martedì, giugno 24, 2008

mytutor bicomega formazione

E' nato Mytutor il nuovo servizio del BIC Omega finalizzato ad formare, sostenere e consigliare gli studenti durante il percorso professionale che va dalla formazione al mondo del lavoro.
Mytutor è in grado di aiutare gli studenti ad elaborare un efficace piano di studi e a trovare le aziende in cui svolgere un tirocinio effettivamente professionalizzante; aiuterà i neolaureati a scegliere la tesi e a prepararla, potrà consigliare loro il master più adatto e sarà perfettamente in grado di guidarli al mondo del lavoro grazie alla sua ventennale esperienza nella formazione professionale e nei rapporti con le imprese.
Gli utenti di Mytutor saranno sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e di stage e verranno messi al corrente di tutte le borse di studio ed i finanziamenti utili alla propria formazione, inoltre saranno informati su seminari ed eventi relativi al proprio settore d’interesse.
Contattando Mytutor all’indirizzo mytutor@bicomega.it si verrà messi in contatto con un esperto che seguirà personalmente ciascun utente. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito internet www.my-tutor.it o telefonando al numero 0861/80561. My Tutor è un servizio completamente gratuito.

Alta Formazione Cofimp: move to enterprise 2.0

web 2

Move to Enterprise 2.0 è il corso organizzato da Cofimp nell’ambito dei Progetti innovativi per la Gestione d’Impresa a marchio Move che hanno come obiettivo di proporre la “ conoscenza in azione”.

Un percorso formativo inedito dedicato a giovani talenti che credono nelle nuove frontiere del business e nella tecnologia web 2.0, che consenta di cogliere le opportunità che nascono dall’uso partecipativo di Internet.

Il progetto formativo si distingue per :

  1. Strumenti concreti per una comprensione ampia e strutturata dei nuovi paradigmi e tecnologie Web 2.0;
  2. Incontro approfondito e diretto con i protagonisti (Microsoft, IBM, Oracle, Telecom);
  3. Progetti applicativi presso aziende che stanno investendo sul web 2.0;
  4. Viaggio in California per incontrare aziende leader (Google, FaceBook), e laboratori di innovazione;
  5. Orientamento nel mondo del finanziamento all’innovazione.

Le sfide della competitività nel mondo globalizzato si giocano sui nuovi modelli di organizzazione basati sulla comunicazione integrata, sul superamento delle gerarchie, sulla collaborazione.
La condivisione della conoscenza, la partecipazione a comunità multidimensionali, oltre che multimediali, il contributo collettivo alla soluzione dei problemi hanno creato nuovi modelli nella domanda e nell’offerta di servizi, ma anche di beni materiali.

Wikis, blogs, RSS, podcasts stanno entrando con forza crescente nella vita sociale ed in quella delle aziende creando nuovi spazi, nuove opportunità, nuove domande. Tutto ciò ha delle regole imprenditoriali dalle quali non si può prescindere che qualificano la nuova impresa definita ENTERPISE 2.0

La possibilità di coinvolgere direttamente i clienti/consumatori in qualunque luogo cambia profondamente il business ed il modo con cui le imprese possono innovare il loro modo di stare sul mercato e creare nuovo valore.

Move to Enterprise 2.0 intende fornire gli strumenti di comprensione di questi fenomeni e la capacità di farne uso per cambiare in modo profondo la vita delle aziende, allineandole alle nuove sfide dell’economia globale.

Il percorso formativo riserva reali opportunità di carriera, amplificando le potenzialità di inserimento e crescita nel mondo del lavoro nell’ambito di:

  • Aziende interessate ad innovare il loro modello di business
  • Società di consulenza
  • Progetti innovativi di autoimprenditorialità

Move to Enterprise 2.0 sarà svolto in quattro mesi in formula week end.

Sono previsti progetti applicativi presso:
TECLA, TWINERGY, Gruppo PRO, PROGETTI D’IMPRESA.

Riferimenti
Elisa Alberti
COFIMP
via di Corticella 1/2
40128 Bologna, Italia
mailto:move@cofimp.it
http://www.cofimp.it

giovedì, giugno 19, 2008

Ricercatore Scientifico

Il Tecnico Sviluppo Tecnologico è in grado di ricercare fonti di finanziamento e incentivi, di gestire un laboratorio di misura ed effettuare misurazioni, di elaborare i dati e redigere i risultati, avvalendosi di strumentazione avanzata, versatile e programmabile per risolvere tutte le problematiche.
Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nel settore di ricerca e sviluppo industriale, completando la preparazione nell'ambito della strumentazione di misura, dell'elaborazione dei dati e della redazione di documenti per la presentazione dei risultati in pubblicazioni o presentazioni scientifiche, nonché fornendo le informazioni riguardanti fonti di finanziamento e agevolazioni che incoraggino l'attività di ricerca individuale e nella PMI. Il corso è rivolto a tutti i laureati nel settore tecnologico-scientifico che abbiano intenzione di acquisire le competenze tecniche per lo Svolgimento di progetti di ricerca industriale e quindi rispondere alla richiesta di attività di ricerca e sviluppo che le PMI intendono intraprendere.
Per maggiori informazioni contattate il BIC Omega Srl al numero 0861/805602 (Sig.ra Samuela Di Emidio)oppure visitate il sito web www.bicomega.it

martedì, giugno 17, 2008

LA LEADERSHIP AUTENTICA

Come sviluppare l’intelligenza emotiva e diventare leader “autentici”

A Milano l’11 luglio 2008

Te.D.-Teatro d’Impresa® propone un corso speciale, esperenziale e molto efficace.

Attraverso le Tecniche teatrali, l’uso delle Maschere della Commedia dell’Arte e il modello Energy and Colours© i partecipanti sperimenteranno uno stile di leadership più autentica.

Un corso concepito per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito della leadership, con l’obiettivo di permettere ad ogni partecipante di aumentare la consapevolezza di se stesso, delle sue competenze relazionali e delle modalità di gestire il proprio gruppo di lavoro.

La metodologia si è costruita integrando percorsi formativi di origine diversa: dalla Formazione-ludica, al Traning-teatrale, alle Tecniche di Visualizzazione, alla teoria sulla Leadership di P. Senge e O. Schammer, alle tecniche di Scrittura creativa. Tutto questo perché oggi la formazione deve far vivere, raccontare e ispirare il cambiamento.

Obiettivi

Al termine del seminario, i partecipanti saranno in grado di:
• Gestire in maniera più efficace le relazioni interpersonali
• Essere in grado di capire e utilizzare ogni parte della propria personalità per essere più coach verso i collaboratori o colleghi
• Utilizzare sia intelligenza razionale che intelligenza emotiva e sociale
• Essere leader e manager coerenti con le richieste culturali del proprio ambiente organizzativo
• Conoscere e gestire al meglio le proprie capacità espressive e comunicative

Orario e sede:9.00-18.00
Spazio Sirin, via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)

Iscrizioni entro il 4 luglio.

Per informazioni e iscrizioni: te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it

martedì, giugno 10, 2008

TECNICO SVILUPPO TECNOLOGICO (Esperto nell’utilizzazione della strumentazione di laboratorio per attività di ricerca)

Aperte le iscrizioni al corso di formazione FSE completamente gratuito finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in TECNICO SVILUPPO TECNOLOGICO (Esperto nell’utilizzazione della strumentazione di laboratorio per attività di ricerca). Il corso, che ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata nel settore di ricerca e sviluppo industriale, è rivolto a tutti i laureati nel settore tecnologico-scientifico che abbiano intenzione di acquisire le competenze tecniche per lo svolgimento di progetti di ricerca industriale e quindi rispondere alla richiesta di attività di ricerca e sviluppo che le PMI intendono intraprendere.
La figura professionale in uscita sarà in grado di ricercare fonti di finanziamento e incentivi, di gestire un laboratorio di misura ed effettuare misurazioni, di elaborare i dati e redigere i risultati, avvalendosi di strumentazione avanzata, versatile e programmabile per risolvere tutte le problematiche.
Il corso, rivolto a n. 15 disoccupati, inoccupati, giovani o adulti (di cui il 50% riservato alle donne) - che abbiano conseguito una laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento - avrà la durata complessiva di 330 ore (di cui n. 30 in FaD, n. 129 in Aula, teoriche e pratiche, n.165 di stage, n. 6 ore di esami finali) ed avrà sede a Fossombrone (PU). Inizierà il 15 settembre e terminerà il 24 novembre 2008.
La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata a BIC OMEGA Srl Zona Industriale 64010 Ancarano (TE), esclusivamente per lettera raccomandata entro il 2 Settembre 2008 (farà fede la data del timbro postale) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto 15637, oppure on-line sul sito www.provincialavoro.it previa registrazione dei candidati.Ulteriori informazioni sul corso possono essere richieste alla segreteria del BIC Omega telefonando allo 0861/80561 oppure visitando il sito internet www.bicomega.it