Corsi Master e stage per tutti i gusti... per pubblicazioni: redazione Corsi Master e Stage è un progetto di www.comunitazione.it, se volete collaborare potete scriverci a istituzioni@comunitazione.it
martedì, maggio 27, 2008
borse di studio regione puglia
domenica, maggio 25, 2008
Progettare e gestire un evento sportivo di successo: il ruolo dell'Event Manager.
Progettare e gestire un evento sportivo di successo: il ruolo dell'Event Manager.
L'evento sportivo è il banco di prova di ogni Atleta, il momento culminante in cui si misura con se stesso e con gli avversari. Allo stesso modo, ogni manifestazione sportiva mette alla prova gli Organizzatori e i Manager, figure fondamentali di un sistema complesso che deve essere guidato in armonia affinché tutte le funzioni siano in grado di garantire che l'evento sportivo riesca alla perfezione.
Di che funzioni stiamo parlando? Si tratta di ideare l'evento, scegliere la location, elaborare il progetto, gestire il budget, coordinare il Programma Volontari, promuovere l'evento e curare i rapporti con i media, produrre il materiale di merchandising e dedicarsi alle relazioni con i fornitori e i parter; e ancora: conoscere le tecniche per una gestione efficace del team (team working), saper coordinare la richiesta delle autorizzazioni e dei patrocini, supportare le attività di fund raising; non ultimo, saper elaborare un efficace piano di sponsorizzazione ed essere in grado di affrontare gli imprevisti (problem solving).
Perché organizzare un evento? Ospitare un evento sportivo nella propria città rappresenta un momento di grande visibilità, tanto per il Comitato Organizzatore (sia esso una Società Sportiva, un Comitato Regionale o Provinciale o un'Agenzia di eventi) quanto per il Territorio stesso: come è noto, lo sport rappresenta un momento di aggregazione per ampie fasce trasversali di popolazione: bambini e famiglie, teenager e giovani, e sportivi adulti.
Da queste riflessioni nasce la collaborazione della Scuola dello Sport con tre importanti Comitati Organizzatori che nei prossimi anni saranno impegnati sul fronte dell'organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali molto complessi. Si tratta dei Mondiali di Nuoto 2009, dei Mondiali di Pallavolo 2010 e del Campionato Italiano di Danza Sportiva. Attraverso l'esperienza diretta di professionisti del settore, il Corso offre la possibilità di scoprire i meccanismi che rendono possibile la buona riuscita dell'evento. Avremo inoltre altre prestigiose testimonianze relative a case-study quali i Giochi del Mediterraneo - Pescara 2009 e un'azienda da sempre impegnata nella sponsorizzazione sportiva, TIM.
Didattica
Dal project management alla redazione del bilancio, dal programma tecnico sportivo alla logistica, passando per l'accredito, il piano di comunicazione, il programma volontari e il merchandising. Tutto questo alla luce dell'esperienza dei Comitati Organizzatori partner dell'iniziativa e dei case-study.
Al tempo stesso, partecipare al Corso significa entrare nel Network di quanti, in Italia, si stanno interessando a questo settore, un ambito professionale in forte espansione.
A chi si rivolge il Corso?
Dirigenti di società sportive che organizzano eventi; personale di Società Sportive che si occupano dell'organizzazione di Campionati e Meeting; giovani, neolaureati, laureandi e liberi professionisti che vogliono consolidare il proprio know-how nel settore; organizzatori di eventi sportivi. Non di meno, il Corso si rivolge al personale degli Enti Locali, una delle figure-chiave per la buona riuscita dell'evento.
Principali contenuti
1° Modulo: Rimini, 25-28 giugno 2008
Tempi, costi e risorse: quando la progettazione è tutto.
2° Modulo: Roma, 10-13 settembre 2008
Dall'idea all'evento: il tempo dell'azione.
Il modulo di Rimini si svolge in concomitanza con il Campionato Italiano di Danza Sportiva, per osservare da vicino la macchina organizzativa di un Grande Evento.
Quota di partecipazione
Euro 1.200,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
SOCIETA' REGISTRO CONI: S CONTO 10%
Chi si presenta al Corso in rappresentanza di Società Sportiva iscritta al Registro CONI ha diritto al 10% di sconto sul costo. Sul modulo di iscrizione, riportare il numero di matricola.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere inviata preferibilmente entro il 18 giugno 2008 via fax (06 3685.9236) o e-mail (sds_didattica@coni.it).
Modalità di pagamento a pag. 7 del Catalogo Formazione 2008.
Download
Domanda di iscrizione
Sul sito, presto disponibile il programma dettagliato
Comunicato stampa in pdf
Per informazioni
Tel. 06 3685.9263 (o 9114)
Fax 06 3685.9236
E-mail sds_didattica@coni.it
venerdì, maggio 16, 2008
LA COMUNICAZIONE E' UN'ARTE
A Milano l’11 giugno 2008 - Un corso di Te.D.-Teatro d’Impresa
Un corso di Public-speaking che si distingue dai corsi tradizionali perché mette al centro della formazione, l’esplorazione della persona e usa come mezzo le tecniche esperenziali teatrali.
“Nessuno può imparare a parlare in pubblico senza parlare in pubblico” - Dale Carnegie -
Un corso per migliorare e rendere più incisivo il proprio modo di Parlare in Pubblico e riuscire a trasmettere ad altre persone il proprio messaggio, le proprie idee e punti di vista. Utilizziamo esercizi ludico-teatrali, riprese video, e alleniamo i partecipanti ad essere autentici.
METODOLOGIE e TECNICHE:
Metodologie e tecniche del training teatrale:
• Esercizi motori per lavorare sul corpo e aumentare la consapevolezza del LNV.
• Esercizi per riconoscere e gestire le proprie emozioni.
• Tecniche di gestione dello Stress e l’Ansia da prestazione.
• Esercizi per la Voce.
• Improvvisazioni teatrali per sviluppare la prontezza e la gestione dell’imprevisto.
• Tecniche per gestire le dinamiche di gruppo, apprese attraverso la ‘messa in scena’ di copioni teatrali, preparati ad hoc,
• Tecniche per apprendere l’organizzazione e la preparazione di una Presentazione, cioè fare le “prove”,
Utile per: Oggi nel mondo del lavoro, sapersi presentare, riuscire con disinvoltura a parlare con un uditorio, proporre con chiarezza le proprie idee, sono competenze che riguardano tutte le persone. Ci sono ruoli nelle aziende che richiedono più di altri delle capacità di public speaking: Formatori, Leader, manager, Coach, Counselor, Trainer, e tutti coloro che lavorano in ambiti di formazione e sviluppo, Responsabili del Personale, Venditori e agenti commerciali, e tutti coloro che lavorano in Team, Selezione del Personale, a chi gestisce gruppi.
Obiettivi:
• Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie, pause)
• Sviluppare competenze di Comunicazione Non Verbale (gestualità, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
• L’importanza del Contatto Visivo.
• Trovare la “Voce”: il volume, il tono, il ritmo.
• Sviluppare la Presenza.
• Indicazioni e prove di come presentarsi ad un pubblico, per trovare il proprio modo di “andare in scena”.
• Gestire l’ansia e stress prima di “entrare in scena”, strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
• Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, fase rompighiaccio, contenuti, chiusura)
• Gestire dinamiche di gruppo (stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, motivare i partecipanti, gestire le domande).
• Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni (coaching individuale)
Orario:
Il corso, di durata giornaliera, inizierà alle 9.00 e terminerà alle 18.00.
Dove:
Spazio Sirin, Via Vela 15 - Milano (Metro Piola - Linea Verde)
Costi: € 300,00 + iva.
Sconto del 10% dopo il terzo iscritto della medesima Azienda.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.
Per informazioni e iscrizioni: te.d@teatroimpresa.it - www.teatroimpresa.it