giovedì, febbraio 09, 2012

Corso criminologia base: Milano 21 e 22 aprile 2012

Si svolgerà a Milano sabato 21 e domenica 22 il corso di criminologia base rivolto a professionisti e a chi per lavoro o per passione vuole approfondire l’argomento.

In tutti i settori, prima o poi, si ha a che fare con qualcosa che riguarda l’ampia sfera del crimine: a scuola, con il bullismo, sul lavoro, con il mobbing, i furti, le rapine, in privato, con lo stalking, la violenza domestica. Ecco perché partecipare ad un corso di criminologia può darci quelle competenze che si rivelano utili in molti casi della vita.

Ecco gli argomenti che verranno affrontati durante il corso

Criminologia, criminalista e crimine. Evoluzione storica delle scienze criminologiche. Teorie criminologiche. Il criminologo. L’omicidio. La violenza sessuale. Il sequestro di persona. La pedofilia. La violenza domestica. Lo stalking. Il mobbing. I crimini economici. I reati informatici. La road-rage. I serial killer. I baby killer. Le donne assassine. Analisi di casi chiusi e aperti. La stampa e il crimine. La tv e il crimine. La letteratura e il crimine.

Ovviamente non mancheranno casi pratici ed esercitazioni che permetteranno al partecipante di sviluppare una competenza critica sulla materia e sulle sue applicazioni nella vita di tutti giorni.

Il corso è organizzato da HEA Formazione, che rilascerà un attestato di frequenza al termine del corso.

Per informazioni:

www.corsocriminologia.it

www.heaformazione.com

 

 

 

 

Corso anti-stalking: Milano 9 marzo 2012

Venerdì 9 marzo dalle 18 alle 22 si svolgerà a Milano il corso anti stalking rivolto sia a chi ha o ha avuto problemi del genere, sia a chi vuole conoscere più da vicino l’universo dello stalking e le tecniche per prevenirlo.

Avete un ammiratore indesiderato? Trovate rose e viole sul parabrezza dell’auto ogni mattina? Qualcuno vi scrive messaggi o vi chiama insistentemente? Se a avete risposto sì a tutte le domande, ma vi pare di essere al settimo cielo, allora avete trovato il principe azzurro.

Se invece avete risposto sì, ma vi pare di vivere in un incubo allora è più probabile che abbiate trovato uno stalker. Ed è il caso di correre ai ripari.

Lo stalking è un comportamento ossessivo da parte di qualcuno che riserva attenzioni indesiderate nei confronti di qualcun altro. Ci possono essere sia stalker uomini che stalker donne. In genere i due atteggiamenti sono piuttosto simili rispetto all’ossessione per l’oggetto del desiderio (che è una persona), ma differiscono i modi di agire.

Il corso offre una visione completa del problema stalking. Alla fine del corso, ogni partecipante, dovrebbe essere in grado di riconoscere uno stalker e di adottare tutte le misure legali per difendersi dallo stalking.

Il corso è organizzato da HEA Formazione, che rilascerà un attestato di frequenza al termine del corso.

Per informazioni:

www.corsocriminologia.it

www.heaformazione.com

Corso Soccorritori 118 sulla scena del crimine, sabato 10 marzo 2012 a Milano

Il corso è pensato per i Soccorritori certificati 118, sia volontari che dipendenti e offre le informazioni fondamentali per riconoscere e per muoversi sulla scena di un crimine.

L’inquinamento della scena del crimine è arrivato alla ribalta delle cronache dopo i recenti processi che, tra l’incredulità generale, hanno scagionato più di un imputato. Prove andate perse o distrutte, esami del Dna che inchiodano il colpevole, ma fino a un certo punto, analisi delle impronte non decisive.

Se da un lato è vero che la scena del crimine va delimitata, dall’altro lato è anche vero che molte sono le professionalità che, a vario titolo, intervengono per prestare la loro opera (di soccorso o di analisi).

Primi tra tutti, in genere, intervengono i soccorritori. In tanti casi la scena del crimine è manifesta, ma capita anche che alcuni scenari che a prima vista potrebbero sembrare incidenti (domestici, stradali) si trasformino, con le indagini, in scene del crimine: si pensi, per esempio, al marito avvelenato dalla moglie. I soccorritori possono trovare qualcuno che sembra colto da infarto, ma durante l’autopsia il medico legale scopre che invece ci sono sostanze velenose nel sangue.

In tutti i casi, preservare la scena di un crimine e, prima ancora, cercare di “leggerla”, è importante. Capire il lavoro della polizia scientifica, la ricerca delle tracce e degli indizi, l’analisi del Dna, della Bloodstain Pattern Analysis, delle impronte digitali è un momento utile per poi applicare al meglio il protocollo 118.

Il corso è organizzato da HEA Formazione, che rilascerà un attestato di frequenza al termine del corso.

Per avere informazioni

www.corsocriminologia.it

www.heaformazione.com

Serie tv crime: un corso per divertirsi e comprenderle meglio

Sei appassionato di serie tv crime? Cerchi un modo diverso per divertirti e capire i telefilm sui crimini, da quelli degli anni Settanta come Colombo e Starsky & Hutch a quelli degli anni Novanta, come Miami Vice fino a quelli più recenti: CSI, Criminal Minds, Criminal Intent e Dexter?

Partecipa al corso Crimini e serie tv che si terrà a Milano il prossimo 3 marzo 2012.

Il corso vuole offrire una chiave di lettura critica della serialità televisiva crime. I telefilm verranno messi a confronto con la realtà per comprendere le dinamiche dei reati veri e televisivi.

Ecco il programma.

La serie tv. La serialità televisiva. L’affezione dello spettatore. Evoluzione delle serie televisive crime. Analisi di alcuni telefilm. Il caso CSI. Il CSI Effect. Dalla tv alla realtà: lo spettatore omicida. I serial killer: quelli veri e quelli televisivi. Analisi di alcuni telefilm e di alcuni casi reali. Ispettori, poliziotti, investigatori privati della tv. I buoni e i cattivi. Il caso di Dexter: stare dalla parte del serial killer. Analisi di un caso reale.

Il corso è organizzato da HEA Formazione, che rilascerà un attestato di frequenza al termine del corso.

Per informazioni

www.corsocriminologia.it

www.heaformazione.com