mercoledì, agosto 29, 2007

Editoria e formazione: l'Istituto Europeo di Design di Torino presenta la III edizione del Master RSP in Progettazione Editoriale a.a. 2007-2008

formazione: l'Istituto Europeo di Design di Torino presenta la III edizione del
Master RSP in Progettazione Editoriale a.a. 2007-2008

Giunto alla sua III edizione, il Master RSP in Progettazione Editoriale (a.a. 2007-2008) dell'Istituto Europeo di Design di Torino ha l'obiettivo di formare una figura professionale completa, non solo in grado di padroneggiare conoscenze tecnico-grafiche e narrative, ma anche di possedere nozioni di marketing e comunicazione per elaborare strategie di promozione e distribuzione del prodotto editoriale.

Grazie alla collaborazione con enti e aziende leader del settore editoriale, fra i quali 365 Bookmark, Brunazzi&Associati, Centro Scientifico Editore ed Edizioni del Capricorno, e a un corpo docente costituito da professionisti e consulenti nei diversi ambiti di riferimento, il Master offre la possibilità di sviluppare una reale professionalità tramite un iter formativo composto di lezioni teorico-pratiche che, simulando un percorso professionale, mette l'aula a confronto con le diverse fasi del ciclo di produzione di un libro o di un magazine, snodandosi attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale commissionato da un soggetto esterno.

Il corso è organizzato in sei macro aree tematiche, ognuna delle quali, costituita da diverse discipline, prevede lo sviluppo di due progetti: il primo legato alla realizzazione di un volume, il secondo alla promozione e alla comunicazione dello stesso.

Nella I edizione del Master (a.a. 2005-2006), a partire da una ricerca commissionata dalla Città di Torino alla Facoltà di Economia, è stato realizzato il volume dal titolo "La cultura muove Torino – Progetto Capitale Culturale", che, tracciando un quadro sistemico della cultura a Torino, analizzava la ricaduta economica e sociale degli investimenti culturali realizzati per la città.

"Passaggi a Nordovest. Osservatorio strategico del turismo in Piemonte" è invece il progetto editoriale realizzato dagli studenti della II edizione del Master (a.a. 2006-2007), presentato in occasione della XX Fiera Internazionale del Libro di Torino. Edito da SEAT Pagine Gialle, il volume nasce dall'esigenza di creare un prodotto editoriale complementare alla ricerca annuale che l'Azienda conduce sulle attività e sulle strutture del territorio dedite all'accoglienza. Un'esperienza didattica molto interessante per i ragazzi che, coinvolti in una vera e propria situazione lavorativa, oltre allo sviluppo del volume dal punto di vista propriamente grafico-editoriale, hanno curato l'analisi dei dati statistici e realizzato una serie di ricerche che hanno condotto alla stesura dei testi.

Coordinamento del Master: Ruben Abbattista, contitolare di Alisei Comunicazione e Vicepresidente dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), attualmente Direttore della Scuola di Comunicazione dell'Istituto Europeo di Design di Torino e Responsabile delle Relazioni Esterne di Torino 2008 World Design Capital.

Durata: novembre 2007 - giugno/luglio 2008. 1500 ore, full time, di cui 480 ore di stage garantito (settembre - dicembre 2008).
Partecipanti: riservato ad un massimo di 18 partecipanti, il Master si rivolge a laureati in Materie umanistiche, a diplomati in Grafica o a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Borse di studio: IED Torino offre la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza del corso. Per informazioni e per candidarsi all'assegnazione delle borse di studio, inviare CV e lettera motivazionale entro il 3 ottobre 2007 a:

Istituto Europeo di Design – Servizio Informazioni e Orientamento Area Master - via San Quintino, 39 - 10121 Torino - tel. 011.541111 - fax 011.5170167 - master@torino.ied.it - www.ied.it


L'Istituto Europeo di Design di Torino propone inoltre per l'area Comunicazione i seguenti Master:

Master in Comunicazione e Valorizzazione delle risorse territoriali e culturali
inizio: ottobre 2007
scadenza borse di studio: 17 settembre 2007


Master in Marketing e Comunicazione
inizio: novembre 2007
scadenza borse di studio: 21 settembre 2007

Master in Comunicazione Ambientale
inizio: febbraio 2008
scadenza borse di studio: 14 dicembre 2007

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Ufficio Stampa: Elisa Chiantaretto
tel. +39 011 541111
fax +39 011 5170167
p.r4@torino.ied.it

Nessun commento: