Il giornalismo economico al servizio di testate, imprese, enti ed istituzioni
Il Macem, Master in comunicazione economica multimediale, è un percorso consolidato nel panorama formativo campano, patrocinato dalla Regione Campania e dall'Ordine dei Giornalisti della Campania.
Il Master è realizzato dal Gruppo Il Denaro in collaborazione con il Dipartimento di Strategie Aziendali della Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli e con il Global Compact Campania.
Il percorso formativo è nato ispirandosi al sogno di Orazio Mazzoni, giornalista-editore e fondatore del Denaro, di creare una scuola di giornalismo capace di formare delle figure professionali altamente specializzate.
Obiettivi
Il Master, giunto alla quarta edizione, forma venti figure professionali fortemente innovative ed altamente qualificate nel settore dell'informazione economica, specialiste dei diversi mezzi della comunicazione economico-finanziaria in ambito sia pubblico che privato: carta stampata, testate on-line, radio e televisioni finanziarie, uffici stampa, uffici relazioni con il pubblico.
Destinatari
Il Macem si rivolge a laureati o laureandi (nuovo e vecchio ordinamento), provenienti dalle facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia. Saranno valutate anche le candidature di chi abbia una formazione equivalente o specifiche esperienze professionali.
Durata
Il Master, della durata di 1.150 ore, è articolato in:
* 424 ore di lezioni in aula;
* 46 ore di FAD - formazione a distanza;
* 120 ore di laboratorio e ricerca;
* 560 ore di stage in prestigiose aziende partner dell'iniziativa.
La frequenza è obbligatoria ed è previsto un impegno full time per il periodo dicembre 2005-luglio 2006, dal lunedì al venerdì per otto ore al giorno, dalle 9.00 alle 18.00, con un'ora di pausa. I partecipanti sono tenuti ad una presenza effettiva pari ad almeno il 75% del monte ore complessivo di formazione.
Il placement
Ad un anno dal termine della precedente edizione del Master la percentuale di placement è stata del 95%.
A tal fine l'Ufficio Placement del Master promuove e organizza un servizio di placement in intinere ed ex-post. Tra l'altro, viene creato un placement book elettronico contenente i profili in uscita degli allievi per favorire l'incontro fra strutture interessate e profili dei partecipanti.
Per vedere le aziende dove sono stati inseriti gli allievi delle precedenti edizioni è possibile consultare il sito www.denaro.it/macem
Borse di Studio
È prevista l'attribuzione di numerose borse di studio a copertura totale e parziale della quota di partecipazione (da assegnare a seguito di una selezione articolata in prove scritte e colloqui orali). È inoltre prevista una borsa premio del valore di €2.500,00 offerta dalla Signora Maria Mazzoni, vedova di Orazio, per il migliore allievo del Master.
Selezioni
Le selezioni del Macem sono partite il 20 dicembre 2005 e termineranno entro e non oltre il 20 gennaio 2006. Coloro i quali abbiano già presentato domanda di partecipazione saranno direttamente contattati dalla segreteria organizzativa del master.
La selezione dei candidati avviene sulla base della valutazione dei titoli presentati, di una prova scritta e di un colloquio orale. La prova scritta consiste nella stesura di un pezzo giornalistico su un tema di attualità legato all'economia, per il quale occorrerà anche utilizzare internet, ed in un test a risposta multipla di cultura generale. Il colloquio orale verterà sulle conoscenze di attualità economica e politica e sulle motivazioni dei candidati.
Programma
La strategia didattica che contraddistingue il MACEM si basa sulla volontà di coniugare teoria e pratica, trasmettendo le conoscenze e i concetti ma anche fornendo un contatto diretto con i protagonisti e gli strumenti della comunicazione economica, stimolando al contempo le capacità di analisi critica dei fenomeni osservati.
Accanto alla trattazione delle tematiche di economia e finanza e ad un nutritissimo ricorso a testimonianze, esperienze e dimostrazioni di giornalisti, il Master si qualifica per una costante attività esercitativa/sperimentale individuale e di gruppo, che ha ad oggetto il riscontro con le fonti di informazione economica (sia on line che attraverso l'uso della pubblicistica disponibile), la redazione di pezzi, la navigazione e l'analisi critica di siti di economia e finanza, la creazione di newsletter in pdf e di palinsesti radio-televisivi, la redazione simulata di comunicati stampa, le visite guidate presso redazioni giornalistiche e studi televisivi.
Le tematiche in cui si articola il programma formativo sono:
* Analisi del linguaggio e tecnica del testo.
* Tecnica dei mezzi di comunicazione di massa.
* Il web writing.
* Diritto dell'informazione.
* Economia e finanza delle imprese e delle risorse immateriali.
* Sistema del credito e mercati finanziari.
* Economia e conti pubblici, le fonti e le statistiche per l'informazione economica.
* Le politiche del lavoro.
* La comunicazione economica nella carta stampata.
* La comunicazione economica on line.
* L'informazione economica televisiva e radiofonica.
* La comunicazione economica per le imprese e le istituzioni.
* CSR ed etica d'impresa.
Attestato Global Compact
Il modulo "CSR ed etica d'impresa" affronterà le delicate tematiche della responsabilità sociale grazie a docenze tenute direttamnte dai formatori della Global Compact Campania e dell'ILO (International Labour Organization). Al termine del modulo sarà rilasciato un attestato specifico dalla Global Compact Campania, organismo del progetto Global Compact promosso dall'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e dall'ILO (Organizzazione internazionale del lavoro).
Attestazioni
Al termine della fase di stage, prevista subito dopo la fase di laboratorio e ricerca, sarà consegnato il diploma del Master.
Laboratorio e ricerca
L'accesso all'aula multimediale dotata di un computer per ogni allievo (in rete locale) con in più il collegamento ad Internet (su rete fastweb), videoproiettore e stampante, agevolerà, grazie al supporto di materiali interattivi, le lezioni d'aula e renderà possibile la consultazione di materiali on-line dando modo ai partecipanti di effettuare ricerche ed esercitazioni utilizzando i pacchetti applicativi software più usati dai professionisti del settore di riferimento del profilo in uscita del corso (oltre al normale e necessario studio del pacchetto Office si dedicherà attenzione all'utilizzo dei principali software utilizzati nel settore quali ad. es: Quark X-Press, Finalcut, Freehand, Photoshop, Dreamweaver, etc.). Il modulo di laboratorio e ricerca, progettato per creare contenuti a carattere cross-media, prodotti giornalistici ed informativi direttamente a cura degli allievi ed in stretta collaborazione con i professionisti dei differenti mezzi di comunicazione, prevede una forte interazione con la redazione del quotidiano economico-finanziario Il Denaro, con l'area web ed il sito www.denaro.it, con gli esperti della redazione del mensile patinato DEN, e con il canale satellitare DenaroTV. Tale approccio permetterà di far emergere le reali difficoltà tecniche e contenutistiche che la figura formata si troverà ad affrontare in reali contesti lavorativi.
Pubblicazione di articoli e servizi
L'attività esercitativa e sperimentale individuale e di gruppo sarà continua e si tradurrà nella realizzazione di 4 differenti project work (ognuno progettato per un media specifico), nella redazione di pezzi, di speciali, di campagne di comunicazione, nella creazione di siti di economia e finanza, nella ideazione di newsletter e di palinsesti radio-televisivi.
Periodicamente, i partecipanti effettueranno esercitazioni mirate in aula multimediale ed i migliori elaborati saranno pubblicati sul quotidiano Il Denaro e sul portale www.denaro.it.
I migliori prodotti audio-video realizzati dagli allievi saranno messi in onda n chiaro sul canale 878 di SKY.
Visite guidate
Sono previste lezioni in esterna e visite guidate presso le aziende che hanno aderito all'iniziativa formativa. In particolare sono previste visite presso redazioni giornalistiche, studi televisivi, di registrazione e di montaggio.
Stage
Il Master in Comunicazione Economica Multimediale pone molta attenzione alla formazione in azienda. Sono infatti previste per tutti i partecipanti 560 ore di stage.
Durante il suddetto periodo il partecipante al corso è tenuto ad applicare ed utilizzare nozioni e strumenti acquisiti in fase d'aula mediante la realizzazione di project work ideati dall'ente formativo in accordo con la struttura ospitante al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro nell'ambito del processo formativo intrapreso. Le strutture che, al momento, hanno già dato disponibilità ad accogliere stage del MACEM sono:
* ACEN (Napoli).
* Alfredo Guida Editore (Napoli).
* Araknes (Napoli).
* Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo (Campania).
* Class/CNBC - Gruppo Class editori (Milano).
* Comedia (Roma).
* CSR Permanent Lab (Napoli).
* Denaro TV (Napoli).
* Gente d'Italia (Miami - Usa).
* Gruppo Denaro (Napoli).
* Gruppo ITS (Napoli).
* Il Manifesto (Roma).
* Il Quotidiano della Basilicata.
* Il Quotidiano della Calabria.
* Italia Lavoro (Napoli).
* Radioclassica - Gruppo Class editori (Milano).
* Studio Staff Napoli.
Modalità di partecipazione alle Selezioni Inviare alla Segreteria Organizzativa del MACEM - Denaroformazione (Via Carlo Poerio, 9 - 80121 - Napoli) un plico contenente:
* modulo di partecipazione (scarica il modello da www.denaro.it/macem);
* dettagliato curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003);
* due foto formato tessera (o una in formato digitale);
* lettera motivazionale.
indicando sulla busta "MASTERMACEM-IVedizione" oppure inviare quanto sopraindicato a mezzo mail all'indirizzo infocorsi@denaro.it riportando l'indicazione nell'oggetto. Seguirà la fase di selezione.
Sede di svolgimento e ulteriori informazioni sul Master Denaroformazione - Via Carlo Poerio, 9 (80121 Napoli) Tel. 081.2405371 Fax. 081.240079
E-mail: infocorsi@denaro.it
Nessun commento:
Posta un commento