giovedì, giugno 08, 2006

Didattica online della Sicurezza Informatica

Didattica online della Sicurezza Informatica



Corsi di Security Fundamentals e Internet Abuses


nati da una collaborazione tra l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e il Team Zone-H


La crescente complessità evolutiva del settore dell’Information Technology, la natura dei processi e delle informazioni trattate, la sempre maggiore interconnessione tra sistemi privati e reti pubbliche, richiedono l’attivazione di misure di sicurezza e la realizzazione di strumenti di protezione sempre più sofisticati. D’altro canto il crescente interesse mostrato dai media sugli eventi di sicurezza e i pericoli derivanti da Internet mettono in evidenza i limiti della tecnologia e rivelano la necessità di formare delle figure in grado di operare con professionalità nell’ambito della sicurezza informatica.


Per rispondere a questa esigenza, l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Zone-H hanno intrapreso un importante percorso di collaborazione, orientato al reciproco arricchimento nel campo dell’education, attraverso lo sviluppo di programmi formativi mirati a fornire conoscenze di livello universitario nel settore della sicurezza informatica.


All’interno del Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” sono stati istituiti l’insegnamento di IT Security Fundamentals (ITSF) e il corso integrativo di Internet Abuses (IA), affidati per l’anno accademico 2005/06 ai docenti Francesco Hemmeler e Roberto Preatoni, che forniscono gli strumenti necessari ad una approfondita comprensione dei rischi legati all’uso crescente delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare attenzione al mondo Internet.


I due corsi hanno durata trimestrale e vengono erogati on-line in lingua inglese attraverso la piattaforma di e-learning del Corso di Laurea di Informatica Applicata, che ne permette la fruizione via Internet dall’Italia e dall’Estero. La presenza di sedi d’esame convenzionate in Italia e all’Estero consente inoltre agli studenti di sostenere esami in videoconferenza.


I dettagli della proposta formativa e i curricula dei docenti sono consultabili nella sezione program of study del portale http://e-learning.sti.uniurb.it/.


I corsi sono aperti agli studenti del Corso di Laurea in Informatica Applicata, ma possono essere frequentati anche da persone interessate ad iscriversi ai singoli corsi conseguendo i corrispondenti crediti formativi universitari (per i requisiti d’accesso contattare l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione wwcampus@sti.uniurb.it o telefonare allo 0722 4475).


L'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (www.uniurb.it) celebra nel 2006 il 500esimo anniversario della fondazione e si distingue nel panorama universitario per la ricchezza dell’offerta formativa, per le modalità didattiche innovative, per la qualità della didattica (certificata ISO 9001) e per l’eccellenza della ricerca (testimoniata dall’elevato impact factor delle pubblicazioni scientifiche).



Zone-H (www.zone-h.org), osservatorio digitale indipendente ed open-source fondato nel 2002 da Roberto Preatoni, è oggi la voce più autorevole in Internet in materia di intrusioni sul web. Avvalendosi di oltre 50 esperti in tutto il mondo esegue un costante monitoraggio del web, elaborando dati che confluiscono in uno dei più grandi database del mondo per quanto riguarda gli attacchi informatici.



La home page di Zone-H registra 35.000 singoli accessi al giorno per un totale di 800.000 click. I siti Zone-H sono attualmente disponibili in 4 lingue diverse: inglese, italiano, francese e russo.

Nessun commento: