martedì, settembre 07, 2010

STILI DI COMUNICAZIONE – Un corso di Te.D.-Teatro d’Impresa®

A Milano il 24 Settembre 2010 un Corso Interaziendale di una giornata per migliorare la comunicazione interpersonale e saper utilizzare stili diversi per interlocutori diversi.

Attraverso il Modello Formativo ENERGY & colours© e le tecniche esperenziali tipiche dell’arte teatrale, i partecipanti riconoscono il proprio stile di comunicazione, sperimentano altri stili e si allenano ad una comunicazione più efficace e positiva con collaboratori, colleghi, clienti, fornitori ecc.

Ogni individuo ha una sua modalità di comunicazione di cui è più o meno consapevole. Sperimentare e conoscere altri stili di comunicazione arricchisce la propria modalità e migliora le interazioni con gli altri.

Il percorso formativo proposto permetterà ai partecipanti di sperimentare 4 aree energetiche che corrispondono a 4 colori, 4 maschere, 4 personaggi e che rappresentano 4 stili di comunicazione diversi:



•Energia dell´Azione-Rossa
•Energia della Struttura-Blu
•Energia del Sostegno-Verde
•Energia della Creatività-Gialla




Metodologie e Tecniche:

Attraverso il percorso teatrale e l’uso della ″maschera neutra″ e delle “maschere caratteriali″ e delle Maschere della Commedia dell´Arte, i partecipanti cercheranno dei personaggi che convivono in ognuno di loro, per individuare tutte le potenzialità del proprio sé e per poterle usare al momento giusto e nel modo più corretto.
Ognuno avrà la possibilitá di sperimentare lo stile di comunicazione che ritiene di voler migliorare.
I partecipanti con stili di comunicazione differenti interagiranno tra loro, con l’obiettivo di ottimizzare le relazioni.


Utile per:

Comprendere e saper gestire stili di comunicazione è una capacitïà utile per più ruoli aziendali: Formatori, Coach, Venditori, Manager, per personale di Call center o per addetti al Front Office, e per tutti coloro che lavorano in Team e in ambienti collaborativi.


Obiettivi:

Comprendere e sperimentare i diversi stili di comunicazione per:

•Capire se stessi. Per comprendere l’area energetica che utilizziamo maggiormente, per riconoscere i propri punti di forza e debolezza, per capire le proprie possibilità di sviluppo, per sperimentare nuove modalità di comportamento.
•Capire gli altri. Per riconoscere gli stili di comportamento degli altri ed ottimizzare le interazioni interpersonali.
•Entrare in sintonia, adattarsi e sviluppare strategie di comunicazione che consentano di convivere con colleghi/clienti diversi da noi o addirittura ″difficili″.


Orario:9.00-18.00 - 24 Settembre 2010
Sede:Spazio Sirin, Via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)

Docenti:
Roberta Pinzauti, management consultant, autrice a regista teatrale, FormAttrice, esperta di comunicazione e di applicazioni delle tecniche teatrali alla formazione aziendale.
Alfredo Cavazzoni, Attore Professionista, FormAttore, esperto di tecniche di comunicazione e di espressione vocale, di Linguaggio Non Verbale e di improvvisazione teatrale con applicazione alla formazione aziendale.



Per informazioni e iscrizioni: 055 8729663 – te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it