dalle altre iniziative del settore per l’offerta a sponsor ed espositori di un target molto specifico e composto da responsabili qualificati nella filiera dello shipping e della logistica portuale e terrestre, provenienti dalle seguenti organizzazioni: armatori, società di spedizione, porti, terminalisti ed operatori portuali, associazioni di categoria, interporti, poli logistici, operatori della logistica ferroviaria e stradale.

Il contesto. ID 2.0 Summit è parte integrante della seconda edizione di Port&ShippingTech, Forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo competitivo e sostenibile del sistema logistico, portuale e dello shipping, promosso da: Autorità Portuale di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e realizzato in collaborazione con le maggiori associazioni del settore tra cui Assoporti, Federagenti, Confitarma, Assagenti, Assiterminal, Assologistica. L’evento, forte del successo della prima edizione (6 convegni – 130 relatori e più di 1000 partecipanti), si pone come obiettivo quello di dare risposte concrete a utenti e operatori, approfondendo quali sono le ricadute e i vantaggi derivanti dall’applicazione dei nuovi sistemi informatici e tecnologici o di nuovi modelli organizzativi in tutta la filiera della logistica portuale e terrestre, dalla provenienza delle materie prime, alla produzione e consegna delle merci. Grande attenzione verrà posta anche alle tematiche della sostenibilità ambientale e dello sviluppo delle infrastrutture portuali e terrestri.

 

«Grazie agli ottimi risultati della prima edizione di Port&ShippingTech – spiega il presidente di ClickUtility Gruppo GreenValue, Carlo Silva – abbiamo deciso di replicare il Forum nel 2010, allargando maggiormente il focus sugli aspetti internazionali. Lo scorso anno abbiamo parlato di green ports, logistica sostenibile, trasporto ferroviario cargo, evoluzione dei traffici e sistemi telematici. Quest’anno vogliamo portare l’attenzione anche sul tema dell’infrastrutturazione degli scali italiani per collegare i principali porti al network logistico nazionale, grazie a un sistema di collegamenti efficienti, sia ferroviari che stradali, con i corridoi europei che rappresentano il futuro dell’Europa.

L’innovazione tecnologica rimane il focus della manifestazione in quanto indispensabile per il miglioramento della qualità dei servizi logistico-portuali, ed è per questo abbiamo aderito con entusiasmo al progetto di ID 2.0 Summit integrandolo nel programma di Port&ShippingTech come uno degli eventi di punta del Forum».

 

«ID 2.0 Summit – dichiara Gianluigi Ferri, Presidente di Wireless – è il primo evento che supera i numerosi convegni e fiere centrati sulle tecnologie di Auto-ID  e finalmente mette in evidenza l’identificazione automatica come componente strategica nelle filiere produttive. Meno standard tecnici o sigle oscure e più innovazione dei processi di business e analisi del ROI per gli operatori della logistica e dello shipping».

 

Appuntamento dunque il 22 e 23 Novembre 2010 a Genova: due giorni dedicati al mondo della logistica e della tracciabilità. L’evento – riservato agli operatori del settore – è a pagamento o su invito. Per maggiori informazioni: www.shippingtech.it

 

 

Informazioni su ClickUtility

CLICKUTILITY s.r.l. è una società di marketing e consulenza che si fonda sull'esperienza maturata dai soci

fondatori e da un network di consulenti che operano nei settori della Mobilità e dei Servizi Pubblici Locali.

Le principali aree di attività  di CLICKUTILITY s.r.l. sono:

Eventi e formazione manageriale

Ideazione, organizzazione e promozione di eventi, congressi e percorsi di formazione manageriale alimentati

 da una conoscenza approfondita del settore e da un costante monitoraggio delle esigenze dei clienti.

Marketing B2B

Promuovere prodotti specialistici e servizi di fornitori qualificati nel settore italiano della mobilità e delle public

utilities attraverso la propria rete di contatti.

Consulting Network

Sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e tecnologica fondati sulle competenze ed esperienze

di un network di consulenti specializzati nei settori della mobilità  e public utility.

 

 

Informazioni su WIRELESS

Dal 2000, WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT, in particolare wireless - mobile e multimedia. WIRELESS anticipa scenari e soluzioni, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende.

WIRELESS è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.

Nel 2009 sono stati organizzati cinque grandi eventi totalizzando oltre 12.000 visitatori e 310 aziende partecipanti, più di un milione di pagine web viste e 400.000 visitatori unici, 4.300 nuovi nominativi inseriti nel database.

 

Contatti:

 

Clickutility srl Gruppo GreenValue

Via Sottoripa, 1a/116

16124 Genova – Italy

Gloria Cottafava

redazione@shippingtech.it

Tel +39 010 4217101

Cell +39 348 4794176

 

Wireless

Via Monte Rosa, 11

20149 MILANO – Italy

Michela Gnemmi

mgnemmi@gowireless.it

Tel +39 02 48517925 

Cell +39 329 9020204

mercoledì, febbraio 10, 2010

STILI DI COMUNICAZIONE

Te.D. – Teatro d’Impresa® - Servizi di Consulenza, Formazione e Comunicazione alle Aziende attraverso l’Arte Teatrale - propone il 26 Febbraio a Milano, allo Spazio Sirin, il Corso Interaziendale "STILI DI COMUNICAZIONE"

Un corso di una giornata per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.

Attraverso il Modello Formativo Energy & colours© e le tecniche esperienziali tipiche dell’arte teatrale, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.

Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.

Il percorso formativo proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 maschere, 4 personaggi e che rappresentano 4 diversi stili di comunicazione, di leadership o di vendita:

Energia dell´Azione-Rossa
• Energia della Struttura-Blu
• Energia del Sostegno-Verde
• Energia della Creatività-Gialla



METODOLOGIE E TECNICHE

Attraverso il percorso teatrale e l’uso della Maschera Neutra e delle Maschere della Commedia dell’Arte i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilitá di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni.


UTILE PER:

Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacitïà utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.


OBIETTIVI

Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:

• Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
• Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
• Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura ″difficili″


Orario: 9.00-18.00 - 26 febbraio 2010
Sede: Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)


Per informazioni e iscrizioni: te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it

CORSI CLOWN ROMA - WEEKEND CLOWN THERAPY 27/28 FEBBRAIO Accademia Comico Roma

27-28 Febbraio
Weekend Clown Therapy
2 giorni di grande divertimento
per scoprire la Risoterapia

docente
Peter Ercolano
partner di Jango Edwards

Un weekend per scoprire e ri-scoprire il nostro Cuore di Clown,
per sbloccare condizionamenti e barriere, accrescere la nostra autostima
ed imparare ad avere un approccio positivo alla vita attraverso la Comicità.
Ma perché parliamo di “Cuore di Clown”?
Perché tutti abbiamo sempre avuto e avremo sempre un cuore da Clown,
e per farlo rivivere è necessario il semplice desiderio di riacquistare
la propria innocenza e la propria ingenuità in tutti gli aspetti della vita.
Secondo Jango Edwards l'essenza del Clown, in senso puro,
è una combinazione di innocenza e saggezza.
Il Weekend Clown Therapy cerca di unificare queste due qualità al fine di permettere ad ogni partecipante di scoprire e sviluppare il proprio Clown per farlo vivere nella realtà di tutti i giorni.
Attraverso la partecipazione a giochi, attività fisiche,
esercizi d’improvvisazione, performance e dimostrazioni sociologiche,
ogni partecipante troverà la sua "semplicità" comica che è alla base della formula clown.
Tutto potrebbe sembrare complicato ma in realtà è molto semplice;
ma è proprio la semplicità che spesso per noi è più difficile da trovare.
Nell' ambiente di gioco che creeremo si svilupperà la fiducia reciproca nel gruppo;
ogni partecipante dovrà essere molto disponibile, flessibile e pronto a liberare
tutta la sua creatività e la sua immaginazione.
Il workshop è una sfida a sè stessi e contemporaneamente una scoperta di sè stessi
impegnativa ma soprattutto molto divertente.

L'arte del Clown non è soltanto una professione ma è uno stile di vita che ci insegna
a capire e liberare il nostro Cuore,a Ridere e a vivere meglio.


Peter Ercolano
è il partner di Jango Edwards;
info su Jango e Peter qui
www.jangoedwards.net


per info e prenotazioni
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
infoline 3471222239
www.morinibros.it

martedì, febbraio 09, 2010

CommunicActive – Comunicazione Crossmediale 160 ore – 22 Febbraio 2010 a Milano

Giunto alla XI edizione, il Master CommunicActive è un percorso di formazione innovativo che prevede un approccio esperienziale con tutti i linguaggi della comunicazione, da quella tradizionale alle nuove forme di comunicazione digitale e social networking. Il percorso si articola in cinque settimane con lezioni full-time: 160 ore d’aula, prevalentemente incentrate su workshop con un taglio di tipo pratico. La filosofia di CommunicActive è “Learning by doing”, perché le competenze che servono davvero si imparano sul campo. Il profondo legame tra CommunicActive e alcune autorevoli realtà del mondo professionale è consolidato dalle testimonianze di numerosi personaggi di alto spessore, che hanno portato il proprio contributo. Tra questi Lorenzo Marini, Marco Camisani Calzolari, Zeno Tomiolo, Fabrizio Bellavista e Chiara De Caro.
Novità di questa edizione.
Il percorso formativo non ha fine con il corso e lo stage, ma continua con l’opportunità di seguire una serie di tre workshop – della durata di un giorno ciascuno – su tre “topics” della comunicazione: il tema dell’identità, quello della scelta e quello del frame, tenuti da Mario Flavio Benini, Direttore Creativo di Metazoo (www.metazoo.it)
Per maggiori informazioni: Numero verde 800 089 463 info@communicactive.comwww.communicactive.com

giovedì, febbraio 04, 2010

TORNA EBA FORUM 2010, L'EVENTO DI LEAD GENERATION PER LE PMI CHE VOGLIONO INNOVARE

Si terrà a Milano dal 12 al 14 maggio la quinta edizione dell’evento Wireless dedicato al marketing innovativo, con un forte orientamento al web e grande attenzione all’efficacia e misurabilità dei risultati 

 

 

Everything But Advertising. Grande attesa per EBA Forum, il più innovativo evento italiano che dal 2005 è punto di incontro delle aziende clienti interessate alle reali potenzialità del digital marketing. La manifestazione, in programma dal 12 al 14 maggio a fieramilanocity, darà grande attenzione alla misurabilità dei risultati degli investimenti e offrirà concrete testimonianze di casi di successo dal mercato.

 

100% Business: formula di successo confermata. Come sperimentato con successo nel 2009, anche l’edizione 2010 di EBA Forum sarà rivolta a un pubblico mirato e selezionato la cui partecipazione gratuita – è riservata alle sole aziende clienti, perno intorno al quale viene realizzato l’evento, in termini sia di pubblico presente sia di interventi e case history di successo. Le piccole e medie imprese entreranno in contatto esclusivamente con un target clienti selezionato, fortemente interessato e motivato a contatti e relazioni, a cui far conoscere gli strumenti di comunicazione più efficaci per ottenere risultati concreti con investimenti contenuti.

I quanto mai significativi risultati dello scorso anno – 603 persone registrate, oltre 300 aziende clienti che hanno potuto incontrare le 13 aziende Sponsor ed Espositrici e partecipare alle conferenze specializzate, 35 speaker professionisti del mondo della comunicazione e del digital marketing che hanno dato vita a dibattiti sui temi più attuali – fanno dunque crescere l’attesa per questa quinta edizione ormai alle porte.

 

Format e temi caldi in conferenza. Un’unica sessione di conferenza nelle 3 giornate sarà affiancata da alcuni workshop e incontri tematici, con la presenza di Partner e Sponsor.

Le conferenze focalizzano l’attenzione sul mercato, evidenziando specifici settori merceologici e target di consumatori, portando la testimonianza diretta di importanti case history, eccellenze di business rappresentative del mercato italiano.
EBA Forum è l’unico evento conference & expo italiano che copre in modo integrato le tre grandi aree - web marketing, e-commerce e new media - con un taglio operativo, particolarmente adatto alle PMI italiane, rispondendo a reali esigenze di business e diversi livelli di budget.

 

Quattro eventi, una location. In contemporanea a EBA Forum si svolgerà Omnicom Expo – idee, prodotti e servizi per il marketing e la comunicazione – seconda edizione dell’evento che rappresenta l’intera offerta di servizi e prodotti utilizzati dalle aziende per le proprie attività di marketing e di comunicazione, e DM expo – Direct & Relationship Marketing – la prima fiera in Italia che vuole raccontare la comunicazione diretta, personalizzata e relazionale. Presente anche Inprinting, dodicesima edizione della manifestazione dedicata alla stampa digitale e a tutte le sue applicazioni verticali.

Tre giorni dedicati al mondo della comunicazione e dei servizi integrati nell’era digitale, dove è previsto un pubblico di 10.000 partecipanti.

 

Appuntamento dunque dal 12 al 14 maggio! Sono aperte le iscrizioni per esporre: chi aderisce entro il 31 gennaio potrà godere di vantaggiosi sconti. Per avere tutte le informazioni sulle condizioni di sponsorship: www.ebaforum.it/sponsorship

http://www.ebaforum.it/index.php?option=com_content&task=view&id=119&Itemid=157

La partecipazione dei visitatori all’evento – riservata alle aziende clienti - è gratuita previa richiesta d’invito sul sito web dell’evento: http://www.ebaforum.it



Informazioni su WIRELESS

Dal 2000, WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT, in particolare wireless - mobile e multimedia. WIRELESS anticipa scenari e soluzioni, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende.

WIRELESS è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.

Nel 2009 sono stati organizzati cinque grandi eventi totalizzando oltre 12.000 visitatori e 310 aziende partecipanti, più di un milione di pagine web viste e 400.000 visitatori unici, 4.300 nuovi nominativi inseriti nel database.

 

 

Contatti:

Media Relation

Michela Gnemmi

Tel +39 02 48517925 

Cell +39 329 9020204

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11

20149 MILANO - Italy

Tel +39 02 48517925

Fax +39 02 460015

 

LA LAVATRICE CINGUETTA: NEL 2010 ARRIVA INTERNET DELLE COSE

In arrivo la nona edizione di M2M Forum 2010, il tradeshow europeo dedicato al mondo della comunicazione tra macchine, che diventa quest’anno l’evento di riferimento per Internet delle Cose.

 

L’Internet of Things è di scena a Milano. Grande attesa per M2M Forum, l'appuntamento leader per il mondo della comunicazione tra macchine e primo evento italiano completamente dedicato all’Internet delle Cose, una delle aree principali di sviluppo del nascente Web 3.0.

 

L’evento, in programma il 6 maggio presso l’ATAHOTEL Expo Fiera di Milano, sarà ancora una volta punto di riferimento per l’incontro e il confronto tra esperti di respiro internazionale sul mondo M2M: protagonisti gli scenari futuri e presenti, il dinamismo, la rapidità di cambiamenti e tutte le ultime novità del settore. Il Forum ha riunito a Milano, nel 2009, una business community di oltre 650 visitatori, con un’area espositiva valorizzata da 23 sponsor ed espositori – di cui il 30% stranieri. I quanto mai significativi risultati dello scorso anno, dunque, fanno crescere l’attesa per questa nona edizione ormai alle porte.

 

Ed è proprio in occasione di M2M Forum 2010 che l’Internet delle Cose giocherà un ruolo di rilievo: la Rete sta diventando sempre più un tessuto connettivo che pervade oggetti e luoghi concreti, "circonda" l'uomo e crea sempre più un mondo in cui le persone potranno essere connesse a ogni sorta di oggetto, e così gli oggetti tra loro, dando vita a un numero enorme di nuovi servizi. M2M Forum sarà quindi l’occasione per fare il punto sugli sviluppi, le future applicazioni e le opportunità di mercato che l’Internet delle Cose potrà creare anche nel mondo della comunicazione tra macchine, e tra uomini e macchine, anche attraverso strumenti web 2.0 come Twitter, Facebook, Flickr etc.

 

Gli altri temi caldi in conferenza. Molte le tematiche trattate nel corso della sessione plenaria e dei workshop pomeridiani. Technologies & Solutions: nuove applicazioni, sperimentazioni e mercato in crescita. I maggiori esperti del settore faranno il punto sulla realizzazione di applicazioni M2M, l’evoluzione delle reti di sensori wireless e i protocolli e gli standard wireless, che verranno analizzati in ottica di servizi di short range e per reti di sensori. Vertical Markets e M2M Green: nel corso dell’evento verranno presentate le soluzioni M2M, comprese quelle dedicate al risparmio energetico, applicate a veri settori verticali come Vending Machine, Building Automation, Remote Metering, Power Generation, Security, Gambling, E-Health. Sarà anche possibile assistere a 3S Smart Sensors Summit, un seminario dedicato ai sensori intelligenti, alle loro tecnologie e relative applicazioni.

 

Internazionalità. Agende di alto livello, importanti case history internazionali e prestigiosi interventi istituzionali caratterizzano da sempre l’evento. Di particolare rilievo l’ormai consueto appuntamento con l’Analyst Meeting, un incontro speciale in lingua inglese e riservato agli ospiti stranieri, in programma il 5 maggio. Curato da una qualificata società di ricerca internazionale partner dell’evento, l’incontro offre l’occasione di conoscere il trend del mercato M2M italiano, lo stato attuale e le prospettive future.

 

Filiera M2M: incontro annuale. M2M Forum ospita l’incontro annuale ufficiale del Gruppo di Filiera M2M nato all’interno di Assoknowledge, l'Associazione Italiana dell’Education e del Knowledge aderente a Confindustria SIT, per fare il punto sullo sviluppo delle applicazioni M2M e sulle politiche perseguite e quelle da attuare per il proprio settore nei confronti delle istituzioni e del mercato.

 

Appuntamento dunque il 6 maggio con M2M Forum 2010, per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi in Italia, ma soprattutto uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri.

Sono aperte le iscrizioni per esporre: chi aderisce entro il 12 Marzo potrà godere di vantaggiosi sconti. Per avere tutte le informazioni sulle condizioni di sponsorship:

http://www.m2mforum.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=204&Itemid=270

La partecipazione all’evento da parte dei visitatori è gratuita e riservata agli operatori del settore, sino ad esaurimento posti. Per la registrazione online: www.m2mforum.com



Informazioni su WIRELESS

Dal 2000, WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT, in particolare wireless - mobile e multimedia. WIRELESS anticipa scenari e soluzioni, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende.

WIRELESS è il partner ideale per disegnare, organizzare e realizzare eventi B2B di successo nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.

Nel 2009 sono stati organizzati cinque grandi eventi totalizzando oltre 12.000 visitatori e 310 aziende partecipanti, più di un milione di pagine web viste e 400.000 visitatori unici, 4.300 nuovi nominativi inseriti nel database.

 

 

 

Contatti:

Media Relation

Michela Gnemmi

mgnemmi@gowireless.it

Tel +39 02 48517925 

Cell +39 329 9020204

 

Event Manager

Enza Longaretti

elongaretti@gowireless.it
Cell +39 393 9101144

 

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11

20149 MILANO - Italy

Tel +39 02 48517925 

Fax +39 02 460015

mercoledì, febbraio 03, 2010

CORSI SCRITTURA CREATIVA ROMA- SCRIVERE COMICO 20/21 FEBBRAIO ACCADEMIA COMICO ROMA

20-21 Febbraio
Scrivere Comico
docenti
Max & Francesco Morini

Come si scrive un Monologo?
E una Parodia, uno Sketch, una Sit-Com o un Racconto Comico?
Due giorni di full immersion con Max & Francesco Morini,
autori teatrali e televisivi, direttori dell’ Accademia Comico Roma,
per imparare a conoscere e a ri-conoscere i meccanismi e le strategie del Linguaggio Comico
ed applicarli alla pratica della Scrittura in tutte le sue applicazioni,
dal Teatro al Cabaret, dalla Radio alla Televisione, dal Cinema e alla Narrativa.

per info ed iscrizioni
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it

Corsi Clown Roma-“CLOWN IN ACTION” 13-14 FEBBRAIO- Accademia Comico Roma

13-14 Febbraio
“Clown In Action”
stage clownerie, slapstick e comicità non verbale
docente
Ugo Luly

Quando pensiamo al Clown pensiamo subito al Naso Rosso, al Circo e ad un mondo che non esiste più o sopravvive negli spettacoli per bambini. Il Clown moderno non è solo l’erede di questo mondo ma è un attore comico straordinariamente completo che riempie le piazze e i teatri di tutto il mondo con il suo repertorio di slapstick ( la tecnica “catastrofica” dei Comici del muto, Chaplin, Keaton, Laurel & Hardy ),
pantomima, acrobazia, magia ed improvvisazione. Un workshop con un grande specialista di clownerie, Ugo Luly, alla scoperta del ricchissimo mondo della Comicità non verbale e delle possibilità espressive del proprio corpo per arrivare a mettere in gioco e a mettere in scena il proprio Clown.

Programma:
Complicita' e "scelta" del gioco
Il contatto visivo e gestuale
Il rapporto con lo spazio e l'equilibrio
La scelta del "carattere": psicologia, movimento, voce
Il rapporto con gli oggetti e la loro "trasformazione"
L’ imitazione e la parodia
Tecniche di Slapstick
Il Mimo francese: scomposizione del movimento
Improvvisazioni guidate e libere
La Magia Comica
Elementi di costumeria e trucco
Esercizi di costruzione e montaggio del proprio Clown

per info ed iscrizioni
Accademia Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
infoline 3471222239
accademiacomico@morinibros.it
www.morinibros.it

Corsi Teatro Roma-LABORATORIO TEATRO COMICO “ESERCIZI DI STILE”-Accademia Comico Roma

“Esercizi di Stile “ è il capolavoro comico dello scrittore francese Raymond Queynau: novantanove modi, e quindi novantanove linguaggi e novantanove stili diversi, appunto, per raccontare e ri-raccontare un banalissimo evento quotidiano.
Dalla narrativa al palco uno straordinaria palestra-laboratorio aperta a tutti per avvicinarsi al linguaggio teatrale comico ed imparare le tecniche della recitazione “brillante” attraverso decine di personaggi e caratterizzazioni con la guida autorevole di Germano Basile, autore, attore, doppiatore e regista di ventennale esperienza.

Febbraio-Giugno
Esercizi di Stile
Laboratorio di Teatro Comico
corso serale
docente
Germano Basile

per info ed iscrizioni
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it

Corsi Comicità Roma-RISOTERAPIA 2010 gestione e risoluzione conflitti e problemi Accademia Comico Roma

L' Accademia Nazionale del Comico è l’unica Scuola in Italia specializzata nell’insegnamento dei Linguaggi della Comicità e del Cabaret.
Risoterapia ovvero l' Umorismo come risorsa per il proprio benessere: essere in armonia con gli altri e accrescere la propria autostima, conoscere i propri limiti e saperli trasformare in punti di forza, avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita,possono essere obiettivi raggiungibili attraverso l'esercizio delle proprie potenzialità umoristiche. La Risoterapia è un viaggio dentro noi stessi, la nostra creatività e la nostra capacità di “sdrammatizzare” i conflitti e i problemi quotidiani imparando a liberare il nostro Clown,
a ridere, a far ridere, e a vivere meglio.

Febbraio-Maggio
Risoterapia
gestione e risoluzione dei conflitti e dei problemi
corso serale
docenti
Peter Ercolano
partner di Jango Edwards
Max & Francesco Morini

Programma:
Attraverso la partecipazione ad esercizi, giochi, improvvisazioni e performance ogni allievo impararerà a "liberare" il proprio Clown
ed a utilizzare la propria creatività umoristica come risorsa
per il proprio benessere.
Occhio Comico, Senso dell' Umorismo e Umorismo
Sblocco condizionamenti e “corazze” caratteriali
La dimensione del gioco
La nascita del proprio Clown
La deformazione comica della realtà
Iperboli e paradossi
La creatività “anticonformista”
Trasformazione del negativo in positivo
Distacco emotivo dalla problematicità del quotidiano
Allontanamento dello stress
Gestione dei conflitti e dei problemi
Gestione dei rapporti sociali conflittuali
Attacco e difesa
Ironia ed autoironia
Satira e parodia come sublimazione dell’aggressività
Autostima ed equilibrio
Liberare e far vivere il proprio Clown nel quotidiano
per info ed iscrizioni
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it

lunedì, febbraio 01, 2010

Corsi Scrittura Creativa Roma - SCRIVERE COMICO 20-21 FEBBRAIO Accademia Comico Roma

20-21 Febbraio
Scrivere Comico
docenti
Max & Francesco Morini

Come si scrive un Monologo?
E una Parodia, uno Sketch, una Sit-Com o un Racconto Comico?
Due giorni di full immersion con Max & Francesco Morini,
autori teatrali e televisivi, direttori dell’ Accademia Comico Roma,
per imparare a conoscere e a ri-conoscere i meccanismi e le strategie del Linguaggio Comico ed applicarli alla pratica della Scrittura in tutte le sue applicazioni, dal Teatro al Cabaret, dalla Radio alla Televisione, dal Cinema e alla Narrativa.

per info e iscrizioni
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it