giovedì, marzo 01, 2007

"Aggrappati alla rete: veloci, curiosi, sempre connessi. La generazione Y e la seduzione del Technosexual"

"Aggrappati alla rete: veloci, curiosi, sempre connessi. La generazione Y e la seduzione del Technosexual"

Martedì 6 marzo, ore 15,00 Università IULM – Aula 402

Immaginate i giovani di oggi, in età compresa fra i 18 e i 25 anni, la Generazione Y, e il loro modo di vivere la comunicazione tra coetanei, le mode, il piacere, con la connotazione di essere fisicamente audaci, ma emotivamente prudenti: tutto questo definisce la tendenza technosexual, sinonimo di spontaneo, sexy, connesso.
Immaginateli ora anche su Second Life, luogo d’elezione dei loro incontri, d’amore e non, dove possono acquisire un’altra identità attraverso la mediazione "figurata" degli avatar.
Questa visualizzazione farà da apripista alla presentazione dell’evento su cui si confronteranno davanti agli studenti, il 6 marzo, nelle aule dell’Università IULM, il prof. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei Consumi, il prof. Alberto Abruzzese, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Guido Cornettone, - Direttore Marketing Coty Prestige - Divisione Coty Italia S.p.A, distributore in Italia di Calvin Klein Profumi e Marco Cadioli – artista fotoreporter di Second Life.
E’ stato, infatti, proprio Calvin Klein negli Stati Uniti, ad evidenziare sul nascere questo trend “appropriandosi” del nome Technosexual, facendo del termine un vero e proprio marchio registrato con il copyright.
Nell’incontro si parlerà di come una grande azienda oggi si rapporta ad un target giovanile sempre più ampio e globalizzato, di come analizza e interpreta i nuovi linguaggi, le modalità e gli stili di vita.
Protagonisti di questa analisi sono proprio i ragazzi della “Generation Y”, quelli che sono più a loro agio con una tastiera digitale che con una penna in mano, quelli che non hanno conosciuto la vita senza pc, internet, forno a microonde o telefonini.
“Technosexual” definisce ora più che mai la seduzione spontanea di una generazione che si è emancipata grazie alla tecnologia, una generazione in grado di mettersi in contatto con chiunque in qualsiasi momento e in tutto il mondo, con potenzialità davvero rivoluzionarie” - riferisce Guido Cornettone di Coty Prestige.
E’ proprio lo spazio infinito di Internet e l’afflusso continuo di informazioni a produrre un’iperstimolazione sotto la cui pressione sembra sfarinarsi l’identità delle persone. Mauro Ferraresi docente di sociologia dei consumi offrirà una visione sociologica del fenomeno. “Siamo tutti connessi con tutti ma il diretto contatto con gli altri è impedito dall’ipod, mediato dai nostri telefonini, reso virtuale dagli schermi dei nostri portatili. L’elettronica è diventata il nostro amico con cui abbiamo una continua relazione, e i rapporti umani diventano una mescolanza di reale e virtuale”.
E quale spazio più d’attualità di Second Life? Qui si sviluppa la storia d’amore e seduzione che verrà presentata durante l’incontro. Di questa vita parallela darà una testimonianza anche Marco Cadioli che, di SL, è il più famoso fotoreporter e che racconterà la sua esperienza nel corso della lezione.
Processi linguistici, trasformazioni sociali, avanguardie tecnologiche, nuovi approcci comunicativi. Sono tutti ambiti verso cui l’Università IULM guarda da sempre con estremo interesse. Non è un caso, dunque che quest’incontro si svolga in un’aula dell’Ateneo milanese e con il contributo diretto di alcuni fra i suoi più rappresentativi docenti.
La sua partecipazione sarà particolarmente gradita.
Ufficio stampa:
Milano -Eidos
Raffaella Cerabino Tel. 02 8900870 / 393 9113155
rcerabino@eidos-pr.it

Ufficio stampa Calvin Klein Profumi – Coty Italia S.p.A. divisione Coty Prestige:
Valentina Moscato Tel. 02 62318.295 / 335 5609458
valentina_moscato@cotyinc.com

Nessun commento: