mercoledì, ottobre 03, 2007

STILI DI COMUNICAZIONE

Te.D.-Teatro d'Impresa propone a Milano il 24 ottobre 2007 un corso per apprendere stili diversi per comunicare con interlocutori diversi (colleghi, collaboratori, clienti, fornitori...).

Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole.
Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.

Il percorso formativo da noi proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare, attraverso le tecniche teatrali e il nostro modello Energy and Colours©, 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:


· Energia della Struttura-Blu
· Energia dell’Azione-Rossa
· Energia della Creatività-Gialla
· Energia della Rigenerazione-Verde

Attraverso il modello da noi proposto e il training teatrale, i partecipanti apprenderanno a migliorare il proprio stile abituale, ma soprattutto si alleneranno ad utilizzare consapevolmente stili diversi, per entrare in sintonia con interlocutori diversi.



OBIETTIVI:

Comprendere e sperimentare i “diversi stili di comunicazione” per:

· Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
· Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
· Per entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura “difficili”.


METODOLOGIE E TECNICHE:

Attraverso il percorso teatrale e l’uso della “maschera neutra” e delle “maschere caratteriali” i partecipanti cercheranno “i personaggi” che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.

Ognuno avrà la possibilità di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
Inoltre i partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni.

Il corso esperenziale, è arricchito di materiale teorico, griglie di riflessione e momenti di de-briefing per facilitare le persone a razionalizzare e trasferire l’esperienza acquisita nel contesto lavorativo.


A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:

Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacità utile per più ruoli aziendali: Formatori , Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center, o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.

Docenti:

Roberta Pinzauti, Management consultant, Autrice e regista teatrale, FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazione delle tecniche teatrali alla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni, Attore professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione nella formazione aziendale.
Carlo Giuffra, Attore, FormAttore, autore, regista, esperto di formazione aziendale.


Sede e orario:
Spazio Sirin, via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)
Corso di una giornata dalle 9,00 alle 18,00

Costi:

L'investimento per ogni partecipante è di 300,00 € + iva
Sconto del 10% dopo il 3° iscritto della medesima Azienda.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.



Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 055 87.29.663 – Fax 055 39.09.928
te.d@teatroimpresa.itwww.teatroimpresa.it

Nessun commento: