venerdì, maggio 29, 2009

CONFERMATE LE PREVISIONI DI SUCCESSO PER EBA FORUM 2009: PIACE IL NUOVO FORMAT ORIENTATO AL CLIENTE

Pubblico e operatori hanno partecipato con grande entusiasmo alla rinnovata edizione di Everything But Advertising (EBA) Forum 2009, dedicata al web marketing. Protagonista il cliente 2.0

 

www.ebaforum.it

 

E’ stato il web 2.0 e, con esso, l’evolversi dell’interazione degli utenti con Internet, il vero fil rouge della quarta edizione di Everything But Advertising (EBA) Forum, l’esclusivo evento Wireless dedicato al web marketing che, con un format rinnovato e innovativo, ha visto la presenza di oltre 300 partecipanti nelle due giornate, che hanno incontrato le 13 aziende sponsor, e un panel di 35 relatori. Grazie a un successo di pubblico che ha superato le aspettative, e che ha costretto a una chiusura anticipata delle registrazioni a causa del tutto esaurito, è prevista il 7 luglio un’edizione speciale dell’evento, dal titolo “EBA Focus”.

 

Le due giornate di EBA Forum 2009 hanno dato voce a operatori di spicco che hanno presentato strumenti di marketing 2.0 applicabili, realmente efficaci e in grado di incrementare il business. Dall’e-mail marketing, ai mobile media, dall’e-commerce ai nuovi trend digitali, sono state molte le esperienza condivise attraverso interventi concreti che non hanno mai perso di visto la centralità del cliente 2.0. La sessione di apertura della prima giornata ne ha messo in risalto caratteristiche ed esigenze, sottolineandone l’interesse a partecipare attivamente ed essere protagonista sul web, oltre che a ricevere informazioni personalizzate e di qualità. Per essere efficaci, le strategie 2.0 di comunicazione devono essere coinvolgenti e rivolte all’ascolto del cliente, consentendogli di comunicare con l’azienda per contribuire alla sua evoluzione e al suo miglioramento e ottenendone, nel contempo, una forte fidelizzazione.  

 

Che le aziende non possano prescindere dall’investire in azioni di web marketing è supportato anche dalla continua crescita del mercato e-commerce in Italia, in grado di offrire reali opportunità di sviluppo per le PMI in numerosi settori merceologici in forte espansione quali, ad esempio, turismo e tempo libero. Il commercio elettronico può, infatti, creare occasioni di business innovative per le imprese, attraverso strategie di differenziazione legate alla fidelizzazione del cliente, alla credibilità del marchio, a politiche promozionali e a tempi/costi di consegna.

 

Le esperienze di info-commerce dei consumatori sui motori di ricerca evidenziano come, accanto alle informazioni presenti sul sito del produttore, gli utenti considerino recensioni/commenti di altri utenti tra le fonti più autorevoli in fase di decisione di acquisto. Grazie a strategie di Search Engine Marketing è possibile realizzare attività marketing che, tenendo in considerazione l’evoluzione del consumatore 2.0 e degli strumenti a sua disposizione, consentono di sviluppare business attraverso le pagine di risultati dei motori di ricerca.

 

L’attenzione alla relazione con il consumatore e l’importanza di creare con esso un rapporto di fiducia, basato su un comportamento etico da parte delle aziende e da una profilazione spontanea da parte dell’utente, sono stati al centro della sessione di apertura della seconda giornata, dedicata all’ E-mail Marketing 2.0. Nuovi spazi per il marketing sono emersi durante la sessione dedicata al Mobile Marketing 2.0, che ha evidenziato come il telefono cellulare sia un importante strumento di fidelizzazione in grado di creare una relazione stabile con i consumatori. La sessione ha messo in risalto le grandi potenzialità di promozione e crescita del canale mobile, sottolineandone l’affidabilità, l’efficienza e una redemption superiore a una campagna online. Focus sui più innovativi strumenti pubblicitari nell’ambito della telefonia mobile: SMS, MMS, web, Bluetooth, QR Codes.

 

Micro TV via web, Web Analytics e social network hanno, invece, caratterizzato la sessione dedicata ai nuovi trend digitali, offrendo spunti significativi sull’aumento esponenziale della quantità di dati e informazioni fruibili su Internet da parte dei consumatori. L’evolversi del comportamento degli utenti sul web, sempre più protagonisti nella creazioni di contenuti, e di conseguenza anche nella percezione dell’immagine di una azienda, indica chiaramente come sia fondamentale creare un rapporto di attenzione e fiducia con gli utenti. Al fenomeno di massa dei social network, in particolare Facebook e Twitter, è stato dato grande rilievo durante la tavola rotonda Bufala 2.0?. Diversi i temi proposti dai partecipanti, che hanno evidenziato come tali piattaforme possano diventare un innovativo strumento di viral marketing e debbano essere approcciate in modo diverso rispetto ad altri canali di web marketing, attraverso strategie, servizi e applicativi 2.0 in linea con l’aspetto sociale.

 

A conclusione della tavola rotonda, sono stati presentati in anteprima i primi risultati del progetto Diario aperto”, (www.diarioaperto.it), una ricerca non ancora conclusa sui social network in Italia. L’indagine, condotta e promossa dall’Istituto di Ricerca SWG, ha voluto analizzare il rapporto tra socialità su Internet e consumo, evidenziando alcuni dati interessanti. Il 76% degli intervistati utilizza quotidianamente i social network, con una percentuale che dichiara di essere “sempre connesso quando possibile” in rapida crescita. Inoltre, il 58% giudica abbastanza/molto positivamente la scelta delle aziende di inserirsi nei sociale network, sostenendo, tuttavia, per il 91% di non aver modificato le proprie abitudini di acquisto, confermando così un trend già evidenziato, ossia quello che tali siti abbiano una forte valenza socializzante piuttosto che commerciale.

 

Le presentazioni di EBA Forum 2009 saranno disponibili a breve sul sito dell’evento www.ebaforum.it, insieme a maggiori informazioni sull’evento EBA Focus in programma il 7 luglio presso la Casa dell’Energia a Milano.

 

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti:

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

www.ebaforum.it

info@ebaforum.it

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

giovedì, maggio 28, 2009

CORSI LEO BASSI WORKSHOP CLOWN 28-29 GIUGNO-ACCADEMIA COMICO ROMA CORSI TEATRO

Leo Bassi Workshop Clown
Accademia Comico Roma
28-29 Giugno

lavora anche tu con uno dei più grandi Clown del mondo

Per Leo Bassi ognuno di noi ha il proprio modo di essere divertente; il vero pericolo di ogni corso o workshop è di imporre all’ allievo uno stile di humour
che potrebbe confondere o portare in un'altra direzione la sua naturale inclinazione.
Proprio per evitare questo Leo aiuta ogni allievo a sviluppare e a definire la sua identità di Clown in un processo di analisi e di introspezione personale,
processo che nel caso di Bassi lo ha condotto dalla sua tradizione “familiare” al suo attuale stile satirico, graffiante e provocatorio.
Con il suo sistema didattico Leo, attraverso giochi, esercizi e performance, porta i partecipanti del workshop a scoprire meglio la loro personalità,
stimolandoli continuamente ad assumere di volta in volta sia un ruolo attivo che un ruolo di osservatore critico.
Il feedback sul proprio lavoro che viene generato dal continuo scambio di opinioni obbliga tutti ad affrontare le percezioni e i giudizi degli altri,
aiutando a ridurre le barriere che si trovano tra di noi e una pubblica, libera, consapevole, espressione comica del nostro Io.

massimo 20 posti
per info ed iscrizioni
Accademia del Comico Roma
infoline 3471222239
www.morinibros.it

CORSI 3° MASTER NAZIONALE COMICITA’ 18-21 GIUGNO-ACCADEMIA COMICO ROMA CORSI TEATRO

3° Master Nazionale Comicità
18-19-20-21 Giugno
Accademia Comico Roma

4 Giorni Full Immersion
per lavorare, crescere, centrare il proprio stile, avvicinarsi al linguaggio comico

docenti
Max & Francesco Morini-direttori Accademia del Comico Roma;
Rino Cerritelli e Matteo Andreone-direttori Accademia del Comico Torino e Milano
Claudio Napoleone-autore teatro, cabaret, radio e tv
Ugo Luly e Maurizio Favi-docenti Clown, Slapstick e Comicità Non Verbale
Guglielmo Bartoli-docente Improvvisazione e Commedia dell’ Arte
Peter Ercolano-partner di Jango Edwards;

Incontri con i Comici: Greg ( 610 RadioRai2, Parla con me, Le Iene ), Virginia Raffaele ( Mai dire Grande Fratello ), Dado ( Zelig, Maurizio Costanzo Show ), Daniele Ceva ( Colorado, Central Station )
altri interventi in via di definizione

4 giorni “full immersion” con i docenti delle tre sedi dell’ Accademia del Comico ( Roma, Torino e Milano ) e di alcuni dei più importanti protagonisti della nostra scena comica per lavorare, crescere, centrare il proprio stile e, per chi viene da altre esperienze performative, avvicinarsi per la prima volta al mondo della Comicità. Un percorso didattico completo attraverso il Linguaggio Comico ( ideazione, scrittura, messa in scena, rapporto con il pubblico ), le sue forme espressive ( monologo, personaggio, parodia, coppia, comicità di situazione ) e le tecniche formative di base ( gestione psico-emozionale, mimo, clown, improvvisazione ) per andare in scena e “fare” Comicità in maniera sempre più ricca, creativa e consapevole.

Sabato 20 Giugno spettacolo collettivo in uno spazio dell’ Estate Romana;
attestato di partecipazione Master;
possibilità di partecipazione a solo 1, 2 o 3 giornate tematiche come Workshop Intensivo;
convenzioni vitto e alloggio.

massimo 20 posti
per il programma completo e info
Accademia del Comico Roma
infoline 3471222239
www.morinibros.it

CORSI COMICITA’ WEEKEND RISOTERAPIA 13-14 GIUGNO ROMA-ACCADEMIA COMICO CORSI TEATRO

Weekend Risoterapia Creativa
docenti
Matteo Andreone, Rino Cerritelli
Max & Francesco Morini
Peter Ercolano
Accademia Comico Roma
13-14 Giugno

Pensare che la forza del Linguaggio Comico si esaurisca nell’ aspetto performativo, cioè nell’attività di spettacolo, è sicuramente un errore: ogni giorno, partendo dalla nostra esperienza personale, possiamo renderci conto di quanto il nostro Sense Of Humour sia un alleato straordinario per vivere meglio la nostra quotidianità.Proprio per questo Il Weekend Risoterapia è un occasione formativa unica: due giorni intensivi di grande divertimento con Matteo Andreone e Rino Cerritelli ( direttori delle sedi di Milano e Torino dell’ Accademia del Comico ed ideatori del metodo didattico di Risoterapia Creativa in Italia ),Max & Francesco Morini ( direttori della sede di Roma dell’ Accademia del Comico e Peter Ercolano ( partner di Jango Edwards e docente di Clown Therapy ) per imparare a

-abbattere blocchi e condizionamenti
-liberarsi dai pensieri ossessivi
-rafforzare la nostra autostima
-comunicare meglio
-allontanare stress ed ansia
-s-drammatizzare problemi e conflitti
-gestire le relazioni sociali
-migliorare i rapporti di coppia e la vita affettiva
-avere un atteggiamento positivo

L’ Umorismo è una risorsa straordinaria per il nostro benessere psico-emotivo; allenarsi a coltivare la propria creatività comica ed imparare a ridere di sé stessi e degli altri contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita e a costruire i necessari spazi di serenità ed equilibrio.

per info ed iscrizioni
Accademia del Comico Roma
infoline 3471222239
www.morinibros.it

lunedì, maggio 25, 2009

GRANDE SUCCESSO ANNUNCIATO PER EBA FORUM 2009: A LUGLIO SI REPLICA!

La quarta edizione di Everything But Advertising Forum, l’evento Wireless dedicato al web marketing, registra il tutto esaurito, a riprova della scelta vincente del nuovo format

 

www.ebaforum.it

 

 

Piace la nuova formula di Everything But Advertising (EBA) Forum, l’evento organizzato da Wireless e dedicato al web marketing, che si terrà a Milano il 27 e 28 maggio presso la Casa dell’Energia. La scelta di realizzare un appuntamento rivolto a un pubblico mirato di sole aziende clienti ha dato ragione agli organizzatori. A una settimana dall’evento si registra, infatti, il tutto esaurito a causa dell’elevato numero di adesioni. Per dare spazio a coloro che non potranno seguire EBA Forum 2009, Wireless ha deciso di organizzare il prossimo 9 luglio un’edizione speciale dell’evento, dal titolo “EBA Focus”, che approfondirà le tematiche di maggiore interesse.

 

EBA Forum è il più innovativo appuntamento italiano pensato per offrire ai responsabili marketing strumenti marketing/comunicazioni validi e concreti e per accelerare lo sviluppo del web marketing. L’efficacia e la misurabilità degli investimenti effettuati sui media digitali e sul web 2.0 saranno al centro dell’edizione 2009, con sessioni dedicate a casi di successo, che spaziano dalle strategie di comunicazione per raggiungere i clienti 2.0 all’e-commerce a misura di azienda italiana, dall’e-mail marketing al mobile marketing, ai nuovi trend digitali.

 

L’importanza di avere delle strategie 2.0 sugli investimenti in comunicazione sarà il tema della sessione di apertura, mercoledì 27 maggio, in cui interverranno relatori di spicco quali Pepe Moder, Head of Digital, Barilla, e Matteo Rigamonti, Fondatore di Pixart.it. Il modello di business di Pixart.it rappresenta un caso unico nel mercato della stampa con ordini solo ed esclusivamente online e un indiscusso successo dovuto sia al competitivo rapporto qualità/prezzo e alla rapidità di consegna, ma anche e soprattutto a una strategia di marketing innovativa che ha saputo catturare e fidelizzare i clienti.

 

Tra le numerose sessioni dedicate al web 2.0, giovedì 28 maggio è prevista la tavola rotonda Bufala 2.0? che approfondirà il fenomeno dei social network e la reale efficacia di queste piattaforme per gli investimenti pubblicitari delle piccole e medie aziende italiane. In particolare, Enrico Marchetto, Docente di Sociologia dei Consumi IULM di Milano e Ricercatore Istituto di Ricerca SWG s.r.l. presenterà il progetto “Diario aperto”, un’indagine sui social network volta ad analizzare il rapporto tra socialità su Internet e consumo.

 

Keynotes Speaker

Fra i relatori che hanno confermato la loro presenza vi segnaliamo:

Matteo Rigamonti, Pixart                                                         

Pepe Moder, Barilla

Barbara Bonaventura, Associazione AICEL

Enrico Sponza, Consorzio MOVINCOM

Stefano Stravato, Fiat Auto

Edoardo Quaglia, Lastminute.com Italia

Angelo Paris, EXPO 2015

Matteo Campana, AISM Associazione Italiana Marketing      

Giampaolo Colletti, Technogym                                   

Roberto Weber, Istituto di Ricerca SWG

Franco Giacotti, Autodromo di Monza                                                                                   

Francesco Mastantuoni, Lottomatica Better

Enrico Marchetto, IULM di Milano

Paolo Ferri, Università Bicocca di Milano

 

Per il programma completo delle conferenze del 27 maggio, clicca qui.

Per il 28 maggio, clicca qui.


L’ingresso all’evento – gratuito – è riservato solo ed esclusivamente alle persone in possesso della conferma di invito, da stampare e presentare in reception, ricevuto via mail direttamente da Wireless. Non sarà quindi possibile registrarsi direttamente on site.

 

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti:

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

www.ebaforum.it

info@ebaforum.it

 

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037

 

mercoledì, maggio 13, 2009

SI RINNOVA L'EDIZIONE 2009 DI EBA FORUM: IL 27 e 28 MAGGIO A PARLARE SARANNO LE AZIENDE!

La quarta edizione di Everything But Advertising Forum, l’evento Wireless dedicato al web marketing, si caratterizza per una formula innovativa pensata per offrire alle PMI risultati concreti e misurabili

 

La contingente situazione economica impone alla aziende una serie di riflessioni sugli investimenti effettuati in comunicazione, al fine di valutare quali siano gli strumenti marketing più efficaci in grado di produrre nuove e reali opportunità di business. In quest’ottica, Wireless rinnova la quarta edizione di Everything But Advertising (EBA) Forum, in programma a Milano il 27 e 28 maggio presso la Casa dell’Energia, presentando un evento costruito specificatamente sulle piccole e medie imprese.

 

A differenza di manifestazioni simili presenti sul mercato, EBA Forum 2009 è un evento lontano dalle vecchie formule convegnistiche e rivolto a un pubblico mirato e selezionato la cui partecipazionegratuita è riservata alle sole aziende clienti. Le aziende, infatti, sono il perno attorno a cui viene realizzato l’evento, in termini sia di pubblico presente, che di interventi e case history di successo, così da permettere alle imprese di conoscere e far conoscere gli strumenti di comunicazione più efficaci per ottenere risultati concreti, a costi ridotti.  

 

“Con EBA Forum 2009 vogliamo spostare il focus sugli utilizzatore reali, al fine di creare un ambiente dinamico e stimolante in grado di far incontrare domanda e offerta, generare contatti efficaci e offrire un elevato valore aggiunto”, ha dichiarato Gianluigi Ferri, Amministratore Delegato di Wireless. “L’assoluta novità dell’edizione 2009 è data dalla scelta di coinvolgere un pubblico mirato, invitato direttamente dalle aziende clienti. Crediamo che questo sia un meccanismo vincente, che consentirà di rispondere al meglio a reali esigenze di business”.

Il successo dell’iniziativa è evidente già dai primi numeri relativi all’evento: attualmente sono 250 i partecipanti accreditati, rappresentanti di aziende operanti in settori eterogenei, dal turismo all’informatica, dal farmaceutico alle public utilities, dalle banche ai trasporti. I presenti, il cui numero si prevede raggiungerà almeno quota 350, verranno avvicinati alla cultura del web e alla misurabilità dei risultati e degli investimenti effettuati sui media digitali e sul web 2.0 attraverso sessioni dedicate, che spaziano dall’e-commerce a misura di azienda italiana alla creatività per l’innovazione, ai nuovi trend digitali.

Maggiori informazioni sul programma di EBA Forum 2009 sono disponibili sul sito dell’evento. L’ingresso è gratuito, previa richiesta d’invito sul sito web www.ebaforum.it.

 

 

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it).

 

 

Contatti:

 

Michela Gnemmi
mgnemmi@gowireless.it

WIRELESS Srl
Via Monte Rosa, 11 – 20149 Milano
Tel 02/48517925 - Fax 02/460015

www.ebaforum.it

info@ebaforum.it

 

 

Francesca Tolimieri

ftolimieri@gowireless.it

astralys

Via Matteotti, 77 – 20041 Agrate Brianza (MI)

Tel/Fax 0396210037