martedì, giugno 28, 2011

Corsi Teatro Comico-COMEDY CLUB ESTATE PER PROVINI TELEVISIVI 18-20 LUGLIO

18-19-20 Luglio
COMEDY CLUB ESTATE
lab comico finalizzato alla preparazione di provini televisivi
docenti
Max & Francesco Morini

Settembre si avvicina e si avvicinano anche i provini e i laboratori delle più importanti trasmissioni televisive. E non solo, ripartono anche le selezioni dei Festival di Comicità nazionali.
Per questo il Comedy Club Estate può esserti molto utile: 12 h Full Immersion per costruire il tuo repertorio con Max & Francesco Morini, autori e direttori dell ' Accademia Comico Roma
e per affrontare le scadenze importanti del tuo percorso artistico e professionale con più forza, maturità e consapevolezza.

Programma
Nel corso del Laboratorio ciascun allievo, partendo dal suo potenziale, dal suo stile e dal suo repertorio,costruirà una performance comica da proporre a provini televisivi e selezioni.
Durante il Laboratorio verrano introdotti i seguenti elementi teorici base:
Attesa, Disattesa, Rottura
I Meccanismi della Comicità
Caricatura e Parodia
Battute e Situazioni
Scrivere Comico e Sintesi Comica
Doppi Sensi, Giochi di Parole, Letteralizzazioni
Bianco e Nero-Colore
Montaggio Cinematografico e Partitura Musicale
Improvvisazione e Rapporto con il Pubblico
I Generi della Comicità

PROMOZIONE ESTATE 2011
per info ed iscrizioni
Accademia Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
accademiacomico@morinibros.it
www.morinibros.it

giovedì, giugno 23, 2011

Corso Assaggiatore Aceto Balsamico di Modena IGP: ultimi giorni per iscriversi

www.assaggiatoriaceto.it – Ultimi giorni per iscriversi al corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP che si svolgerà a Milano il prossimo 4 luglio.

Ci sarà tempo solo fino al 30 giugno 2011 per perfezionare l’iscrizione e partecipare alla prima edizione del corso.

 

L’aceto balsamico di Modena IGP è un prodotto complesso ed è ottenuto da mosti d’uva, parzialmente fermentati e/o cotti e/o concentrati con l’aggiunta di una percentuale di aceto vecchio di almeno 10 anni e con l’aggiunta di aceto ottenuto per acetificazione di solo vino nella misura minima del 10 %. La percentuale di mosto d’uva, cotto e/o concentrato non dovrà essere

inferiore al 20 % della massa da avviare all’elaborazione.

 

Secondo quanto previsto dal regolamento dell’Unione Europea – Reg. (CE) 583/2009, che iscrive l’Aceto Balsamico di Modena  nel registro delle denominazioni d’origine protette e delle indicazioni geografiche protette, il prodotto deve possedere delle precise caratteristiche organolettiche:

— limpidezza: limpido e brillante,

— colore: bruno intenso,

— odore: persistente, delicato e leggermente acetico, con eventuali note legnose,

— sapore: agrodolce, equilibrato.

Affiche tali caratteristiche siano acquisite dal prodotto posto in commercio è necessario che i mosti siano ottenuti solo da specifici vitigni: Lambruschi, Sangiovese, Trebbiani, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni.

È consentita inoltre, fino ad un massimo del 2 % del volume del prodotto finito, l’aggiunta di caramello per la stabilizzazione colorimetrica. È vietata invece l’aggiunta di qualsiasi altra sostanza.

La produzione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP è consentita SOLO nel territorio amministrativo di Modena e Reggio Emilia.

 

La sua elaborazione deve avvenire con il consueto metodo di acetificazione mediante l’utilizzo di colonie batteriche selezionate ovvero utilizzando il consolidato metodo di acetificazione lenta in superficie o lenta a truciolo, seguiti da affinamento. In ogni caso, l’acetificazione e l’affinamento avvengono in recipienti di legno pregiato, quali, ad esempio, quercia, in particolare rovere, castagno, gelso e ginepro, nell’arco di un periodo minimo di 60 giorni a partire dalla data in cui è terminato l’assemblaggio delle materie prime da avviare alla elaborazione.

 

Dalla laboriosità del processo produttivo si capisce quindi che l’Aceto Balsamico di Modena IGP è un prodotto con caratteristiche organolettiche e sensoriali molto articolate e complesse e diventa perciò importante imparare a degustarlo e a valutarlo da un punto di vista visivo, olfattivo e gusto-olfattivo, anche in funzione dell’uso culinario al quale è destinato, per meglio valorizzare la pietanza al quale è accompagnato.

 

Per avere maggiori informazioni, per visionare il programma e per iscriversi al corso:

www.assaggiatoriaceto.it

direzione@assaggiatoriaceto.it

 

Simonetta Norscia

348 7924263

 

 

 

 

giovedì, giugno 09, 2011

Corso Assaggiatore Aceto Balsamico di Modena IGP

In partenza il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP. Un’intera giornata per scoprire i segreti di questo prodotto unico ed antico

 

Si svolgerà a Milano il prossimo 4 luglio il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP

L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto molto antico giunto fino ai giorni nostri attraverso un iter evolutivo e giuridico sicuramente non facile ed oggi finalmente è un prodotto ad Indicazione Geografica Protetta.  Il suo utilizzo è in crescita non solo sulle tavole degli italiani, ma anche a livello internazionale eppure è un prodotto le cui caratteristiche sono poco conosciute.

 

Nonostante esista un disciplinare da rispettare è possibile trovare prodotti con caratteristiche sensoriali (quali la dolcezza, la densità, i profumi fruttati, o il sentore di legno, solo per citarne alcuni) molto diverse. Tali differenze sono dovute soprattutto alla diversa qualità delle materie prime utilizzate (mosto cotto, mosto concentrato e aceto di vino), ma anche alla diversa quantità di ciascuno dei tre ingredienti citati. Queste diverse caratteristiche sensoriali fanno sì che ogni prodotto abbia un suo abbinamento ‘ideale’ e consentono di differenziarne l’uso in funzione delle esigenze e dei gusti di chi lo consuma.

 

Il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze tecniche, sensoriali e psicologiche per valutare il prodotto, consigliarlo negli abbinamenti o negli acquisti.

 

Il corso è rivolto a professionisti che lavorano in ristoranti, enoteche e bar, a titolari di negozi alimentari e boutique enogastronomiche, ad appassionati e a responsabili produttivi o qualità di aziende produttrici o di distribuzione.

 

 

Per avere maggiori informazioni e per iscrivervi, visitate la pagina www.assaggiatoriaceto.it

direzione@assaggiatoriaceto.it

 

martedì, giugno 07, 2011

Corsi Teatro Roma-AUTORE COMICO TEATRO & CABARET BASE PROFESSIONALE 2011-12

Corsi Teatro Roma-AUTORE COMICO TEATRO & CABARET BASE PROFESSIONALE 2011-12
Puoi scegliere fra due opzioni del Corso di Autore Comico.
Innanzitutto, ovviamente, quella BASE aperta a tutti coloro che vogliono cominciare ad avvicinarsi al Linguaggio Comico e fare un'esperienza di arricchimento e di crescita personale: tutti possono imparare non solo a liberare la loro vis comica
ma soprattutto a sdrammatizzare i conflitti e a comunicare in maniera più efficace e creativa attraverso l’ Umorismo.
E poi l’opzione PROFESSIONALE per chi si voglia avvicinare invece al “mestiere” della Comicità, un percorso formativo che ti aiuti a costruire il tuo stile e dalle aule della Scuola ti porti a scrivere per il teatro e il cabaret, la radio e la televisione.
E dovunque voglia il tuo talento comico.

Ottobre 2011-Febbraio 2012
Autore Comico Teatro & Cabaret
Corso Base
Corso Professionale
docenti
Max & Francesco Morini

iscriviti con la PROMOZIONE ESTATE 2011 entro il 15 Luglio
per info
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it

Corsi Teatro Roma-ARTE COMICA TEATRO & CABARET BASE PROFESSIONALE 2011-12

Corsi Teatro Roma-ARTE COMICA TEATRO & CABARET BASE PROFESSIONALE 2011-12

Puoi scegliere fra due opzioni del Corso di Arte Comica.
Innanzitutto, ovviamente, quella BASE aperta a tutti coloro che vogliono cominciare ad avvicinarsi al Linguaggio Comico e fare un'esperienza di arricchimento e di crescita personale:tutti possono imparare non solo a liberare la loro vis comica
ma soprattutto a sdrammatizzare i conflitti e a comunicare in maniera più efficace e creativa attraverso l’ Umorismo.
E poi l’opzione PROFESSIONALE per chi si voglia avvicinare invece al “mestiere” della Comicità, un percorso formativo che ti aiuti a costruire il tuo stile e dalle aule della Scuola ti porti a laboratori e festival , provini e casting, radio e televisione.
E dovunque voglia il tuo talento comico.

Ottobre 2011-Maggio 2012
Arte Comica Teatro & Cabaret
Corso Base
Corso Professionale
docenti
Max & Francesco Morini


iscriviti con la PROMOZIONE ESTATE 2011 entro il 15 Luglio
per info
Accademia del Comico Roma
direzione Max & Francesco Morini
3471222239
www.morinibros.it