In partenza il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP. Un’intera giornata per scoprire i segreti di questo prodotto unico ed antico
Si svolgerà a Milano il prossimo 4 luglio il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP
L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto molto antico giunto fino ai giorni nostri attraverso un iter evolutivo e giuridico sicuramente non facile ed oggi finalmente è un prodotto ad Indicazione Geografica Protetta. Il suo utilizzo è in crescita non solo sulle tavole degli italiani, ma anche a livello internazionale eppure è un prodotto le cui caratteristiche sono poco conosciute.
Nonostante esista un disciplinare da rispettare è possibile trovare prodotti con caratteristiche sensoriali (quali la dolcezza, la densità, i profumi fruttati, o il sentore di legno, solo per citarne alcuni) molto diverse. Tali differenze sono dovute soprattutto alla diversa qualità delle materie prime utilizzate (mosto cotto, mosto concentrato e aceto di vino), ma anche alla diversa quantità di ciascuno dei tre ingredienti citati. Queste diverse caratteristiche sensoriali fanno sì che ogni prodotto abbia un suo abbinamento ‘ideale’ e consentono di differenziarne l’uso in funzione delle esigenze e dei gusti di chi lo consuma.
Il primo corso per Assaggiatore di Aceto Balsamico di Modena IGP consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze tecniche, sensoriali e psicologiche per valutare il prodotto, consigliarlo negli abbinamenti o negli acquisti.
Il corso è rivolto a professionisti che lavorano in ristoranti, enoteche e bar, a titolari di negozi alimentari e boutique enogastronomiche, ad appassionati e a responsabili produttivi o qualità di aziende produttrici o di distribuzione.
Per avere maggiori informazioni e per iscrivervi, visitate la pagina www.assaggiatoriaceto.it
direzione@assaggiatoriaceto.it
Nessun commento:
Posta un commento