mercoledì, febbraio 13, 2008

HOUSTON... ABBIAMO UN PROBLEMA!

Te.D. – Teatro d’Impresa® - Servizi di consulenza, formazione e comunicazione alle aziende

propone a Milano il 12 marzo 2008

“HOUSTON… ABBIAMO UN PROBLEMA!”
Un corso di una giornata per sviluppare la capacità di gestire gli imprevisti, il cambiamento e lo stress.

Attraverso le tecniche di improvvisazione teatrale, i partecipanti si alleneranno ad affrontare, senza pregiudizi, le situazioni quotidiane in cui è richiesta flessibilità, creatività e rapidità decisionale.


Il corso prende il nome dalla famosa frase pronunciata dal pilota del Modulo Comando dell’Apollo 13 John Swigert, subito dopo l’esplosione di un serbatoio dell’ossigeno. Da quel momento in poi, fu necessaria una notevole dose d’ingegno e abilità, per riportare sano e salvo l’equipaggio sulla terra.

L’analogia con circostanze che si verificano in contesti lavorativi, per quanto ardua, non è del tutto inverosimile. Quante volte, situazioni sulla carta ben pianificate, subiscono cambiamenti improvvisi non dipendenti dalla nostra volontà.
E’ in questi momenti che si rivela necessaria la capacità di sapersi adattare ai nuovi scenari, con lucidità ed efficacia.

Gli esercizi utilizzati per apprendere le tecniche dell’improvvisazione teatrale, forniscono una risorsa straordinaria sia per affrontare con successo le situazioni impreviste sia per migliorare le capacità reattive di ciascuno di noi.

Se gli astronauti e i tecnici a terra, non avessero avuto la flessibilità mentale unita ad una certa dose di “creatività” e la capacità di mantenere la calma in una situazione difficilissima, probabilmente nessuno avrebbe fatto ritorno a casa.

In ambito aziendale la posta in gioco è sicuramente più bassa, ma la dinamica comportamentale legata all’attitudine di saper leggere i contesti e adattarsi alle situazioni, la capacità di ascolto, il saper lavorare in gruppo e la leadership, sono tutte qualità sviluppabili attraverso le tecniche dell’improvvisazione teatrale.


Gli obiettivi del corso:
• Sviluppare la flessibilità attraverso la rottura di schemi e stereotipi mentali.
• Sviluppare creatività e “pensiero laterale” per trasformare l’imprevisto in una nuova opportunità, abbassando il livello di stress.
• Imparare ad agire con concretezza e velocità di fronte agli imprevisti.
• Inoltre i partecipanti verranno coinvolti in simulazioni di situazioni particolarmente critiche, da loro vissute,per verificare soluzioni più efficaci.


Gli argomenti principali, trattati sia con esercizi di gruppo che singoli, sono i seguenti:

• Il gruppo
• Lo spazio
• L’attenzione e l’ascolto
• La fiducia
• L’energia
• Lo spiazzamento
• La gestione dell’imprevisto
• La creatività
• Il personaggio
• L’improvvisazione guidata


Il corso è arricchito da adeguati de-briefing, contestualizzazioni, questionari, diari di osservazione e piani di sviluppo per facilitare il trasferimento dell’esperienza nel contesto lavorativo.


Destinatari: Manager, quadri, collaboratori.

Sede e orario:
Spazio Sirin, via Vela 15 – Milano (Metro Piola – Linea Verde)
Corso di una giornata dalle 9,00 alle 18,00.

Costi:
L'investimento per ogni partecipante è di 300,00 € + iva
Sconto del 10% dopo il 3° iscritto della medesima Azienda.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Tel. 055 87.29.663 – Fax 055 39.09.928 - te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it

martedì, febbraio 12, 2008

MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO MULTIMEDIALE

2ª EDIZIONE 2008

Con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per l'informazione e l'editoria
Ministero delle Comunicazioni
Consiglio Regionale della Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano - Cultura

Il Master si terrà a Milano, nella sede della prestigiosa Fondazione Cova, centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Lombardia e certificato UNI EN ISO 9001:2000, in corso Vercelli 22 (MM linea 1 rossa fermata Conciliazione-Pagano; tram 16-29-30; bus 61-67), ed avra' la durata di tre mesi (inizio il 18 marzo, e termine il 29 maggio 2008). Le lezioni, della durata di tre ore, si terranno ogni martedi' e giovedi', con esclusione dei giorni festivi, dalle 19 alle 22.

Il costo di iscrizione è di 1.200 euro (esente iva, ex art. 10, comma 1, n. 20, del D.P.R. 633/1972). Per gli studenti universitari, in virtù delle convenzioni stipulate con l'Università degli Studi di Milano, con l'Università degli Studi di Bergamo, con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi dell'Insubria, con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino, e con il Collegio di Milano, sono previste borse di studio a copertura parziale dei costi (il costo per gli studenti è di 900 euro, previa presentazione di idonea documentazione attestante l'iscrizione per l'anno accademico 2007/8).

Termini e modalità di iscrizione
Per pre-iscriversi, inviare il proprio curriculum vitae et studiorum entro il 29 febbraio al seguente indirizzo email: formazione@innovazioneculturale.it
Per iscriversi, è necessario effettuare il pagamento della quota, ed inviare via fax al n. 0270030075, entro e non oltre il 15 marzo, la scheda allegata, unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità con foto (passaporto o carta di identità) valevole almeno fino all'11 aprile 2008 (necessario per la prenotazione dei voli aerei per Bruxelles, e per l'accreditamento al Pe ed alla NATO). In caso di mancato invio dei documenti richiesti entro i termini tassativamente indicati, l'organizzazione non garantisce l'effettiva partecipazione al seminario di studio a Bruxelles.

Il testo completo del bando è in www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=1737